Albisola Informa
Відкрити в Telegram
Canale Telegram di informazione da parte dell’Amministrazione comunale di Albisola Superiore
Показати більше631
Підписники
-124 години
-17 днів
-230 день
Архів дописів
CREDENZE E LUOGHI COMUNI SUL CANE
Venerdi 13 alle ore 21 presso la Sala Giunta del Comune di Albisola Superiore si terrà un incontro divulgativo di cultura cinofila condotto da esperti del Comitato Regionale ThinkDog Liguria; tale Comitato si è costituito da poco e la prima serata divulgativa si tiene proprio ad Albisola.
L'iniziativa si realizzerà grazie alla collaborazione della nostra Consigliera di Maggioranza Sabrina Siri, che fra le altre deleghe assegnate dal Sindaco ha quella relativa al benessere degli animali, e grazie al prezioso supporto della Istruttrice cinofila Micaela Grasso che ci sta seguendo in questo percorso che con la Siri stiamo portando avanti; il nostro impegno è quello di cercare di conciliare contemporaneamente una attenzione sui bisogni degli amici a quattro zampe con una maggiore cura del decoro della città.
La partecipazione alla serata è gratuita, è rivolta sia ai proprietari dei cani che non, e sarebbe gradita la prenotazione (vedere contatti indicati sul volantino).
Dopo questo primo incontro di carattere teorico si terranno tre esperienze pratiche che si svolgeranno ad inizio anno in tre diversi siti del nostro territorio dove ciascun partecipante potrà portare il proprio cane ed apprendere, grazie a questo percorso esperienziale, nuove competenze.
GLI STUDENTI VANNO……A SCUOLA DI MONDO
Prosegue presso il nostro Istituto Scolastico il progetto “A scuola di Mondo”, un’attività formativa extracurriculare attiva già da alcuni anni e rivolta agli studenti della Scuola Secondaria di primo grado, condotta da Roberta Greco, volontaria della Cooperativa Sociale “Bottega della Solidarietà”. Con la collega Sara Brizzo, Assessore all’Istruzione, abbiamo partecipato alla lezione su “La grande tavola del mondo” sperimentando, insieme agli studenti, il compito di individuare il nome di venticinque cibi/materie prime presenti sul tavolo, e diffusi sul nostro territorio, provenienti dalle più diverse parti del mondo; per i ragazzi è stato piacevole, ma anche istruttivo, ricorrere all'uso dei loro sensi ed al confronto con i compagni nello svolgimento di questa attività.
Gli studenti di questa classe seconda hanno partecipato in modo molto attivo alla lezione e, supportati dalle loro insegnanti, sono intervenuti spesso rispondendo alle domande poste dalla volontaria. I ragazzi erano anche molto interessati a conoscere il nostro ruolo di Assessori per cui la collega Brizzo ed io, nel presentarci, abbiamo raccontato di cosa ci occupiamo e quali sono i compiti di una Amministrazione Comunale.
Il progetto “A scuola di Mondo” è finanziato attraverso le risorse dell’Assessorato al Progetto S.A.I. (ex Sprar) e si pone l’obiettivo di creare un dialogo interculturale mediante percorsi differenti e dedicati per ogni anno scolastico; le tematiche affrontate, oltre a “La grande tavola nel mondo”, sono “Il lavoro non è un gioco” che tratta il fenomeno dello sfruttamento e del lavoro minorile, “Etica sull’etichetta: il viaggio di una maglietta”, “Cosa c’è nel nostro piatto” con la filiera dei prodotti coloniali e “Uomini in viaggio” che si avvale anche del racconto di esperienze vissute nel fenomeno migratorio.
Questo progetto, portato avanti con competenza e abilità educative da Roberta Greco, offre molti contenuti e stimoli su ulteriori tematiche fra cui l’educazione, la parità di genere, la riduzione delle diseguaglianze, il clima, la tutela dell’ambiente, l’agricoltura sostenibile, la salute e il benessere e l’economia responsabile. Ma uno degli elementi trasversali è quello di stimolare i ragazzi ad aprirsi all’altro e all’altrove per creare una comunità inclusiva.
L’Assessore al Progetto SAI
Calogero Massimo Sprio
Progetto Eco-Schools: avviato il Primo Eco-comitato ad Albisola Superiore
Giovedì mattina si è svolto il primo incontro dell’Eco-comitato, un passo fondamentale nell’ambito del progetto Eco-Schools, che vede la partecipazione attiva di Albisola Superiore insieme al Consiglio Comunale dei Ragazzi della scuola primaria comunale.
Alla presenza delle referenti della FEE (Foundation for Environmental Education), gli alunni hanno presentato il percorso che affronteranno durante l’anno scolastico 2024/2025, delineando obiettivi e attività legate alla tutela dell’ambiente.
I progetti scolastici di Albisola si distinguono da anni per l’impegno verso l’educazione ambientale, grazie alla collaborazione con il CEA (Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua). Questa iniziativa mira a sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza del rispetto della natura, stimolandole a diventare promotrici di buone pratiche anche tra gli adulti.
All’incontro erano presenti il Sindaco, la Dirigente scolastica, la maestra Ivana Marchetti e Michela Pizzorno del Centro Riviera del Beigua, a testimonianza del valore educativo e civico del progetto.
Un esempio virtuoso di come scuola, istituzioni e territorio possano lavorare insieme per un futuro più sostenibile.
L’Assessore alla Pubblica Istruzione
Sara Brizzo
Domani, 8 dicembre, Festa dell'immacolata, sarà una giornata dedicata alla cultura e alla magia del Natale ad Albisola
Alle 17 inizieremo con l'inaugurazione della mostra di Eliseo Salino al Museo Trucco, un'occasione unica per ammirare le opere di questo straordinario artista albisolese.
Poi, la serata continuerà alle 21, presso la Sede degli Alpini in Corso Mazzini 42, con un emozionante concerto di Natale insieme alla Holly Jolly Christmas Band. La musica è una delle forme d’arte più potenti e universali, capace di toccare profondamente le nostre emozioni, evocare ricordi e creare legami tra le persone.
La musica di Natale ha il potere di trasformare l’atmosfera, rendendo ogni momento più magico e speciale. Le melodie natalizie, con i loro toni caldi e avvolgenti, riescono a suscitare emozioni profonde, portando gioia e speranza. 🎤
Vi aspettiamo per condividere la magia del Natale! 🎅🏻
L’Assessore alla Cultura
Simona Poggi
LA PROTEZIONE CIVILE ILLUMINA LA CITTA' ✨
Anche quest'anno i volontari della Protezione Civile AIB Albisola hanno dato un grande apporto all'allestimento delle luminarie natalizie integrando quelle installate su incarico della nostra Amministrazione Comunale.
I Volontari della Protezione Civile di Albisola donano già da qualche anno questo intervento che vuole contribuire a creare un'atmosfera natalizia e festosa, inserendo di volta in volta qualche novità.
E' loro opera l'illuminazione della rotonda posizionata di fronte alla farmacia di Superiore, dell'ulivo e del pergolato situati dinanzi alla Residenza Protetta Comunale e presso la rotatoria posta in Largo Gavotti. Le novità di quest'anno riguardano l'illuminazione della rotonda di piazza Dante e di quella situata nella frazione di Vigo in prossimità della galleria che conduce a Celle Ligure.
Quest'ultima installazione ha il pregio di esaltare la bellezza dell'opera progettata dall'artista di fama internazionale Sandro Soravia denominata "Mongolfiera degli ideali" e realizzata con il coinvolgimento degli studenti della scuola secondaria di primo grado di Albisola. L'intervento eseguito dai Volontari, peraltro, prevede che vengano mantenuti permanentemente i faretti da loro posizionati alla base della mongolfiera che, oltre a rendere visibile nelle ore notturne la grande sfera mettono ben in evidenza il basamento che riporta lo stemma della famiglia Della Rovere (in onore del papa Giulio II).
Nell'ambito di un progetto condiviso con l'Assessorato all'Agricoltura i Volontari hanno posizionato le luminarie anche presso il Parco Zambellini, partendo dal nuovo accesso fino alla zona del belvedere; tali luminarie verranno attivate sabato 14 dicembre alle ore 17.00 in occasione della festa di Natale organizzata, presso lo stesso parco, dall'Assessorato all'Agricoltura con la collaborazione della Protezione Civile AIB Albisola .
Un grande ringraziamento, quindi, ai tanti volontari che hanno collaborato a questo progetto che ha contribuito a rendere un po' più bella e più magica la nostra amata Albisola.
Il Sindaco
Maurizio Garbarini
L’Assessore alla Protezione Civile
Calogero Massimo Sprio
Repost from Regione Liguria
[07/12-13:15] #AllertaMeteoLIG
❄️ Allerta GIALLA per neve a partire da questa sera in particolare nei comuni interni del centro-levante ligure e alcune direttrici autostradali
📌 ZONE D, E (versanti padani di Ponente e Levante)
⏱️ dalle 20.00 di oggi, sabato 7 dicembre, fino alle 15.00 di domani, interessando anche le aree fondovalle
📌 ZONE B (nei Comuni sopra i 300 metri) e C (Comuni di Levante sopra i 600 metri)
⏱️dalle 24.00 di oggi alle 15.00 di domani, domenica 8 dicembre
🛣️ Per quanto riguarda le infrastrutture, particolare prudenza sulle autostrade A26 e A7 e sui valichi appenninici verso l'Emilia Romagna
E ALBISOLA SI È ILLUMINATA PER LE FESTE ✨
Come Amministrazione Comunale abbiamo voluto fortemente regalare alla città, anche quest’anno, le luminarie natalizie in occasione del periodo di festività che sarà ricco di eventi ed iniziative.
Come consuetudine la città si è illuminata in occasione della festa del santo patrono San Nicolò.
Tra le novità di quest’anno: la grande installazione del pacco regalo luminoso di Natale di fronte al mare ideale per una foto ricordo o qualche selfie natalizio ✨🎄
I viali principali, i centri storici, gli alberi luminosi nelle rotatorie in zona Vigo e a Luceto, l’ingresso nel borgo di Ellera e altre novità che avrete già notato e che vi racconteremo nei prossimi giorni.
Venite a curiosare le luminarie in giro per le vie della città e a fare shopping per le vie illuminate del centro 🤩🛍️
#Albisola c’è!
#enjoyNatale #enjoyAlbisola
Il Sindaco
Maurizio Garbarini
📣 Causa previsioni meteo avverse, la manifestazione “Un Natale di Magia”, prevista per domani nel centro storico di Capo, è rinviata a sabato 4 gennaio.
I LAVORETTI DEGLI OSPITI DELL'RP SS. NICOLÒ E GIUSEPPE ALLA FIERA DI SAN NICOLÒ
I nostri ospiti sono molto felici di informare la cittadinanza che i manufatti da loro realizzati nell'ambito del laboratorio "Nonno, nonna...che storia", sostenuto dall'Assessorato ai Servizi Sociali e condotto dalla operatrice dell'Associazione Culturale "Teatro 21" Oriana Villani , sono esposti presso la bancarella allestita dalla Scuola dell'Infanzia "La Barbottina"insieme a quelli realizzati dai bambini!!.
Tali opere sono a disposizione dei cittadini che potranno lasciare un'offerta libera il cui ricavato verrà utilizzato per l'acquisto di giochi da esterno per la Scuola dell'Infanzia.
L'attività svolta all'interno della nostra struttura si è avvalsa, oltreché della collaborazione della nostra Animatrice Sara Merialdo , anche dell'apporto tecnico ed umano dell'artista Jean Claycraft.
Lo slogan che la Oriana Villani, figura molto conosciuta ed apprezzata dai nostri anziani anche per la professione di parrucchiera che ha svolto per molti anni nella frazione di Superiore, è "NON È PERFETTO MA È FATTO CON TANTO AFFETTO!!!!"
Il progetto, grazie alla collaborazione della collega Assessore all'Istruzione Sara Brizzo , ha visto la collaborazione con la Scuola dell'Infanzia "La Barbottina".
Tale progetto contribuisce al perseguimento di uno degli obiettivi per noi più importanti che riguarda il collegamento col territorio...lo scambio fra generazioni diverse...ed il far sentire i nostri ospiti sempre parte di una comunità.
L’Assessore ai Servizi Sociali e alla Residenza Protetta
Calogero Massimo Sprio
Вже доступно! Дослідження Telegram за 2025 — головні інсайти року 
