uk
Feedback
Albisola Informa

Albisola Informa

Відкрити в Telegram

Canale Telegram di informazione da parte dell’Amministrazione comunale di Albisola Superiore

Показати більше
631
Підписники
-124 години
-17 днів
-230 день
Архів дописів
FUOCO AMICO: L’ARTE CHE ILLUMINA L'INVERNO ALBISOLESE 🔥✨ Domenica 1 dicembre alle 17 vi aspettiamo sulla Passeggiata E. Montale (all’altezza dei Bagni Lido della Palma) per l’inaugurazione di “Fuoco Amico”, la scultura in ceramica realizzata da Angelo "Gilö" Zilio e Ground Collective. Quest’opera nasce nell’ambito del Festival della Maiolica 2024 ed è stata cotta lo scorso maggio con un forno spettacolare direttamente sulla spiaggia! Rappresenta la forza del fuoco in tutte le sue forme: calore e condivisione, ma anche energia potente e selvaggia. Un progetto reso possibile grazie alla collaborazione tra la Scuola Comunale di Ceramica, il Comune di Albisola Superiore e Officina900. Da domenica, Fuoco Amico troverà la sua casa definitiva sulla nostra passeggiata, arricchendo ancora di più il nostro patrimonio artistico. L’artista sarà presente all'inaugurazione: sarà un’occasione unica per scoprire di più sull’opera e sul processo creativo che l’ha portata sul lungomare. Vi aspettiamo 😀 L’Assessore alla Cultura e alla Ceramica Simona Poggi

Repost from ComuneSvEventi
📆 Martedì 3 e mercoledì 4 dicembre 📍 Savona e Albisola Superiore 🎥🖼️🏺 "Ceramicabili", mostre, laboratori e film premiati
📆 Martedì 3 e mercoledì 4 dicembre 📍 Savona e Albisola Superiore 🎥🖼️🏺 "Ceramicabili", mostre, laboratori e film premiati *Programma consultabile sul sito www.visitsavona.com*

La nuova seduta del Consiglio Comunale si terrà QUESTA SERA alle ore 21 presso l'Auditorium Comunale di via alla Massa. Per consultare l'ordine del giorno integrale, cliccare sul link sottostante ⬇️ https://comune.albisola-superiore.sv.it/2024/11/25/consiglio-comunale-si-riunisce-venerdi-29-novembre-2024-alle-21-00/ La cittadinanza è invitata a partecipare.

photo content

INIZIATA LA DISTRIBUZIONE DEL NUOVO MASTELLO PER LA CARTA 📌 È iniziata ieri e proseguirá fino al 7 Dicembre la distribuzione su tutto il territorio comunale del nuovo mastello per l’esposizione della carta e del cartoncino che sostituirà l’attuale sacco di plastica codificato, in quanto il Consorzio nazionale COMIECO non consente più il conferimento di questi materiali tramite il sacco di plastica. 📄 Carta e cartoncino dovranno essere conferiti sfusi all’interno del mastello. Il passaggio al conferimento tramite questa nuova modalità risolve anche il problema dell’esposizione nei giorni di maltempo e di forte vento. Per maggiori dettagli e conoscere le modalità e il calendario dei punti di ritiro dei mastelli: - consultare le notizie integrali sul sito web del Comune: https://comune.albisola-superiore.sv.it/2024/11/05/dal-25-novembre-nuova-dotazione-per-lesposizione-della-carta-e-del-cartoncino/ - visionare il portale del Gestore del Servizio Rifiuti: https://www.satservizi.org/9906/avvisi/albisola-superiore-consegna-dotazioni-per-raccolta-differenziata-carta-e-cartoncino-dal-25-11-al-7-12/

photo content

Cinema e Scuola: il film “C’è ancora domani” per riflettere sui diritti e sul cambiamento sociale nella giornata del 25 novembre. Questa mattina gli studenti della scuola secondaria di primo grado hanno avuto l’opportunità di partecipare a una proiezione del film "C’è ancora domani" diretto da Paola Cortellesi. L’evento, in occasione della "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulla donna", organizzato dal Comune in collaborazione con il corpo docenti e il gruppo Youngle is dell’ASL 2 Savonese, si è rivelato un’importante occasione di crescita personale e di riflessione collettiva e condivisa. Ambientato nell’Italia degli anni ’50, il film affronta i temi della parità di genere, le difficoltà della vita familiare e il desiderio di emancipazione. La storia della protagonista, stretta in una realtà fatta di ruoli predefiniti e scarse possibilità di scelta, ha suscitato grande interesse tra i ragazzi, che hanno trovato in questo racconto molti spunti di riflessione. Dopo la proiezione, gli studenti sono stati divisi in tre gruppi per partecipare a un laboratorio interattivo, durante il quale hanno esplorato le tematiche del film attraverso attività creative e di confronto. Molti alunni hanno sottolineato come il coraggio della protagonista nel cercare un futuro migliore sia un messaggio potente e ispiratore ed alcuni si sono soffermati sull’idea di come certi ruoli imposti dalla società possano limitare la libertà di espressione personale. I ragazzi hanno all'unanimità sottolineato i valori dell'amicizia, dell'amore materno, che emergono dal film, e l’importanza del sostegno reciproco tra i personaggi, riconoscendo che i legami umani possono essere una risorsa fondamentale per affrontare le difficoltà. Il laboratorio si è concluso con un dibattito guidato da educatori e operatori ASL. Grazie a questo laboratorio gli studenti hanno avuto la possibilità di esprimere le proprie opinioni e confrontarsi su temi come i diritti delle donne, il cambiamento sociale e l’importanza di non dare nulla per scontato. Le discussioni hanno rivelato una profonda sensibilità e una maturità sorprendente. Con iniziative come questa, LA SCUOLA si conferma un luogo dove non solo si trasmettono conoscenze, ma si formano anche coscienze critiche e aperte al futuro. Io e la collega consigliere alle Pari Opportunità e alle Politiche Giovanili Francesca Scarponi ringraziamo i ragazzi da cui si impara sempre molto, la scuola e gli educatori che hanno accolto l'iniziativa e hanno condotto questo percorso. L’Assessore alla Pubblica Istruzione Sara Brizzo

photo content

Il 25 novembre ci uniamo per celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. È nostro dovere, come comunità, condannare ogni forma di abuso e lavorare insieme per costruire una società basata sul rispetto e sulla dignità. Ad Albisola non c’è spazio per la violenza: diamo voce al cambiamento. 👠SCARPETTE ROSSE IN CERAMICA 👠 Albisola partecipa alla manifestazione nazionale "Scarpette Rosse" in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulla Donna, esponendo le opere realizzate dai ceramisti e dagli artisti del territorio. Il progetto “Scarpette rosse” nato nel 2017 vuole essere un atto e una testimonianza forte, iconica, creativa su un tema di altissimo valore umano e sociale. 👠 Appuntamento oggi 25 novembre alle 17.30 presso il Chiosco La Marinella, sulla Passeggiata E. Montale. https://www.facebook.com/share/p/15giPzAV7s/?mibextid=K35XfP #stopviolenzasulledonne #garbarinisindaco #albisola #albisolasuperiore #25novembre Il Sindaco Maurizio Garbarini

👠SCARPETTE ROSSE IN CERAMICA 👠 Albisola partecipa alla manifestazione nazionale "Scarpette Rosse" in occasione della Giorna
👠SCARPETTE ROSSE IN CERAMICA 👠 Albisola partecipa alla manifestazione nazionale "Scarpette Rosse" in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulla Donna, esponendo le opere realizzate dai ceramisti e dagli artisti del territorio. Il progetto “Scarpette rosse” nato nel 2017 vuole essere un atto e una testimonianza forte, iconica, creativa su un tema di altissimo valore umano e sociale. 👠 L’appuntamento è per domani 25 novembre alle 17.30 presso il Chiosco La Marinella, sulla Passeggiata E. Montale. Durante l’evento si terrà una coinvolgente lettura emozionale a cura di Barbara Guagnini, tratta dal testo di Anna Maria Poggi. Un momento di arte e riflessione collettiva, per ribadire con forza il NO alla violenza sulle donne 👠 L’Assessore alla Cultura e alla Ceramica Simona Poggi

photo content
+1

photo content
+9

La realizzazione della nuova area canina: un lavoro di squadra Dopo due incontri effettuati con la cittadinanza insieme alla Consigliera Comunale di Maggioranza Sabrina Siri in questi giorni sono partiti i lavori di realizzazione dell’area canina presso il Parco dell’Accoglienza situato all’interno del Santuario della Pace. Il primo intervento è stato realizzato dagli studenti del Centro di Formazione IsForCoop per Operatore Agricolo di Varazze i quali, attraverso la guida dei loro insegnanti, hanno effettuato lo sfalcio e la pulizia dell’area interessata dal progetto predisponendo in questo modo gli interventi successivi. Ieri mattina con la collega Siri, un volontario (il papà della Consigliera) ed alcuni beneficiari del progetto SAI - “Sistema Accoglienza Integrazione” (ex SPRAR) abbiamo ripulito l’area adiacente ed iniziato a posizionare un bel tratto di recinzione. L’area canina sarà conclusa e aperta al pubblico la prossima primavera in quanto i lavori necessari per la sua realizzazione vengono eseguiti, dalla Consigliera Siri, dal sottoscritto e dai beneficiari e volontari nei ritagli di tempo. Questo in parte allunga le tempistiche ma dall’altra consente di effettuare l’intervento in economia e di offrire le più diverse opportunità ai soggetti che siamo andati a coinvolgere; rispetto alla partecipazione dei beneficiari del S.A.I. un ringraziamento va all'equipe della Cooperativa Arcimedia che ne ha la gestione. I vantaggi che conseguiranno alla realizzazione di questa ulteriore area sono molteplici; fra questi troviamo una nuova opportunità di correre liberi per gli amici a quattro zampe, un nuovo spazio di socialità per cani e persone, un alleggerimento dell’afflusso di utenti nell’area canina di via Mariconi a beneficio sia di chi ne fruisce che di coloro che vivono in adiacenza e, non ultimo, un miglioramento del decoro della restante parte del parco dell’accoglienza e delle altre aree verdi della città. E’ chiaro che una risoluzione totale dei comportamenti incivili ed irrispettosi di alcuni conduttori dei cani appare utopico ma l’intreccio fra l’offerta di nuovi spazi e servizi e l’inasprimento, già in atto, delle sanzioni per i comportamenti non conformi dovrebbero produrre risultati evidenti ed apprezzabili. Nel frattempo si è creato un vero e proprio lavoro di squadra dove il più anziano, il volontario, oltre ad agire in prima persona ha anche fornito ai più giovani validi consigli su come operare. L’Assessore ai Servizi Sociali e al Progetto SAI Calogero Massimo Sprio

photo content
+2

Dopo aver anticipato gli appuntamenti della giornata di sabato del fitto programma degli eventi previsti e dedicati in questo weekend alla "Giornata internazionale contro la Violenza sulle Donne" vi annunciamo le iniziative della giornata di Domenica 24 Novembre: - "Dal Silenzio alla Voce": tavola rotonda di dialogo e confronto aperto condotto da uomini e donne albisolesi su temi, storie e icone femminili nel tempo con con Ilenia Porro, Marzia Pistacchio, Gabriele Dorati, Lea Gobbi, Francesco Valle, Barbara Petracchi, Tiziana Casapietra, Roberta Greco moderato da Thomas Patriarca e con la partecipazione dello Sportello antiviolenza "Alda Merini" dalle 16 alle 18 presso il Cinema Teatro Don Natale Leone - ingresso gratuito - "Energie Sprigionate in Azione" Laboratorio di ceramica creativa a cura e con Jean Claycraft e Oriana Villani #solocosebelle - su prenotazione 3482759713 Non mancate!

photo content
+7

IL CENTRO FORMATIVO ISFORCOOP PER OPERATORE AGRICOLO DI VARAZZE DONA L'OLIO AGLI ANZIANI DELLA RESIDENZA PROTETTA 🫒 Ieri mattina un gruppo di studenti e di docenti del Centro Formativo IsForCoop per Operatore Agricolo di Varazze si è recato presso la nostra Residenza Protetta Comunale "SS. Nicolò e Giuseppe" ed ha consegnato 5 latte di olio per complessivi 10 litri, frutto della spremitura delle olive raccolte presso il Parco dell'Istituto Scolastico "La Massa" di Albisola Superiore. I ragazzi hanno raccolto 330 kg di olive e hanno ottenuto 28 litri di un olio davvero eccellente. Nell'ambito dello stage formativo che vede i ragazzi impegnati nella manutenzione delle quindici piante situate in quel parco la raccolta delle olive e la produzione dell'olio rappresenta un'attività formativa e gratificante al tempo stesso. La donazione di una parte del prodotto finale del loro lavoro agli anziani della nostra Residenza Protetta arricchisce ulteriormente l'esperienza degli studenti consentendogli di andare oltre la mera acquisizione di competenze tecniche e di cogliere il significato più ampio che il progetto che li vede coinvolti si prefigge. Questo percorso, infatti, oltre alla crescita professionale dei ragazzi, contribuisce al mantenimento del decoro del parco e della produttività di queste piante, al recupero e alla valorizzazione delle antiche tradizioni del nostro territorio e, non ultimo, favorisce lo sviluppo di momenti educativi sotto il profilo sociale. Per gli anziani che vivono in una struttura ricevere la visita di ragazzi che donano loro un bene così importante come l'olio, frutto del loro impegno e del loro lavoro, ha assunto un valore molto importante ed è anche stata l'occasione per un confronto; un'anziana ospite, infatti, ha raccontato la sua esperienza, svolta molti anni fa con meno strumenti e più fatica, di raccolta delle olive e produzione dell'olio per il fabbisogno familiare. L’Assessore all’Agricoltura e ai Servizi Sociali Calogero Massimo Sprio

photo content
+3

photo content