es
Feedback
Lo Squillo di Gilberto Trombetta

Lo Squillo di Gilberto Trombetta

Ir al canal en Telegram

Canale ufficiale di Gilberto Trombetta, giornalista, esperto di politica economica: notizie, politica ed economia.

Mostrar más
4 250
Suscriptores
+324 horas
-37 días
+1030 días
Archivo de publicaciones
Proporzionale puro senza soglie di sbarramento né premio di maggioranza, preferenze al posto delle liste bloccate (che dovreb
Proporzionale puro senza soglie di sbarramento né premio di maggioranza, preferenze al posto delle liste bloccate (che dovrebbero essere vietate), finanziamento pubblico dei partiti e divieto di finanziamenti esteri (pena il carcere). Senza queste (contro)riforme, quello del voto resterà un esercizio sterile.

"Ci vuole più Europa!", "La Germania non ha fatto le riforme!", "La Germania ricorra al MES!". Dei disastri causati da Unione
"Ci vuole più Europa!", "La Germania non ha fatto le riforme!", "La Germania ricorra al MES!". Dei disastri causati da Unione Europea, euro e dai sacerdoti del vincolo esterno se ne occuperanno i libri di storia. Sempre che prima di scomparire la UE non ci obblighi alla guerra contro la Russia.

Negli ultimi 3 anni, quelli del Governo Meloni, i pignoramenti da parte del fisco sono triplicati (dai 265.000 del 2022 ai 77
Negli ultimi 3 anni, quelli del Governo Meloni, i pignoramenti da parte del fisco sono triplicati (dai 265.000 del 2022 ai 776.653 del 2025). Al di là dei casi di evasione ingiustificata, il fenomeno è dovuto anche alle modalità di riscossione spesso ai limiti dello strozzinaggio. Per esempio per una multa pagata in ritardo, il Comune aspetta appositamente il limite massimo di tempo consentito (5 anni) per comunicare l'irregolarità di modo da addebitare il massimo della penale e degli interessi (talmente alti da ricadere nello strozzinaggio). Così un debito iniziale di poche centinaia di euro raggiunge cifre da capogiro (diverse migliaia di euro) la cui riscossione viene esternalizzata a entri terzi che ricorrono a pratiche discutibili. Sono le conseguenze dell'avere rinunciato alla sovranità monetaria (adesione alle SME, divorzio BdI/Tesoro, adozione dell'euro) che ha trasformato le istituzioni pubbliche (Stato, Regioni e Comuni) in curatori fallimentari dediti allo strozzinaggio.

L'unica semplificazione che può provenire da Bruxelles (una fabbrica di normative dannose e spesso in contrasto con quelle na
L'unica semplificazione che può provenire da Bruxelles (una fabbrica di normative dannose e spesso in contrasto con quelle nazionali), è lo smantellamento concordato di Unione Europea ed Eurozona. Che sarebbe la soluzione migliore rispetto ad una uscita unilaterale o a una dissoluzione non controllata per cause esogene. Che però restano i due scenari più probabili a causa della miopia delle classi dirigenti dei Paesi europei.

Quando ci si comporta per decenni da servi, si viene ovviamente trattati come tali. Così gli USA ci bastonano anche se siamo
Quando ci si comporta per decenni da servi, si viene ovviamente trattati come tali. Così gli USA ci bastonano anche se siamo una colonia fedele e la UE ci richiama pure se siamo il Paese ad aver rispettato prima e più di tutti gli assurdi vincoli europei. È il vincolo interno (una classe politica di pavidi servi) che non è spiegabile (né giustificabile) solo con l'esistenza di trattati vincolanti (Cassibile, Parigi, Maastricht), ecc.).

27.000 pensioni liquidate in meno rispetto al 2024, 43.000 rispetto al 2022 a causa della stretta sulle uscite pensionistiche
27.000 pensioni liquidate in meno rispetto al 2024, 43.000 rispetto al 2022 a causa della stretta sulle uscite pensionistiche. Come se non bastasse, il valore medio delle nuove pensioni è più basso di 148 euro al mese. Questo nonostante la spesa pensionistica italiana, al netto dell'assistenza, sia più bassa della media europea (11,4% del PIL contro una media UE del 12,2%) e addirittura in attivo al netto delle tasse (con un saldo positivo di 42,5 miliardi di euro).

Repost from Il Vaso di Pandora
Fenomeno Vannacci, ennesima operazione di marketing? - Giuseppe Masala, Gilberto Trombetta 23 Giugno 2016 – 23 Giugno 2026: i
Fenomeno Vannacci, ennesima operazione di marketing? - Giuseppe Masala, Gilberto Trombetta 23 Giugno 2016 – 23 Giugno 2026: i 10 anni del referendum che ha decretato l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea, universalmente conosciuto come Brexit. Oggi tutte le tv e giornali italiani descrivono questa giornata quasi come la giornata del pentimento inglese e dell’ammissione di un errore collettivo fatto 10 anni fa e infatti… il padre della Brexit, Nigel Farage, con il suo partito Reform UK è in testa a tutti i sondaggi per le prossime elezioni! Il fenomeno-Vannacci sta sconvolgendo la politica interna e tutti i partiti si stanno riposizionando. Quali nuovi soggetti potrebbero nascere da qui alle elezioni che da molti sono previste fra meno di un anno, la prossima primavera? ➡️ Guarda il video qui: https://www.ivdp.it/articoli/fenomeno-vannacci-ennesima-operazione-di-marketing-giuseppe-masala-gilberto-trombetta

La crescita cumulata del PIL reale inglese dal 2016 a oggi è stata del 14,4% del PIL, la stessa dell'Eurozona, e maggiore di
La crescita cumulata del PIL reale inglese dal 2016 a oggi è stata del 14,4% del PIL, la stessa dell'Eurozona, e maggiore di quella di Francia (12,3%), Italia (11%) e Germania (7,5%). Il tasso di disoccupazione inglese è passato dal 5,5% del 2015 (ultimo anno prima della vittoria della Brexit) al 4,7% del 2025 (il nostro è del 6,4%), il tasso di occupazione è passato dal 73,7% al 75,1% (quello dell'Italia è del 62,5%). I salari reali inglesi tra il 2021 (prima anno dopo l'avvenuta Brexit) e il 2025 sono cresciuti del 3%, i nostri sono scesi dell'8%. Questo senza contare le restrizioni e le chiusure imposte durante il Covid e le sanzioni alla Russia le cui pesanti conseguenze economiche non hanno nulla a che vedere con la Brexit.

L'Italia non è una nazione sovrana. Per colpa dell'armistizio di Cassibile e dei trattati di Parigi. Per colpa degli omicidi
L'Italia non è una nazione sovrana. Per colpa dell'armistizio di Cassibile e dei trattati di Parigi. Per colpa degli omicidi di Enrico Mattei e di Aldo Moro. Per colpa di Tangentopoli. Per colpa del trattato di Maastricht. Per colpa della riunione sul panfilo Britannia. Per colpa dell'adozione dell'euro. E per colpa di una classe politica, tutta quella della seconda Repubblica, di succubi del vincolo esterno.

Sta cosa di uscire dall'Euro, mi sembra di averla già sentita. 🔴 Per ricevere tutti gli aggiornamenti segui Giorgio Bianchi Photojournalist

L'Unione Europea è quella cosa in cui 27 Paesi devono perdere tempo e risorse per risolvere (spesso senza riuscirci) quei pro
L'Unione Europea è quella cosa in cui 27 Paesi devono perdere tempo e risorse per risolvere (spesso senza riuscirci) quei problemi che senza Unione Europea non avrebbero mai avuto.

Celebriamo il suicidio dell'Italia che per seguire la linea germanocentrica della UE ha sostituito un modello economico basat
Celebriamo il suicidio dell'Italia che per seguire la linea germanocentrica della UE ha sostituito un modello economico basato su industria di Stato e domanda interna (e sostenuto dalla propria Banca Centrale) con quello mercantilista fondato su esportazioni e abbattimento della domanda interna (cioè sulla deflazione salariale e il consolidamento fiscale). Poco importa che ormai l'Italia rispetto al Giappone sembri un Paese sottosviluppato. L'importante è avere il record di esportazioni!

In Itala come in Europa abbiamo una classe politica il cui compito principale è creare problemi a cui poi deve mettere una pe
In Itala come in Europa abbiamo una classe politica il cui compito principale è creare problemi a cui poi deve mettere una pezza, quasi sempre non riuscendoci. Una continua corsa a sottrarre risorse a cittadini e imprese per trasferirle a un ristretto gruppo di parassiti che vive sulle spalle del resto della popolazione.

Corruzione, mancato rispetto dei parametri europei e, soprattutto, il rischio di essere coinvolti in un conflitto con una potenza nucleare. Chi pagherà il conto dell'adesione alla UE dell'Ucraina? Ne ho parlato con Pino Cabras su Venti alle 20, il programma di Liberti Media condotto da Enrica Peruchietti. https://youtu.be/lj8Rr5HZzBE?is=8TxIimelqBvNEi2-

Chissà perché certe persone parlano sempre di evasione fiscale e mai di elusione. Eppure, tanto per fare un esempio, l'evasio
Chissà perché certe persone parlano sempre di evasione fiscale e mai di elusione. Eppure, tanto per fare un esempio, l'evasione fiscale di lavoratori autonomi e piccole imprese imputabile all'uso del contate (il barista che non fa lo scontrino per il caffè e l'idraulico che ti fa pagare di meno senza fattura) vale appena il 4,1% dell'evasione totale (circa 8 miliardi) mentre le grandi imprese che eludono le tasse grazie ai paradisi fiscali di cui è piena la UE il 23,6% (circa 42 miliardi di euro).

Uno degli obiettivi di qualsiasi Governo dovrebbe essere quello di diminuire progressivamente la quota di debito pubblico det
Uno degli obiettivi di qualsiasi Governo dovrebbe essere quello di diminuire progressivamente la quota di debito pubblico detenuta dagli stranieri. Invece in 3 anni (febbraio 2023-febbraion2026) la quota di debito in mani estere è passata dal 26,2% al 35,4%. Proprio negli anni in cui sono aumentati i tassi di interesse. Vuol dire che l'austerità che sta facendo il Governo (unico tra i grandi Paesi UE) serve a ingrassare i grandi capitali esteri. Un Robin Hood al contrario.

Cosa potrebbe fare nell'immediato l'Italia con un governo veramente sovranista, cioé che semplicemente tenga all'interesse generale? Perché dovremmo paradossalmente imitare l'esempio della Germania? E con chi dovrebbe allearsi, se l'Alleanza Atlantica andasse davvero in crisi? Su questi temi propone riflessioni con uno sguardo di critica alternativa Gilberto Trombetta, giornalista economico. ↘️ VIDEO COMPLETO QUI: https://www.youtube.com/watch?v=btT5Zv5y5yE ⚠️ Aiutaci a far consigliare questo video all'algoritmo di YouTube: lascia un like, un commento positivo (basta anche solo un Grazie!) e lascia andare il video fino alla fine! 📕 Acquistando un libro dai link qui in descrizione aiuti il canale YouTube di Ibex Edizioni a portare avanti il proprio lavoro di divulgazione di base. - - 🌐 ISCRIVITI ORA per altri contenuti: https://t.me/ibex_edizioni 🛸 ENTRA IN VEGA, la nuova newsletter di Ibex sui megatrend del futuro: https://ibexedizioni.com/vega

L'Italia si trova al centro del Mediterraneo, un crocevia più unico che raro che unisce il Nord del mondo col Sud e l'Est con
L'Italia si trova al centro del Mediterraneo, un crocevia più unico che raro che unisce il Nord del mondo col Sud e l'Est con l'Ovest. Il Mediterraneo rappresenta il 20% del traffico marittimo mondiale ed è attraversato dal 27% delle linee di transito container (circa 2 miliardi di tonnellate di merci ogni anno). L'Italia dovrebbe puntare a essere protagonista nel Mediterraneo sviluppando le infrastrutture che collegano il Sud col Nord del Paese (alta velocità e autostrade) e creando distretti portuali nel Sud Italia (che porterebbero a una crescita paragonabile a quella del miracolo economico italiano). Invece per sudditanza e mancanza di visione, stiamo lasciando questo ruolo alla Turchia. Una scelta che pagheremo cara.

L'aumento dei prezzi, soprattutto di quelli energetici, è una manna dal cielo per le casse dello Stato che così aumenta le en
L'aumento dei prezzi, soprattutto di quelli energetici, è una manna dal cielo per le casse dello Stato che così aumenta le entrate (che sono le nostre uscite). Uno Stato senza una propria banca centrale che finanzia la spesa pubblica è costretto a finanziarsi con la fiscalità, assurgendo di fatto al ruolo di strozzino. Non è un caso che la pressione fiscale in Italia è esplosa dopo il divorzio BdI/Tesoro passando dal 31% del 1980 all'attuale 43%.

A prescindere dai Governi in carica (centrosinistra, centrodestra, tecnici), l'Italia continua a perseguire un'autolesionista
A prescindere dai Governi in carica (centrosinistra, centrodestra, tecnici), l'Italia continua a perseguire un'autolesionista politica basata sulla compressione della domanda interna (austerità+deflazione salariale) per favorire le esportazioni. Si distruggono due componenti fondamentali del PIL e della crescita (spesa pubblica e consumi) per favorirne una (esportazioni). Fenomeni!