uz
Feedback
Albisola Informa

Albisola Informa

Kanalga Telegram’da o‘tish

Canale Telegram di informazione da parte dell’Amministrazione comunale di Albisola Superiore

Ko'proq ko'rsatish
632
Obunachilar
+124 soatlar
-17 kunlar
-230 kunlar
Postlar arxiv
photo content

PUNTO DIGITALE FACILE: UNO SPAZIO GRATUITO A SUPPORTO DELLE PERSONE ANZIANE Grazie alla collaborazione con ARCI Savona e Croce Verde Albisola abbiamo allestito uno sportello dal nome "Punto Digitale Facile" che sarà attivo dal 1° aprile fino alla fine dell'anno ogni martedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 in via dei Conradi 56 ad Albisola Superiore. Attraverso fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr - misura 1.7.2) attiviamo questo spazio che si prefigge lo scopo di aiutare i cittadini meno avvezzi all'uso dei dispositivi digitali (in particolare le persone anziane) per fargli raggiungere un utilizzo autonomo e consapevole del web (protezione dei dati personali e verifica dell'autenticità delle informazioni), la piena fruizione dei servizi pubblici online (prenotazione visite mediche, creazione di una identità digitale, anagrafe, stato civile, servizi di mobilità ecc.....) e l'utilizzo dei servizi digitali (videoconferenze, formazione, utilizzo della posta elettronica, dei social network e delle app di messagistica istantanea). Il servizio viene garantito attraverso l'ente del Terzo Settore "Arci Savona" che, attraverso i fondi di cui sopra, mette a disposizione degli operatori qualificati (Facilitatori Digitali) i quali supporteranno gratuitamente i cittadini che si presenteranno allo sportello nell'utilizzo di Internet e degli strumenti digitali. Altri esempi di attività che verranno spiegate riguardano il Pago PA, lo Spid, il QR Code, le videochiamate ecc.... Nel momento in cui verrà raccolta l'adesione di un numero minimo di partecipanti i Facilitatori Digitali si renderanno anche disponibili ad organizzare dei veri e propri corsi di formazione, sempre gratuiti, della durata di cinque incontri. Questo progetto, oltre a semplificare la vita quotidiana alle persone anziane e consentirgli di accedere ad informazioni e servizi, assume una funzione sociale in quanto aiuta i soggetti più fragili e provvisti di minori strumenti ad inserirsi e ad avere un ruolo attivo in una società ricca di nuove opportunità ma al tempo stesso più complessa. Attraverso i corsi di formazione i partecipanti potranno acquisire delle nuove competenze ma anche costruire nuove relazioni. Si ringrazia Arci Savona per questa opportunità offerta al nostro territorio e a Croce Verde Albisola per aver messo a disposizione il proprio locale, ad uso segreteria, situato sul lato opposto della strada rispetto alla sede della Pubblica Assistenza. L’Assessore ai Servizi Sociali Calogero Massimo Sprio

photo content
+2

DIVIETO DI SOSTA PER RIPRISTINO MANTO STRADALE Si informa la cittadinanza che, come indicato dalla apposita cartellonistica,
DIVIETO DI SOSTA PER RIPRISTINO MANTO STRADALE Si informa la cittadinanza che, come indicato dalla apposita cartellonistica, a partire da domani giovedì 20 marzo alle ore 19.00 fino a venerdì mattina alle ore 6.00 è fatto divieto di parcheggiare le auto sulla corsia lato mare (direzione Celle Ligure) di Corso Ferrari nel tratto antistante piazza Galileo Galilei. Ciò si rende necessario per consentire il ripristino del manto stradale, previa scarifica e successiva bitumatura, in due tratti, adiacenti fra loro, interessati da precedenti lavori di posizionamento della fibra. Durante le lavorazioni, che inizieranno e finiranno nell'arco di una notte, il transito veicolare sarà garantito attraverso il senso unico alternato regolamentato dalla presenza dei movieri.

photo content
+3

MODIFICA DELLA VIABILITÀ IN PIAZZA SAN FRANCESCO E VIA DE REGE Come da programma oggi è stato ripristinato l'accesso in piazza San Francesco d'Assisi attraverso Corso Ferrari (sia provenendo da Celle Ligure che da Albissola Mare). Il quadrante Corso Ferrari-Piazza San Francesco-via Lanfranco-via De Rege ha ora un'organizzazione della viabilità che consente il transito da mare verso monte e viceversa in una situazione di maggiore sicurezza rispetto al passato sia per i veicoli che per i pedoni.

photo content

La Croce Verde addestra altri diciotto albisolesi alla rianimazione cardio-polmonare e all’uso del defibrillatore Venerdì sera presso l’Auditorium Comunale di via alla Massa si è tenuto un corso di Primo Soccorso che ha riguardato la Rianimazione Cardio-Polmonare, l’utilizzo del defibrillatore e la disostruzione delle vie aeree. Il corso di formazione è stato tenuto dai militi della Croce Verde Albisola, Alex Nuara e Matteo Vallerga, accreditati come Istruttori dall’Italian Resuscitation Council (IRC); vi erano diciotto partecipanti fra cui la titolare della Farmacia Stella Maris di Albisola Capo dott.ssa Alessandra Cavallo e tutto il personale, alcuni volontari dell’Associazione AiB Albisola – Protezione Civile e dal sottoscritto. La città di Albisola Superiore ha la virtù di essere dotata di 7 defibrillatori semiautomatici (DAE) accessibili a tutti e distribuiti su tutto il territorio cittadino ma senza le necessarie competenze ed il patentino abilitante tali strumenti rischierebbero di rimanere inutilizzabili. Da molto tempo, ed in particolare da quando si è costituito il Progetto Roberto Salvaterra, Croce Verde Albisola, oltre ai periodici corsi di formazione rivolti ai nuovi volontari, è impegnata ad addestrare anche la cittadinanza con lo scopo di incrementare gradualmente sempre più il numero di persone in grado di prestare soccorso a soggetti colti da arresto cardio-respiratorio nell’attesa che sopraggiungano i sanitari del 118. In questa occasione grazie alla recente donazione effettuata alla comunità albisolese di un DAE da parte della Farmacia Stella Maris e, conseguentemente, della richiesta di tutto il team che vi lavora di essere addestrato al suo utilizzo, Croce Verde Albisola si è attivata per organizzare il corso. Venuto a conoscenza di ciò ho ritenuto di coinvolgere la Protezione Civile di Albisola e di partecipare a mia volta al corso rispolverando conoscenze acquisite in ambito lavorativo moltissimi anni fa; della Protezione Civile ha partecipato una rappresentanza piuttosto numerosa fra cui il suo Presidente Domenico Vezzolla. Gli Istruttori hanno offerto un corso teorico-pratico molto ben strutturato ed hanno avuto la capacità di trasmettere le competenze ad una platea di persone quasi completamente neofita. Questo percorso dovrà essere continuo ed ininterrotto per innalzare ulteriormente il livello di copertura e di protezione del nostro territorio e, così facendo, si andrà anche a modificare l’approccio culturale al fenomeno che sempre di più dovrà vedere la popolazione parte attiva per valorizzare una variabile molto importante nel corso di queste emergenze che è il tempo: interventi appropriati e tempestivi producono una percentuale di salvezza molto più elevata. Poche settimane fa gli stessi Istruttori di Croce Verde Albisola avevano tenuto un corso di BLSD rivolto specificatamente ai carabinieri e agli agenti della Polizia Locale del nostro territorio. L’Assessore ai Servizi Sociali e al Volontariato Calogero Massimo Sprio

photo content
+6

MODIFICA VIABILITA' PIAZZA SAN FRANCESCO E VIA DE REGE Al termine della sperimentazione avviata lo scorso luglio ed anche in considerazione delle esigenze rappresentate dai residenti e dai commercianti della zona, viene in parte modificata la viabilità attorno a piazza San Francesco d'Assisi. Resta invariato il senso di marcia, modificato la scorsa estate, che interessa il tratto di via Lanfranco che dalla piazza portava verso via Alba Docilia ponendo un elevatissimo rischio dato dalla scarsissima visibilità in corrispondenza dell'incrocio. A seguito invece dell'approvazione, da parte della Giunta Comunale, di un nuovo progetto sperimentale sarà riaperto l'accesso a Piazza San Francesco da Corso Ferrari e verrà modificato il senso di marcia di via De Rege consentendo il transito dei veicoli dalla piazza in direzione mare-monti. I lavori di modifica della segnaletica orizzontale e verticale avranno inizio domattina per cui sono stati posizionati i divieti di sosta a partire dalle ore 7.00 di domani 17/3 nelle aree interessate dall'intervento. L'intervento prevederà anche un parziale rifacimento dei parcheggi e degli attraversamenti pedonali in conformità alla nuova viabilità. Le sperimentazioni servono per accertare sul campo le ricadute di analisi che soddisfano requisiti teorici ed elementi di natura tecnica che, fra gli altri, tengono anche conto di aspetti legati alla sicurezza. Ma parte delle valutazioni non possono che avvalersi anche di aspetti empirici, quindi con un approccio più pratico e legato all'esperienza. Nel frattempo, nei giorni scorsi, è stata anche installata la cartellonistica definitiva presso i varchi di via Paolo VI, via XXV Aprile e via Alba Docilia rispetto alla recente Ordinanza di Polizia Locale che vieta, salvo gli autorizzati, l'accesso ai mezzi aventi massa superiore alle 3,5 t. L’Assessore delegato ai rapporti con la Polizia Municipale Calogero Massimo Sprio

photo content
+3

photo content

IL MARE D'INVERNO NELLE ALBISOLE Un grande grazie a tutti coloro che hanno partecipato con entusiasmo a “Il Mare d’Inverno” nelle Albisole. È stato un momento davvero speciale che ha visto coinvolti tutti quelli che amano e si occupano del mare: la Capitaneria di Porto, Gruppo Pescatori Albissola Marina, Il Gruppo Pescatori Albisola Capo, l’Associazione AMI (Ambiente Mare Italia) , Assonautica Provinciale di Savona, Il "Presepe Degli Abissi", SICS - Squadra Italiana Cani Salvataggio - Scuola Italiana Cani Salvataggio, la Lega Navale, Il Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua. Abbiamo vissuto insieme agli alunni della scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado delle due Albisole e l'Asilo del Centro, momenti di riflessione, ma anche di pratica, con lavori manuali, nodi marinareschi e attività che ci hanno permesso di condividere conoscenze e esperienze. È stato un incontro di idee che ha avuto come obiettivo comune la sensibilizzazione sulla salvaguardia dell’ambiente marino, un tema fondamentale per il nostro futuro. Ringrazio l’Assessore Roberto Bragantini per il percorso condiviso tra i due comuni. Insieme, abbiamo lavorato con passione per valorizzare il nostro mare e il nostro territorio, e sono certo che continueremo su questa strada per un futuro sempre più sostenibile. Grazie a tutti per la collaborazione e per il contributo che ognuno di voi ha dato a questa iniziativa!

La nuova seduta del Consiglio Comunale si terrà QUESTA SERA alle ore 20 presso l'Auditorium Comunale di via alla Massa. Per consultare l'ordine del giorno integrale, cliccare sul link sottostante ⬇️ https://comune.albisola-superiore.sv.it/2025/03/07/consiglio-comunale-si-riunisce-mercoledi-12-marzo-2025-alle-20-00/ La cittadinanza è invitata a partecipare.

photo content
+4

👏𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝘀𝘁𝗼𝗿𝗶𝗰𝗮 𝘃𝗶𝘁𝘁𝗼𝗿𝗶𝗮 𝗻𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗺𝗮𝘀𝘀𝗶𝗺𝗮 𝘀𝗲𝗿𝗶𝗲 𝗶𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮𝗻𝗮 𝗽𝗲𝗿 𝗶 Pirates 1984 🏈 Oggi è stata grande giornata di sport ad #Albisola in occasione della prima partita casalinga sul campo di Luceto del campionato di Serie A del Football Americano per i Pirates Albisola! I "pirati" si sono imposti per 24-17 ai supplementari contro la Lazio Marines. Questa storica prima vittoria si aggiunge alla storica prima partecipazione alla massima divisione da parte della società che la vede rappresentare non solo Albisola e la provincia di Savona ma l’intera regione Liguria essendo l’unica squadra ligure nel campionato. Ai giocatori, al presidente Michele Giacchello vanno i migliori complimenti! Avanti tutta, Pirati! 💪🏻🔝 Il Vicesindaco e Assessore allo Sport Luca Ottonello

Un grande successo la Prima Edizione della Yellow Women Run con più di 300 partecipanti! Siamo andati molto oltre le iniziali aspettative raggiungnedo il risultato di 1750 euro che saranno interamente devoluti alla "Associazione Amici del centro Oncologico Pietro Bianucci" di Savona. Un grande ringraziamento a tutti i partecipanti che hanno accolto l'iniziativa, organizzata in compartecipazione con il Comune di Albissola Marina, nella ricorrenza della "Giornata internazionale della Donna", chi prendendo parte alla corsa agonistica e chi alla camminata. Un sentito grazie alle associazioni femminili FIDAPA, Zonta, Soroptimist del distretto savonese, allo sportello antiviolenza Alda Merini, che lottano per i diritti delle Donne. Un sentito grazie alle associazioni di volontariato locale sempre presenti per offrire il proprio sostegno: la Croce Verde di Albisola, la Protezione Civile AIB Albisola, gli Alpini delle due Albissole, i Lupi di Abisola, al presidio della Polizia Locale, ai due sponsor Noberasco e Conad che hanno fornito la merenda, ed in fine Decatlon e Sporting per aver fornito arco Totem e pettorali numerati. Un ringraziamento speciale va a tutto il team dell’Atletica Alba Docilia per il grande lavoro di squadra svolto lungo lungo tutto il percorso e per il loro prezioso supporto tecnico e logistico. Onorata di aver avuto un così grande riscontro da parte parte di tutti ci mettiamo all'opera per il prossimo anno! #corriperunabuonacausa #8Marzo #Un grande successo la Prima Edizione della Yellow Women Run con più di 300 partecipanti! Siamo andati molto oltre le iniziali aspettative raggiungnedo il risultato di 1750 euro che saranno interamente devoluti alla "Associazione Amici del centro Oncologico Pietro Bianucci" di Savona. Un grande ringraziamento a tutti i partecipanti che hanno accolto l'iniziativa, organizzata in compartecipazione con l'Ammistrazione di Albissola Marina, nella ricorrenza della "Giornata internazionale della Donna", chi prendendo parte alla corsa agonistica e chi alla camminata. Un sentito grazie alle associazioni femminili FIDAPA, Zonta, Soroptimist del distretto savonese, allo sportello antiviolenza Alda Marini, che lottano per i diritti delle Donne. Un sentito grazie alle associazioni di volontariato locale sempre presenti per offrire il proprio sostegno: la Croce Verde di Albisola, la Protezione Civile AIB Albisola, gli Alpini delle due Albissole, i Lupi di Abisola, al presidio della Polizia Locale, ai due sponsor Noberasco e Conad che hanno fornito la merenda, ed in fine Decatlon e Sporting per aver fornito arco Totem e pettorali numerati. Un ringraziamento speciale va a tutto il Team Alba Docilia per il grande lavoro di squadra svolto lungo lungo tutto il percorso e per il loro prezioso supporto tecnico e logistico. Onorata di aver avuto un così grande riscontro da parte parte di tutti ci mettiamo all'opera per il prossimo anno! La Consigliera delegata alle Pari Opportunità, Salute e Benessere Francesca Scarponi https://www.instagram.com/reel/DG8P_9dI7wh/?igsh=MWFlc3owY3Rjd2txYg==

photo content