en
Feedback
Albisola Informa

Albisola Informa

Open in Telegram

Canale Telegram di informazione da parte dell’Amministrazione comunale di Albisola Superiore

Show more
631
Subscribers
-124 hours
-17 days
-230 days
Posts Archive
Gli eventi del weekend pre natalizio ad Albisola! 🎄 Siete pronti per un nuovo magico weekend che ci trasporterà dritti verso #Natale? Mostre, esposizioni, laboratori, presepi, concerti, luci, spettacoli teatrali, animazione e tanta tanta gioia!!!!!Gli eventi del weekend pre natalizio ad Albisola! 🎶🎨🖼️ Il Vicesindaco e Assessore agli Eventi e Manifestazioni Luca Ottonello

photo content
+1

ALLERTA METEO PER FORTE BURRASCA ❗️❗️❗️ Nella giornata di ieri Arpal ha emesso un bollettino di allerta in previsione di un forte ingresso di venti settentrionali sul centro della regione; a cavallo della mezzanotte i venti hanno subito un brusco rinforzo su tutta la regione con intensità fino a burrasca forte e con raffiche superiore ai 100 km/h sui crinali e allo sbocco delle valli. 💨I venti interesseranno la regione per tutta la mattina di oggi venerdì 20 dicembre, ma da metà giornata si assisterà ad una progressiva attenuazione dei fenomeni. I venti settentrionali rimarranno intensi e moderati fino a questa sera. Si tratta di aria decisamente più fredda e secca che porterà un calo deciso delle temperature sia nei valori minimi che massimi e porterà un’attenuazione della nuvolosità a partire da Ponente, fino a Levante. 🌊 Attenzione anche al mare che sarà molto mosso, localmente agitato sul levante, con un periodo lungo 10 sec e rischio di mare incrociato al largo (incontro di due venti, da Sud e da Nord). Si raccomanda di prestare attenzione e di impiegare la massima prudenza ❗️

photo content
+1

photo content
+9

16 ARTISTI DONANO UN MANDALA ALLA RP SS NICOLÒ E GIUSEPPE 🎨 Ieri pomeriggio si è completato un progetto artistico a valenza sociale molto significativo. Al termine di un corso dell'UNI Albisola, coordinato dall'Assessore alla Cultura Simona Poggi e condotto dall'artista Elisabetta Ottonello, si tenne una mostra di mandala. In quell'occasione la nostra Responsabile del Settore Servizi e Residenze Sociali dott.ssa Laura Slotta propose agli intervenuti di realizzare qualche opera per la nostra Residenza Protetta. La Elisabetta Ottonello ed il suo gruppo raccolse con entusiasmo questa proposta e tutti si misero all'opera per realizzare dei mandala destinati a quel contesto. Ieri pomeriggio presso la nostra Residenza Protetta Comunale "SS. Nicolò e Giuseppe" si è tenuta la cerimonia di consegna di 16 meravigliose opere, ognuna diversa dall'altra per forme e colori. È stata davvero una grande sorpresa ed una grande festa. Le opere sono davvero meravigliose e presto andranno ad impreziosire le pareti del salone posto al primo piano della struttura portando colore ed allegria. Gli anziani hanno dimostrato interesse ed apprezzamento per le opere. Ma per noi tutti l'aspetto ancor più importante è stato il progetto che sta dietro all'aspetto artistico: un gruppo cospicuo di persone ha espresso la propria creatività e le proprie competenze artistiche per portare gioia e allegria agli anziani della nostra RP.... pensando proprio a loro. La coordinatrice del gruppo, Elisabetta Ottonello, e tutte le artiste sono apparse molto felici e gratificate dell'apprezzamento e dell'affetto raccolto a seguito di questa donazione e per noi è stato un grande piacere. Il gruppo ha inoltre consegnato una grande varietà di biscotti e dolci che in parte sono stati subito consumati in occasione della merenda. Presto porteremo a termine un progetto simile, iniziato molto tempo fa e poi interrotto dal Covid. L’Assessore ai Servizi Sociali e alla Residenza Protetta Calogero Massimo Sprio

Repost from Regione Liguria
🚅 Confermate anche per il 2025 le agevolazioni sugli abbonamenti mensili e annuali al trasporto ferroviario dedicate agli studenti della Liguria per raggiungere la scuola, gli istituti di formazione professionale o l’università Sono previsti: ✅ abbonamenti gratuiti per gli studenti under 19 ✅ sconto del 50% sugli abbonamenti per gli studenti under 26

photo content

CONCERTO DI NATALE 🎼 Arriva anche quest'anno il tempo del tradizionale concerto di Natale! Il Coro Polifonico Città di Albis
CONCERTO DI NATALE 🎼 Arriva anche quest'anno il tempo del tradizionale concerto di Natale! Il Coro Polifonico Città di Albisola Superiore vi aspetta per il concerto "Natale: note in armonia" Domenica 22 dicembre alle ore 21 presso la Chiesa di Stella Maris "Missa Brevis Sancti Joannis de Deo" di F.J. Haydn, diretta dal maestro Andrea Ravazzano. Ospiti di quest'anno l'Ensemble Musicale del Coro Polifonico e il Soprano Anna Delfino. NON MANCATE! Il Vicesindaco e Assessore al Turismo e agli Eventi Luca Ottonello

LA FABBRICA DI CIOCCOLATO…AD ALBISOLA 🍩🍭🍫 Arriva per le vie di Albisola lo spettacolo itinerante di Nati da un Sogno: Comp
LA FABBRICA DI CIOCCOLATO…AD ALBISOLA 🍩🍭🍫 Arriva per le vie di Albisola lo spettacolo itinerante di Nati da un Sogno: Compagnia e Scuola di Musical, Teatro, Canto e Spettacolo! 🤩 L’appuntamento per tutte le famiglie è sabato 21 dicembre nel centro storico di Albisola Capo per lo spettacolo teatrale itinerante La Fabbrica di Cioccolato. Ritrovo in piazza Scacchiera alle ore 15: non potete mancare! 😃 Il Vicesindaco e Assessore al Turismo e all’Animazione Territoriale Luca Ottonello

photo content
+9

IL CENTRO RAGAZZI SI RECA IN VISITA AGLI OSPITI DELL'RP SS. NICOLO' E GIUSEPPE Qualche giorno fa gli ospiti della Residenza Protetta Comunale SS. Nicolò e Giuseppe hanno ricevuto la visita degli studenti e delle insegnanti del "Centro Ragazzi", il doposcuola presente all'interno dell'Istituto Comprensivo Albisole situato in via alla Massa ad Albisola Superiore organizzato, attraverso la Cooperativa Sociale "Progetto Città", dall'ex Ambito Territoriale Sociale n° 28. Tale visita è stata una opportunità educativa per i ragazzi ed un ulteriore occasione di gratificazione per gli anziani. Sempre di più lavoriamo nella direzione di far dialogare generazioni diverse.... così diverse ma allo stesso tempo così bisognose le une delle altre. I giovani rappresentano il futuro della nostra società....gli anziani le loro radici. Un sentito ringraziamento alla Coordinatrice del Centro Ragazzi Renata Chiminello e alle educatrici che, oltre al consueto obiettivo di porgere gli auguri natalizi, hanno pensato di organizzare una visita agli ospiti della struttura a scopo didattico. Non a caso all'uscita hanno espresso un commento citando il pensiero di Fabrizio Caramagna che recitava cosi: "Parlare con degli anziani e intavolare una piacevole chiacchierata è come entrare in un altro tipo di biblioteca". L’Assessore ai Servizi Sociali e alla Residenza Protetta Calogero Massimo Sprio

photo content
+3

Ieri presso la sala consiglio della Provincia di Savona il nuovo presidente della Regione Marco Bucci ha incontrato i Sindaci. E' stata l’occasione per molti di noi per attenzionare e portare a conoscenza del Governatore le problematiche del proprio territorio. Personalmente ho voluto subito condividere con lui, il neo assessore Paolo Ripamonti e i consiglieri regionali presenti la preoccupazione e la necessità di unione d'intenti per garantire il prosieguo del cantiere dell'Aurelia Bis tra Albisola e Savona nella maniera più efficace possibile. La risposta del Presidente è stata ferma e chiara: il tema delle Infrastrutture è centrale nel suo programma di governo e il nodo dell'Aurelia Bis lo ha ben chiaro e vuole approfondirlo insieme ai sindaci del territorio interessati. Presto ci sarà un nuovo incontro tecnico-politico dedicato. Dalle problematiche idrogeologiche, alla viabilità, passando per il tema del rigassificatore, sono stati molti i punti affrontati. É stato un ottimo e proficuo momento di condivisione ed ascolto. Il Sindaco Maurizio Garbarini

photo content
+1

*La magia del Natale: a Albisola "La Natività" diventa una mostra ​La S.M.S. Paolo Boselli di Albisola ospita la quarta edizione della Mostra d’Arte Ceramica “La Natività”, organizzata dall’artista Sandro Perico. L’evento, visitabile sino al 7 gennaio, offre l’occasione di ammirare opere ispirate al tema della Natività, realizzate da artisti locali e nazionali. I commercianti hanno partecipato attivamente all’iniziativa, esponendo le opere nelle loro vetrine. Questa collaborazione tra pubblico e privato rappresenta un esempio virtuoso di valorizzazione del patrimonio artistico e culturale della nostra città oltre a contribuire a creare quell’atmosfera unica che caratterizza il periodo natalizio. Nel corso della mostra è stato inaugurato anche un pannello in ceramica realizzato dall’artista Francesco Guarino che raffigura un suggestivo scorcio di via Colombo, mostrando la via com’era ieri e com’è oggi. Un sentito ringraziamento va ai commercianti che hanno aderito al progetto: Pachamana Caffè, Colorificio Lavagna, Farmacia Stella Maris, Banca Pianfei, Milanesi Ferramenta, Gelateria Il Gelso Nero, La Casa del Formaggio, Prattours Viaggi, Bar Ambra, Montei Gioielli, Panetteria Carmine, Bar Gelateria Ghersi, Gastronomia Marino, Drogheria Loredana e Pasticceria Barabba. Grazie a Sandro Perico per aver organizzato questa iniziativa dedicata all’arte e al Natale! L’Assessore alla Cultura Simona Poggi

RIAPRE IL CINEMA DEL DON NATALE LEONE! 🎬🤩📽️ Un bellissimo regalo di Natale la notizia della riapertura per le proiezioni cinematografiche del Cinema-Teatro Leone con due prime visioni di due film per famiglie e bambini: Oceania 2 e Mufasa! La notizia giunge in un periodo in cui l’Amministrazione Comunale sta lavorando a stretto contatto con i volontari che gestiscono il cinema parrocchiale della città perché lo riteniamo un bene di grande valore che deve continuare ad essere un punto di riferimento per le attività culturali, di intrattenimento e ricreative. La riapertura per le vacanze di Natale è frutto dell’impegno dei volontari che sono riusciti a riparare il proiettore motivo per il quale sono state interrotte le proiezioni dalla primavera scorsa. Arriva il Natale e anche le buone notizie hanno un altro valore! W il Don Natale Leone! 🎉🎥 Il Vicesindaco e Assessore al Turismo, agli Eventi le Manifestazioni e all'Animazione Territoriale Luca Ottonello

photo content
+4

Ieri mattina, nella sede della CRCS Luceto, ho partecipato alla cerimonia di intitolazione del parco delle feste a Pietro Frino. Alla presenza dei figli, Raffaella ed Ezio, di quasi tutti i membri del consiglio comunale, dei rappresentanti di moltissime associazioni di volontariato di Albisola e dei comuni limitrofi, di cittadini e soci del circolo, ho preso la parola dopo l’intervento del presidente della CRCS, Marino Baccino. E’ stato un momento emozionante come sempre accade quando si ricordano persone che hanno fatto tanto per la comunità e dato il loro contributo alla realizzazione di progetti importanti. Così è anche la storia di Pietro Frino uno dei soci fondatori e poi presidente della CRCS Luceto che ha fatto parte di quella compagine che si è impegnata per lo sviluppo urbanistico della frazione insieme alle amministrazioni comunali di quegli anni ma anche e soprattutto per l’attività sociale del circolo. In questi luoghi, ancora oggi, grazie all’attività di volontariato di chi ancora si impegna collettivamente, si respira la socialità e i rapporti umani che stanno alla base di una comunità. I miei ringraziamenti alla memoria di Pietro Frino a cui è stato intitolato il parco delle feste di Luceto, al presidente Baccino e ai soci della CRCS per l’iniziativa portata avanti e il lavoro che continuano a svolgere. Il Sindaco Maurizio Garbarini