Albisola Informa
Відкрити в Telegram
Canale Telegram di informazione da parte dell’Amministrazione comunale di Albisola Superiore
Показати більше632
Підписники
+124 години
-17 днів
-230 день
Архів дописів
Repost from Arpal
📌 Aggiornamento meteo con il BOLLETTINO DI VIGILANZA PER LA REGIONE LIGURIA emesso oggi dal Centro Funzionale Meteo Idrologico Arpal.
🌡️ Minima della notte 2.9 gradi a Poggio Fearza (Comune di Montegrosso Pian Latte); la rete Omirl segnala alle 12:40 come valore più elevato fin qui registrato 20.1 gradi a Luni.
➡️ Scarica il pdf al link:https://www.arpal.liguria.it/images/pdfWS/vigilanza.pdf
Repost from Arpal
La convergenza tra gli intensi flussi di direzione diversa innescherà i temporali sul centro ponente tra la notte e la mattinata di domani, che si aggiungeranno a un contesto di piogge diffuse soprattutto a ponente. Nel corso della giornata lo scirocco sarà rimpiazzato dal libeccio, che porterà piogge un po' più intense anche sul levante.
Nell’avviso odierno segnalati anche i venti con burrasca forte da sud est su centro levante (soprattutto nella prima parte della giornata) e la mareggiata, che diventerà intensa con il passare della notte.
Seguire i prossimi aggiornamenti
La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta. In caso di eventi intensi, durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito https://allertaliguria.regione.liguria.it/
#AllertaMeteoLig
Repost from Arpal
Arpal ha emesso allerta gialla per i possibili effetti di piogge e temporali dalle 00 alle 15 di domani giovedì 17 aprile, su tutti i bacini del ponente (Zone A e D); nello stesso orario, solo allerta gialla temporali sul centro (Zona B).
Continua la fase perturbata anche sulla Liguria: nelle prossime ore si formerà un minimo depressionario sul mar Tirreno, che risalirà rapidamente verso il Mar Ligure. La sua posizione di dettaglio determinerà l’esatta collocazione dei fenomeni più intensi, che oltre a piogge e temporali saranno sotto forma di vento di burrasca forte e mareggiata intensa.
Oggi sulla Liguria ci saranno piogge e rovesci sparsi, con ventilazione prevalentemente dai quadranti settentrionali. Dalla mezzanotte la veloce risalita del minimo determinerà intensi venti sciroccali, inizialmente soprattutto sulle coste di centro levante, in estensione verso ponente.
#AllertaMeteoLig
Impianti termici, proroga accensione dal 16 al 30 aprile 2025
Nel Comune di Albisola Superiore gli impianti termici potranno rimanere accesi dal 16 al 30 aprile 2025 per 4 ore giornaliere. Lo ha stabilito il Sindaco con ordinanza n. 6 del 15 aprile 2025.
https://comune.albisola-superiore.sv.it/novita/impianti-termici-proroga-accensione-dal-16-al-30-aprile-2025/
APRE AL PUBBLICO L'AREA PICNIC PRESSO L'ORTO SOCIALE "A SGRIGUA"
A partire da questa settimana i cittadini residenti nel Comune di Albisola Superiore hanno la possibilità di fruire della nuova area picnic situata all'interno dell'Orto Sociale "A Sgrigua" di via Nifosse ad Albisola Superiore.
Lo spazio, dotato di panche, tavoli e barbecue, si trova a pochi passi dal centro abitato di Superiore ma, allo stesso tempo, immerso nel verde. L'ideale per un picnic in famiglia o tra amici e per conoscere ed apprezzare un angolo di Albisola ignoto ai più.
Il progetto, promosso e sostenuto economicamente dall'Assessorato all'Agricoltura, si avvale di un contributo erogato dalla Fondazione "Agostino De Mari" a cui va il mio/nostro ringraziamento. La sua realizzazione è frutto, ancora una volta, di un lavoro di squadra: oltre alla Cooperativa "Tracce" che l'ha realizzata andando oltre il proprio incarico impiegando passione, competenza e creatività, nella fase di predisposizione dell'area hanno collaborato anche gli studenti ed i docenti del Centro di Formazione IsForCoop per la qualifica triennale di "Operatore Agricolo".
Nel suo insieme A Sgrigua che oggi racchiude sia l'Orto Sociale che l'Area barbecue fino al 2020, benchè fosse di proprietà comunale, è stata sempre utilizzata da soggetti privati; a seguito di un grande lavoro volto al recupero, alla trasformazione e valorizzazione di questa area i cittadini albisolesi oggi dispongono di un pregevole spazio che consente a dieci famiglie di praticare un'attività orticola e a tutti i cittadini che lo desiderano di trascorrere qualche ora in mezzo alla natura.
L'accesso all'Area Picnic è gratuito ed è disciplinato dall'osservanza di una linea guida per il suo corretto utilizzo ed è subordinato alla presentazione di una domanda; i dettagli li potrete ricavare dal comunicato che verrà pubblicato domani sul sito internet del Comune.
➡️ La domanda può essere presentata soltanto dai cittadini residenti nel Comune di Albisola Superiore i quali sono invitati a contattare l'Ufficio Agricoltura/Commercio/Turismo (int. 262/264). All'impiegata che risponderà dovrà essere chiesto se l'area è disponibile nella giornata prescelta e, in caso di risposta affermativa, si potrà procedere con la trasmissione della domanda all'indirizzo agricoltura@comune.albisola-superiore.sv.it oppure con la consegna brevi mano all'Ufficio Protocollo aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 (il giovedì anche dalle 13.30 alle 16.30).
➡️ Le chiavi di accesso dovranno essere ritirate e riconsegnate presso l'ufficio Agricoltura situato al piano terra del Palazzo Comunale.
Lo spazio è molto accogliente e deve essere fruito con cura e rispetto. Il richiedente si assume la responsabilità di eventuali danni arrecati a se stessi, agli altri, al luogo e a i beni ivi presenti. L'Ente potrà procedere a sopralluoghi per la verifica dello stato in cui viene riconsegnata l'area.
L'ingresso è precluso agli animali da compagnia. I rifiuti vanno conferiti negli appositi recipienti posizionati all'ingresso dell'area.
Orto Sociale e Area Barbecue A Sgrigua, Orto Sociale A Cigaa, Parco Zambellini. Le nuove aree verdi ad Albisola.
L’Assessore all’Agricoltura
Calogero Massimo Sprio
WEEKEND DI VITTORIE, MEDAGLIE E... QUASI FESTEGGIAMENTI! 🏆🏅🎉
Questo weekend al PalaBesio la prima squadra maschile dell'Albisola Pallavolo, vincendo il derby contro la VBC Savona, ha consolidato la prima posizione in classifica ipotecando quasi la vittoria del campionato in attesa dell'esito delle partite della prossima settimana e capire... se si potranno iniziare i preparativi per i festeggiamenti 😄
Sono state celebrate, con la passerella davanti al palazzetto gremito, anche le squadre dell'Under 17 maschile e l'Under 18 femminile che hanno conquistato entrambi il titolo di campioni territoriali! 🏆
Sul campo sportivo di Cogoleto, invece, gli atleti dell'ASD Atletica Alba Docilia hanno fatto incetta di risultati e medaglie:
🥉 Mattia Di Bartolo, 80m cadetti
🥉 Gabriele Fiorentino, Salto in alto ragazzi
🥉 Gabriele Fiorentino, 60Hs ragazzi
🥉 Giovanna Frumento, 1000m cadette
🥉 Sara Fazio, Salto in lungo cadette
🥈 Isabel Rinaldi, Getto del peso cadette
🥈 Filippo Vernazza, Salto in lungo cadetti
🥇 Marica Rollo, Salto in alto ragazze
🥇 Emanuele Carriere, Getto del peso ragazzi
🏆 Società con più partecipanti alla manifestazione!
Congratulazioni a tutte/i! 👏👏👏
Il Vicesindaco e Assessore allo Sport
Luca Ottonello
Due pannelli del maestro Tony Salem per il cimitero della Pace 🖼️🎨
Il Cimitero della Pace di Albisola Superiore si arricchisce di due pannelli in ceramica donati dal maestro Tony Salem. Le opere, ispirate al tema della Resurrezione, saranno presentate mercoledì 16 aprile alle ore 10.30 alla presenza dell’artista e di Don Pometto.
Questa donazione è un atto di profonda generosità e di amore per Albisola e rinnova il legame tra arte e comunità, in un gesto che porta bellezza e riflessione in vista delle festività pasquali.
La collocazione dei pannelli nel cimitero renderà questo luogo di raccoglimento ancora più significativo sottolineando come la memoria individuale si intreccia con quella collettiva.
L’Assessore ai Servizi Cimiteriali
Simona Poggi
L'ORTO SOCIALE "A SGRIGUA" SEMPRE PIU' SPESSO META DI VISITE DEI BAMBINI
Nel pieno spirito di quello che fu uno degli obiettivi che che stavano alla base del progetto di realizzazione degli Orti Sociali, che come Assessorato all'Agricoltura ho portato avanti negli ultimi anni, sempre più frequentemente tali spazi diventano meta di visite guidate ed educative rivolte ai bimbi e ai ragazzi del nostro territorio.
Grazie all'impegno e all'attenzione dedicate dall'Assessore all'Istruzione Sara Brizzo e al progetto dalla stessa condiviso con il Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua nel corso del mese di marzo si sono svolte, da parte di bimbi della prima classe della Scuola Primaria, due visite presso l'Orto Sociale "A Sgrigua" di via Nifosse; nell'ambito del progetto "Mangiare sano , mangiare di stagione" i bambini hanno potuto raccogliere molte informazioni sulla produzione orticola sia da parte degli insegnanti che da parte di Pietro, uno degli assegnatari degli orti.
Per me questa è stata l'occasione per raccontare loro sia le modalità con le quali è nata A Sgrigua, il primo Orto Sociale ad essere stato realizzato, che anche le sue finalità. L'obiettivo era quello di contribuire a raccogliere l'attenzione e la curiosità da parte dei bimbi che si sono dimostrati molto attenti e partecipi.
Credo molto, e mi adopero da anni, nel recupero di aree in stato di abbandono e nella loro riorganizzazione finalizzata a valorizzare il nostro territorio, le nostre antiche tradizioni ma anche il bisogno della popolazione di poter riprendere contatto con la natura ed accedere ad occasioni che facilitino ed intensifichino le relazioni sociali.
Ringrazio pertanto la collega Assessore Sara Brizzo, il CEA Riviera del Beigua ed i docenti del nostro Plesso Scolastico per il loro impegno ad offrire momenti formativi di tipo esperienziale sul territorio perché a mio parere questi hanno un valore educativo immenso e forniscono, oltrechè delle nozioni, anche degli stimoli che, attraverso i bambini, arrivano anche alle famiglie.
L'Assessore all'Agricoltura
Calogero Massimo Sprio
Storia e arte di Albisola Superiore: visita guidata alla Chiesa di San Nicolò e all’Oratorio di Santa Maria Maggiore ⛪️✝️
Il 16 aprile, alle ore 17, si terrà una visita guidata gratuita alla Chiesa di San Nicolò e all’Oratorio di Santa Maria Maggiore di Albisola Superiore.
Un'opportunità pensata dall'assessorato alla Cultura per immergersi nella storia e nella bellezza di questo affascinante angolo di Liguria, con un percorso che unisce arte e spiritualità.
Durante la visita, il priore Simone Pescio e la dottoressa Chiara Spirito guideranno i partecipanti alla scoperta di questi luoghi ricchi di storia, dove le tradizioni religiose rivestono un'importanza fondamentale per la cultura locale. In particolare, sarà possibile ammirare le casse lignee protagoniste delle tradizionali processioni, vere e proprie opere d'arte realizzate da celebri scultori come Anton Maria Maragliano e Agostino Brilla.
La visita si presenta come un appuntamento per apprezzare la cultura e il patrimonio artistico di Albisola Superiore.
Vi aspettiamo!
L’Assessore alla Cultura
Simona Poggi
CHIUSURA RAMPA DI COLLEGAMENTO TRA PASSEGGIATA DI PONENTE E AURELIA IN LOC. CAPO TORRE PER INTERVENTI DI RIPRISTINO PAVIMENTAZIONE
Sono iniziati i lavori di sistemazione di competenza del Comune di Celle Ligure ed è stata predisposta la chiusura al transito della rampa di collegamento tra la Passeggiata di Ponente e la SS1 Aurelia in loc. Capo Torre dal 04.04.2025 al 19.04.2025 per permettere i lavori di ripristino della pavimentazione.
In alternativa sarà possibile percorrere il sentiero che delimita il campeggio per passare dalla via Aurelia alla passeggiata a mare e viceversa.
Repost from Regione Liguria
🛣️ Approvato il piano di alleggerimento progressivo di tutti i cantieri più impattanti sull’intera rete autostradale ligure da mercoledì 16 aprile in vista delle festività pasquali e dei ponti di primavera del 25 aprile e 1° maggio e poi anche del 2 giugno
👉🏻 In particolare, dal 16 aprile sulle tratte di competenza di Autostrade per l’Italia è previsto lo stop a tutte le lavorazioni con la garanzia di almeno due corsie per senso di marcia (A10 e A26), tenendo conto anche dell’afflusso di visitatori a Genova in occasione di Euroflora
👉🏻 Verrà definitivamente rimosso lo scambio di carreggiata permanente tra Lavagna e Sestri Levante (gallerie Santa Giulia- Sant’Anna – Del Fico – San Bernardo e viadotto Valle Ragone). Con la ripresa dei cantieri da martedì 6 maggio, Aspi assicura inoltre lo stop delle lavorazioni tutti i fine settimana (dal venerdì pomeriggio al lunedì mattina), con un ulteriore fase di smontaggio dal 29 maggio al 3 giugno
Вже доступно! Дослідження Telegram за 2025 — головні інсайти року 
