Albisola Informa
Kanalga Telegram’da o‘tish
Canale Telegram di informazione da parte dell’Amministrazione comunale di Albisola Superiore
Ko'proq ko'rsatish632
Obunachilar
+124 soatlar
-17 kunlar
-230 kunlar
Postlar arxiv
INCREMENTO ORARIO INFERMIERI IN RP
Facendo seguito alle richieste presentate al sottoscritto dalla Direzione del personale della Residenza Protetta Comunale "SS. Nicolò e Giuseppe" a partire dalla giornata di ieri 1° aprile è stato esteso di un'ora al giorno, dal lunedì al sabato, l'orario di lavoro degli infermieri.
La presenza ed il servizio reso da questo professionista vengono anticipati di mezz'ora al mattino (dalle 7.30 anzichè dalle 8.00) ed esteso alla sera (fino alle ore 20.00 anzichè alle 19.30).
Questa modifica trova la sua spiegazione nella necessità di fornire un servizio migliore agli ospiti nonostante ciò non si configurasse come esigenza (né tantomeno come obbligo) dal punto di vista dei minutaggi previsti dal Manuale di Autorizzazione al funzionamento.
Tale positivo cambiamento non comporta costi aggiuntivi per l'Ente Comunale dal momento che dall'analisi condivisa con la Direzione della Cooperativa Kursana, che ha in gestione la struttura, è emersa un'eccessiva disponibilità oraria settimanale della figura del podologo che ha consentito una rimodulazione a beneficio dell'incremento orario degli infermieri senza in alcun modo compromettere il servizio reso dall'altro professionista.
La gestione di una Residenza Protetta deve tenere conto della presenza di uno scenario complesso dato dalla presenza di ospiti molto fragili afflitti molto spesso da polipatologie ma anche di una situazione oggetto di continui cambiamenti; pertanto compito del Comune e della Cooperativa è quello di dialogare e confrontarsi in modo regolare ed ininterrotto affinchè l'organizzazione del lavoro venga il più possibile adattata ai bisogni degli ospiti e alle esigenze rappresentate dal personale assistenziale.
L’Assessore ai Servizi Sociali e alla Residenza Protetta comunale
Calogero Massimo Sprio
🚧 Albisola Superiore: al via i lavori per la difesa della costa 🌊
Il nostro Comune ha ottenuto un finanziamento di 2 milioni di euro per un importante intervento di mitigazione del rischio idrogeologico e di miglioramento della resilienza delle infrastrutture costiere.
I lavori sono già iniziati nelle ultime settimane e il cantiere allestito su gran parte del nostro litorale è relativo a questo progetto.
🔹 Obiettivi del progetto
✅ Proteggere il territorio dai fenomeni erosivi
✅ Migliorare la dinamica litoranea per favorire il flusso dei sedimenti
✅ Salvaguardare le strutture e le infrastrutture costiere
🔹 Interventi previsti
🏗️ Rimozione della parte a mare del molo Pescetto
🪨 Creazione di una secca semisommersa in materiale lapideo
🌊 Ripristino e allungamento dei pennelli di levante
🔧 Manutenzione del molo Torre
🏖️ Operazioni di ripascimento della spiaggia con nuovi materiali
📅 Tempistiche dei lavori
✔️ Prima fase: fino al 18 aprile 2025
✔️ Seconda fase: dal 1° ottobre 2025 al 31 gennaio 2026
Questi interventi sono fondamentali per la difesa della nostra costa e per la sicurezza del nostro litorale.
Continueremo ad aggiornarvi sugli sviluppi!
Il Sindaco
Maurizio Garbarini
UN NUOVO SUCCESSO SPORTIVO DALLA CAPITALE!
Il 23 marzo, presso il PalaPellicone di Roma, si sono svolti i Campionati Italiani under 20 di lotta greco-romana. In una competizione che presentava 157 atleti, c’era anche un albisolese insieme alla sua squadra, la Portuali Lotta Savona.
Matteo Gagliano ha conquistato la medaglia di bronzo classificandosi terzo nella categoria 63 kg 🥉
Un risultato sportivo individuale raggiunto da un giovane cittadino albisolese!
Congratulazioni! 👏🏻
Il Vicesindaco e Assessore allo Sport
Luca Ottonello
UN NUOVO SUCCESSO SPORTIVO DALLA CAPITALE!
Il 23 marzo, presso il PalaPellicone di Roma, si sono svolti i Campionati Italiani under 20 di lotta greco-romana. In una competizione che presentava 157 atleti, c’era anche un albisolese insieme alla sua squadra, la Portuali Lotta Savona.
Matteo Gagliano ha conquistato la medaglia di bronzo classificandosi terzo nella categoria 63 kg 🥉
Un risultato sportivo individuale raggiunto da un giovane cittadino albisolese!
Congratulazioni! 👏🏻
Il Vicesindaco e Assessore allo Sport
Luca Ottonello
Il tempo non ci vuole proprio aiutare!
Anche questa volta, siamo costretti ad annullare l’iniziativa prevista per oggi a causa del maltempo per non vanificare il lavoro degli organizzatori e non offrire ai partecipanti una festa adeguata.
Alla prossima!
👉Selezione per l'assunzione a tempo determinato di tipo stagionale di personale da impiegare nelle attività di gestione delle spiagge. Il bando è consultabile sul sito di Albisola Servizi al link
https://comune.albisola-superiore.sv.it/novita/selezione-per-lassunzione-a-tempo-determinato-di-tipo-stagionale-di-personale-da-impiegare-nelle-attivita-di-gestione-delle-spiagge/
MODIFICHE VIABILITA' PER LAVORI DI URBANIZZAZIONE "EX COMPARTO SCUOLE SAN PIETRO"
A seguito della prosecuzione dei lavori di urbanizzazione relativi all' "Ex Comparto scuole San Pietro" sono previste le seguenti modifiche della viabilità pedonale e veicolare:
• a partire dalle ore 9.00 di lunedì 31 marzo per la durata di circa 10 giorni verrà interdetto l'utilizzo della galleria pedonale che collega via Paolo VI a via Sisto IV / via San Pietro per consentire la prosecuzione delle opere in corso di realizzazione;
• a partire da giovedì 3 aprile il traffico veicolare che interessa il tratto di via San Pietro compreso fra via 8 maggio e via Sisto IV avverrà attraverso il senso unico alternato regolamentato mediante impianto semaforico. Tale modalità sarà mantenuta fino alla conclusione dei lavori.
Non vi sarà invece alcun cambiamento rispetto alla sosta ed alla viabilità veicolare e pedonale su via Sisto IV.
ALBISOLA SUPERIORE NEL CIRCUITO MUSEALE DELLA PROVINCIA DI SAVONA!
La rete museale della provincia di Savona si amplia con i Comuni di Andora e di Toirano. Durante l’incontro di ieri a Finalborgo promosso dalla Fondazione De Mari CR Savona, in collaborazione con la Fondazione Compagnia di San Paolo e la Direzione Regionale Musei Liguria, organizzato con amministrazioni comunali, albergatori e stakeholder del comparto turistico, è stato anche presentato il nuovo sito www.retedeimusei.it che consente a cittadini e turisti di esplorare le attività museali e culturali della provincia. Grazie a questa piattaforma, il Museo Manlio Trucco potrà raggiungere un pubblico più ampio e consolidare il suo ruolo di punto di riferimento per la ceramica e l’arte.
Un ringraziamento alla Fondazione De Mari per il supporto costante nel promuovere lo sviluppo culturale del comprensorio.
Albisola rinnova il suo impegno nel sostenere la cultura, consapevole che l'arte e la conoscenza sono strumenti fondamentali per il progresso della comunità.
L’Assessore alla Cultura e al Museo della Ceramica “Manlio Trucco”
Simona Poggi
UN POMERIGGIO DA… PIRATI! 🏴☠️⚓️
Sabato pomeriggio nel centro storico di Albisola Superiore,tutti insieme a festeggiare questo inizio primavera, con una festa in maschera! 🎭🦸🏻♂️
Via della Rovere si trasformerà nella sede di un arrembaggio con "Un pomeriggio da pirati"🏴☠️🏴☠️: un'entusiasmante storia a cura di Nati da un Sogno: Compagnia e Scuola di Musical, Teatro, Canto e Spettacolo con prove, giochi e tantissimo divertimento 😃🎉
E poi pentolaccia finale e merenda per tutti, a cura di CTC Castellaro, Circolo: "Alba Docilia" dal 1894, Protezione Civile AIB Albisola
⌚️ore 15
🖲via della Rovere
📆 sabato 29 marzo
NON MANCATE!
Il Vicesindaco e Assessore al Turismo, Commercio e all’Animazione Territoriale
Luca Ottonello
📚 Un viaggio poetico tra le periferie liguri: presentazione di "Piccola biografia di periferie"
Nell’ambito della Settimana della Lettura e in occasione della Giornata mondiale della Poesia, l'Assessorato alla Cultura del Comune di Albisola Superiore presenta la raccolta poetica di Linda Miante, autrice e giornalista savonese, edita da De Ferrari Editore.
Quando:
Venerdì 28 marzo 2025 alle ore 17.30
📍Dove:
Biblioteca Civica di Albisola Superiore, Corso Filippo Ferrari 193
Durante l'incontro, Linda Miante dialogherà con il giornalista Corrado Gigliotti e ci saranno letture a cura di Donatella Francia.
Uno dei libri verrà inoltre donato alla biblioteca per arricchire la sezione dedicata alla Poesia.
Vi aspettiamo 🤗
L’Assessore alla Cultura
Simona Poggi
PREMIAZIONI SPECIALI!
Oggi pomeriggio, insieme alla consigliera delegata alla promozione e coesione sociale dello sport e all'inclusione Sabrina Siri, abbiamo ricevuto nella sala Giunta del palazzo comunale, gli atleti e i tecnici albisolesi che hanno partecipato agli Special Olympics World Games che si sono svolti per la prima volta in Italia, tra Torino, tra Torino, Sestriere, Bardonecchia e Pragelato, dove sono stati coinvolti 1.500 Atleti provenienti da 100 delegazioni e che si sono cimentati in 8 discipline all’insegna dello sport, dell’accoglienza e dell’inclusione.
Abbiamo ascoltato le emozioni dell'esperienza di Giuditta Guglieri, medaglia di bronzo nella staffetta di corsa con racchette da neve, accompagnata dalla nostra Serena Taccetti, cuore e anima di Eunike ma che ha partecipato ai Giochi Mondiali invernali Special Olympics in veste di Capodelegazione della nazionale italiana.
C'era anche Lucrezia Parodi che ha partecipato organizzando il summit mondiale sulla leadership giovanile e Edo Pampuro, coordinatore tecnico nazionale della danza sportiva alla sua partecipazione ai giochi mondiali.
Ai presenti oggi abbiamo regalato anche un attestato di riconoscimento per questa esperienza sportiva importante ed indimenticabile per loro e per gli altri due istruttori che hanno partecipato, Marco Daneri e Matteo Rossi, rispettivamente, tecnico della nazionale di corsa con racchette da neve e di Giuditta e tecnico della nazionale di snowboard.
Un orgoglio per #Albisola sapere di due concittadini, Serena e Matteo, che grazie al lavoro della realtà sportiva di Eunike partecipano a questa straordinaria manifestazione sportiva mondiale insieme ad altri atleti e istruttori della loro società.
CONGRATULAZIONI!
PREMIAZIONI SPECIALI!
Oggi pomeriggio, insieme alla consigliera delegata alla promozione e coesione sociale dello sport e all'inclusione Sabrina Siri, abbiamo ricevuto nella sala Giunta del palazzo comunale, gli atleti e i tecnici albisolesi che hanno partecipato agli Special Olympics World Games che si sono svolti per la prima volta in Italia, tra Torino, tra Torino, Sestriere, Bardonecchia e Pragelato, dove sono stati coinvolti 1.500 Atleti provenienti da 100 delegazioni e che si sono cimentati in 8 discipline all’insegna dello sport, dell’accoglienza e dell’inclusione.
Abbiamo ascoltato le emozioni dell'esperienza di Giuditta Guglieri, medaglia di bronzo nella staffetta di corsa con racchette da neve
Accompagnata dalla nostra Serena Taccetti, cuore e anima di Eunike ma che ha partecipato ai Giochi Mondiali invernali Special Olympics in veste di Capodelegazione della nazionale italiana.
C'era anche Lucrezia Parodi che ha partecipato organizzando il summit mondiale sulla leadership giovanile e Edo Pampuro, coordinatore tecnico nazionale della danza sportiva alla sua partecipazione ai giochi mondiali.
Ai presenti oggi abbiamo regalato anche un attestato di riconoscimento per questa esperienza sportiva importante ed indimenticabile per loro e per gli altri due istruttori che hanno partecipato, Marco Daneri e Matteo Rossi, rispettivamente, tecnico della nazionale di corsa con racchette da neve e di Giuditta e tecnico della nazionale di snowboard.
Un orgoglio per #Albisola sapere di due concittadini, Serena e Matteo, che grazie al lavoro della realtà sportiva di Eunike partecipano a questa straordinaria manifestazione sportiva mondiale insieme ad altri atleti e istruttori della loro società.
CONGRATULAZIONI!
Endi mavjud! Telegram Tadqiqoti 2025 — yilning asosiy insaytlari 
