uz
Feedback
Albisola Informa

Albisola Informa

Kanalga Telegram’da o‘tish

Canale Telegram di informazione da parte dell’Amministrazione comunale di Albisola Superiore

Ko'proq ko'rsatish
632
Obunachilar
+124 soatlar
-17 kunlar
-230 kunlar
Postlar arxiv
La nuova seduta del Consiglio Comunale si terrà DOMANI SERA alle ore 21 presso l'Auditorium Comunale di via alla Massa. Per consultare l'ordine del giorno integrale, cliccare sul link sottostante ⬇️ https://comune.albisola-superiore.sv.it/2025/01/31/consiglio-comunale-si-riunisce-giovedi-6-febbraio-2025-alle-21-00/ La cittadinanza è invitata a partecipare.

photo content
+8

Oggi la nostra comunità ha vissuto un momento di profonda memoria e riflessione. Con la posa delle pietre d’inciampo in Piazza Mameli 1, Eugenio e Angelo Vezzolla, due concittadini deportati e uccisi nei campi di concentramento nazisti, tornano simbolicamente a casa. La cerimonia, voluta dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’ANPI e l’ANED, ha coinvolto cittadinanza e studenti, perché la memoria non sia solo un ricordo, ma un monito per il futuro. Come ho sottolineato nel mio intervento, non possiamo relegare a un solo giorno il ricordo di tragedie come queste. La conoscenza della storia e la consapevolezza dei suoi orrori sono strumenti essenziali per costruire un domani libero da guerre e oppressioni. Ringrazio gli istituti scolastici, i cittadini, il vicepresidente della Provincia Andrea Castellini e tutti coloro che hanno partecipato a questa giornata di riflessione. La memoria è un dovere collettivo: spetta a noi tramandarla alle nuove generazioni affinché simili tragedie non si ripetano mai più. Il Sindaco Maurizio Garbarini

photo content
+2

IL CIMENTO INVERNALE DELLE ALBISOLE! 🏊🏻🌊 Pronti ad un tuffo fuori stagione?! DOMENICA 16 FEBBRAIO il circolo della Lega Na
IL CIMENTO INVERNALE DELLE ALBISOLE! 🏊🏻🌊 Pronti ad un tuffo fuori stagione?! DOMENICA 16 FEBBRAIO il circolo della Lega Navale di Albisola Superiore, con il patrocinio dei Comuni di Albisola Superiore ed Albissola Marina, insieme al gruppo dei Nuotatori del Tempo Avverso organizza il consueto Cimento Invernale. Sarà il primo in cimento in ricordo del caro e affezionato cimentista albisolese Renato Coldebella. E poi per riscaldarci un bicchiere di vin brulè e una golosa merenda! 📌 Appuntamento alle ore 11.00 presso il Circolo della Lega Navale, inizio cimento alle ore 11.30. CORAGGIO (ci vuole!) vi aspettiamo! 😄💪🏻 Il Vicesindaco e Assessore allo Sport Luca Ottonello

photo content

ALBISOLA E IL SUO APPUNTAMENTO CON LA MEMORIA Nel nostro quotidiano siamo abituati a raccogliere molti stimoli e possibilità di partecipare ad iniziative ed eventi fra i più diversi, anche di carattere storico e culturale. Ciascuno di noi, guidato dai propri gusti ed interessi, sceglie a cosa dare priorità e gratifica se stesso fruendo dell'una o dell'altra opportunità. Il posizionamento delle pietre d'inciampo (traduzione italiana delle Stolpersteine) che avverrà martedì 4 febbraio ad Albisola Superiore segue tutt'altro principio. Quel giorno avremo un appuntamento con il ricordo, con la memoria, con una funzione educativa rivolta alle nuove generazioni, con un piccolo ma importante frammento della storia del nostro territorio, di due nostri concittadini e dei loro affetti più cari. Ma soprattutto avremo un appuntamento con la comunità di cui facciamo parte e che deve far sentire la propria presenza e stringersi attorno a questi familiari. Il posizionamento delle pietre di inciampo, a perenne memoria dei fratelli Angelo ed Eugenio Vezzolla, dinanzi all'abitazione presso la quale gli stessi furono catturati per essere deportati e poi uccisi dai nazifascisti, rappresenterà il momento culmine e conclusivo di un breve ma intenso percorso. Ciò sarà preceduto da un racconto, espresso a più voci, che metterà al centro la tragica esperienza di questi due albisolesi ed i contorni della sofferenza prodotta dalla guerra. Con la collega Assessore all'Istruzione Sara Brizzo abbiamo collaborato nell'organizzazione, insieme alla sezione di Albisola Superiore dell'Anpi e all'Aned provinciale, di questa manifestazione. Gunter Demnig, artista e inventore delle pietre di inciampo, ha fatto proprio un passo del Talmud, il testo sacro dell'ebraismo, che afferma che una persona viene dimenticata soltanto quando viene dimenticato il suo nome. Per noi Amministratori Comunali è stato importante collaborare su questo progetto e contribuire a riportare i due fratelli, attraverso i loro nomi incisi sulle piastre di ottone e collocati sul selciato, davanti a quella porta attraverso la quale vennero strappati dai loro familiari, dalla loro cittá, dalla libertà e, in ultimo, dalla loro stessa vita. È un appuntamento importante! Vi aspettiamo! L’Assessore ai rapporti con le associazioni di volontariato Calogero Massimo Sprio

photo content

In qualità di Assessore alla Pubblica Istruzione, sono felice di aver organizzato , in occasione del Giorno della Memoria, uno spettacolo emozionante e educativo per le classi IV e V della scuola primaria dell'Istituto Comprensivo delle Albisole. Grazie alla collaborazione con il Teatrino dell’Erba Matta e alla direzione artistica di Daniele Debernardi, i nostri giovani studenti hanno avuto l’opportunità di assistere a una rappresentazione teatrale che ha unito tre libri significativi: Otto di Tomi Ungerer, La portinaia Apollonia di Lia Levi e In una notte di temporale di Kimura. Questi testi, che raccontano storie di diverse prospettive storiche e culturali – un italiano, un ebreo e un tedesco – non sono stati scelti a caso, ma per far riflettere le nuove generazioni su temi fondamentali come la memoria, la tolleranza e la pace. È essenziale che i nostri ragazzi crescano consapevoli di ciò che è stato, per poter costruire un futuro migliore, rispettoso e inclusivo. Un sentito ringraziamento a Daniele Debernardi per aver reso possibile questa esperienza straordinaria e agli insegnanti per il loro continuo impegno nell’educare i giovani cittadini del domani. L’Assessore alla Pubblica Istruzione Sara Brizzo

photo content
+2

80° Anniversario della Liberazione di Auschwitz - Giornata della Memoria 2025 Ieri, per la prima volta nella storia della Provincia di Savona, il Consiglio Provinciale si è riunito in una seduta solenne dedicata alla Giornata della Memoria, celebrando gli 80 anni dalla liberazione del campo di sterminio di Auschwitz, simbolo universale dell’orrore della Shoah. Un momento intenso e partecipato, arricchito dalla presenza di Autorità, Forze dell’Ordine, colleghi Sindaci, consiglieri regionali e numerosi ospiti, che con interventi significativi ci hanno ricordato come la memoria non sia solo un omaggio al passato, ma una guida per affrontare le sfide del presente. Contrastare intolleranza, razzismo e discriminazione è il modo più autentico per onorare chi ha lottato contro l’odio e la tirannia. Il messaggio condiviso è chiaro: tramandare la memoria alle nuove generazioni è fondamentale per costruire un futuro di pace e giustizia, contrastando i pericoli dell’odio e dell’indifferenza, ancora oggi presenti. Un ringraziamento a tutti i partecipanti, in particolare agli studenti e alle famiglie degli ex deportati, per aver reso questa giornata un momento di riflessione collettiva. Come comunità, riaffermiamo il nostro impegno a “restare umani” e a custodire la memoria per un domani migliore. Il Sindaco Maurizio Garbarini

Repost from Regione Liguria
#AllertaMeteoLIG ✅ Cessata allerta su tutta la Liguria

photo content

photo content

ALLERTA METEO E ORDINANZA SINDACALE Arpal ha stabilito, per il nostro territorio, l'Allerta idrogeologica meteo ARANCIONE 🟠 dalle ore 18.00 di oggi fino a domani 28 gennaio alle ore 7,59. Il Sindaco ha firmato l'Ordinanza Sindacale che prevede: - SGOMBERO ABITAZIONI DEI RESIDENTI IN VIA MONTENOTTE (CIV 23-25) E LOC. CHIAPPE A ELLERA; - SGOMBERO ABITAZIONI DEI RESIDENTI IN VIA RICCARDO POGGI CIV. 15, CIV 19/A, CIV 21 E CIV 17 IN LOCALITA' OLMO; - CHIUSURA DEI PARCHI PUBBLICI, DEI CIMITERI COMUNALI, DEGLI IMPIANTI SPORTIVI COMUNALI, SCUOLA DI CERAMICA, MUSEO E BIBLIOTECA, IL CENTRO DI RACCOLTA COMUNALE E TUTTE LE ATTIVITÀ DIDATTICHE DI OGNI ORDINE E GRADO; - CHIUSURA PERCORSO CARRAIO E PEDONALE TEMPORANEO DI COLLEGAMENTO FRA LOC.TA' OLMO E LOC.TA' CASINO FINO A NUOVO PROVVEDIMENTO. Sulla base del piano di Protezione Civile si ricorda altresì che è necessario liberare le seguenti vie dalla sosta delle auto: Via della Pace (c.d. vecchia) Vìa dei Carabigi Via della Rovere Via Montenotte Piazza Cairoli Primo tratto di via Schiappapietra Via Boraxe Come sempre, ulteriori valutazioni sono possibili in base alla situazione in atto e alle ultime uscite della modellistica previsionale. La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta. In caso di eventi intensi, durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito https://allerta.regione.liguria.it inviato anche tramite Twitter (segui @ARPALiguria) e sulla pagina Fb di Arpal. ☂️🌧️🌩️

LIGURIA, REGIONE EUROPEA DELLO SPORT 2025 🇪🇺🏐🏃🏻⚽ Ieri, al nuovo Palasport del waterfront di Genova, si è svolta la cerimonia inaugurale di Regione Liguria 2025 Regione Europea dello Sport e Albisola c’era! Ho partecipato in rappresentanza del Comune di Albisola Superiore insieme alla consigliera alla promozione e inclusione dello sport Sabrina Siri e ad una delegazione di sportivi albisolesi. Con noi c’erano i capitani delle prime squadre dell’ Albisola Pallavolo, Giorgia Botta e Fabrizio Turco, tecnico e vicepresidente dell’ ASD Atletica Alba Docilia Stefano Freccero e l’atleta di Eunike Marco Spaggiari. È stata l’occasione per salutare e ascoltare le parole del presidente Marco Bucci per la Liguria e dell’Assessore regionale allo Sport Simona Ferro tra i tanti rappresentanti delle istituzioni e del mondo dello sport presenti. Insieme a noi c’erano anche i colleghi amministratori di Comune di Albissola Marina-, consigliere Enrico Schelotto e il sindaco di Comune di Celle Marco Beltrame. Un pomeriggio di stimoli ed emozioni per chi lavora e dedica il proprio tempo e la propria passione per lo Sport! #Albisola c’è Il Vicesindaco e Assessore allo Sport Luca Ottonello

photo content
+8

photo content
+9

I PIRATI ALBISOLA UNICA SQUADRA LIGURE NELLA SERIE A ITALIANA DI FOOTBALL AMERICANO 🏈 Ieri pomeriggio, insieme al sindaco Garbarini e la collega consigliera alla promozione e all’inclusione dello sport Sabrina Siri, abbiamo partecipato alla presentazione dei team per la stagione 2024/25 dei Pirates 1984 organizzata presso il Golf Club Albisola. Non una presentazione qualunque perché quest’anno i Pirati di #Albisola militeranno nella massima divisione, la serie A del football americano italiano! E saranno l’unica squadra della Liguria, rappresenteranno non solo la nostra città, la nostra provincia, ma tutta la regione. Per l’occasione ha presenziato anche il neo assessore regionale Luca Lombardi che nel portare i saluti del presidente Bucci ha colto subito il valore di questa società e delle persone che lavorano per essa. Ha portato i suoi saluti anche il Delegato CONI Savona Roberto Pizzorno. Non solo gli annunci dei nuovi protagonisti, tra giocatori e coach, e di tutta la nuova immagine coordinata della società ma anche un racconto della #passione e dei #principi che chi fa parte dei pirati porta avanti con convinzione e determinazione. Questo risultato è il frutto di un lavoro di tanti ma in voglio esprimere i miei apprezzamenti per il presidente Michele Giacchello, il direttore generale Gegio Meini, il main sponsor #NatPower nelle persone dei CEO Andrea Minerdo, Fabrizio Zago. Ieri abbiamo assaporato, dopo la crescita di questi anni sul nostro territorio, l’orgoglio per un percorso importante che sta per iniziare e per porterà certamente onore e il nome di #Albisola in giro per l’Italia all’insegna dello sport! W i Pirati! Il Vicesindaco e Assessore allo Sport Luca Ottonello