𝑅𝑜𝑐𝑘&𝑀𝑒𝑡𝑎𝑙 𝐵𝑎𝑙𝑙𝑎𝑑𝑠
Закрытый канал
La ballad è l'essenza di una band, il cuore morbido che si cela dietro la dura corazza dell'heavy metal.
Больше3 041
Подписчики
-124 часа
-37 дней
-1130 день
Архив постов
3 041
Gli anni 80 sono gli anni del romanticismo per eccellenza, quegli anni in cui la musica occupava un posto pregnante nella società dell'epoca. Soprattutto la musica dance, che ha avuto il suo apice in quel decennio. E a questo dilagare di musica pop e commerciale, si contrapponeva l'hard rock (il trash era di nicchia ai tempi), di cui gli Aerosmith erano tra i loro massimi esponenti.
Nel pezzo che vi propongo, Steven Tyler tocca dei picchi interpretativi probabilmente mai piu raggiunti, una potenza emotiva che fa di "Angel" un brano pazzesco.
Una canzone d'amore a tutti gli effetti, dedicata a questa ragazza, il cui amore è essenziale per dare un senso alla sua vita e paragonando questa condizione, alla stessa di un cane senza l'osso.
Beh è pur sempre rock.😂.
Vi lascio con una delle più belle interpretazioni di Steven Tyler. Angel, Aerosmith 1987. Buon Ascolto 🖤
Link del canale 📌 https://t.me/+zaDx68M3G1M5YzVk
3 041
1978... una ballata elegante con l'introduzione del piano dolce ma deciso...una di quelle canzoni che non te le spieghi facilmente.
È metaforica... narrativa per via della sua cadenza musicale... emotiva sicuramente. Una canzone che non si puó capire al primo ascolto.
Il testo parla di due amici che ricostruiscono una Chevy, la truccano appena per farci qualche giro, ma ci prendono gusto a superare i veicoli più veloci. Ci prendono gusto ed iniziano a gareggiare...
Arriva una donna... nelle macchine sportive si sta massimo in due dentro la macchina. Lei scende (metaforicamente) ed inizia un percorso a due dove lei sta a casa col resto della famiglia... ma la strada continua. E Bruce fa montare sulla macchina le vecchie amicizie... quelle che hanno lasciato un segno nella vita... potrebbe essere l’ultima occasione per gareggiare insieme... essere vivi e felici con la persona che ha preso la nostra vita e ne ha ricalcolato il percorso... ponendo nuovi obiettivi e indicando diversi orizzonti.
La scrittura di Bruce Springsteen va capita... studiata... ed ecco qua che appare la metafora della vita di ciascuno di noi.
Gareggiare non è solo superare in velocità qualcuno. Gareggiare è vivere... lavorare sodo... tornare a casa la sera e prepararsi al giorno successivo. Ogni uomo che non gareggia, che non fa rifornimento alla sera per una prestazione migliore giorno dopo giorno... beh... è un uomo che muore lentamente senza sentirlo.
Uno di quei pezzi che ti prende dentro... che rimani anni senza ascoltarlo preso da altro... ma se solo senti le prime note ti fermi e lo vivi tutto... e ti rivedi in quella macchina sportiva mentre le persone accanto a te cambiano... cambiano i tuoi progetti... i obbiettivi... cambia la tua vita... ma alla fine si torna sempre a casa la sera pronti per un'altra gara.
Racing in the Street
Buon ascolto e buona domenica 🙋🏻♂️
3 041
I Papa Roach hanno ottenuto un altro Certificato Argento nel Regno Unito. Questa volta si tratta di "Scars", la loro emotiva e profonda ballata hard rock.
Scars è estratto come singolo dal loro quarto album in studio "Getting Away with Murder".
Il testo narra di abbandonare una relazione tossica prima di farsi troppo male e sopraffare dai problemi dell'altra persona - nel caso di questa canzone, quel problema è l'alcolismo e il comportamento infantile dovuto all'ubriachezza.
Buon ascolto!
Link del canale 🔻🔻🔻
https://t.me/+zaDx68M3G1M5YzVk
3 041
Nessuno sa chi fosse Julia Dream . Il mistero circonda la sua persona. Eppure, sembra quasi che debba essere esistita, come un'eroina di un romanzo gotico o una damigella in pericolo determinata a scappare da un matrimonio condannato o da un partner violento. O innamorata di qualcun altro o in fuga da qualcosa. La canzone evoca un personaggio molto specifico, forse un irraggiungibile interesse amoroso per lo scrittore. La canzone si conclude con sussurri di "Save Me" dopo ogni ritornello.
Julia Dream è stata scritta dal bassista Roger Waters e cantata da David Gilmour. Richard Wright ha fornito l'accompagnamento al Mellotron e all'Organo, dando vita a un suono strano, surreale, inquietante e meraviglioso.
3 041
"Julia Dream" dei Pink Floyd , un B Side, da un singolo pubblicato nel 1968, è un pezzo musicale eccezionalmente unico con un tempo lento.
Inquietante, sinistra, malinconica e melodica, è stata una delle prime canzoni dei Pink Floyd e non tipica della direzione che la band avrebbe preso in futuro. Potrebbe essere meglio descritta come una ballata folk psichedelica. Il brano è stato il primo ad essere pubblicato dal gruppo con la voce solista di David Gilmour.
Ha anche fatto uso di effetti sonori insoliti creando un'atmosfera molto gotica e da incubo, rendendolo un pezzo musicale senza tempo e suggestivo. Ha le stesse qualità accattivanti di un film o di un libro classico. Come canzone e melodia, ha una qualità eterea e onirica.
Il video è un po' Cime Tempestose che incontra l'horror della Hammer, come puoi vedere. Molto suggestivo.
È anche una canzone molto poetica.
Allora buon ascolto con i Pink Floyd 🖤
Entra nel canale 👇
https://t.me/+zaDx68M3G1M5YzVk
3 041
Con la sua voce e il sui carisma, ha portato sul tetto del mondo una band che senza di lei, probabilmente, sarebbe rimasta quantomeno anonima. I Cranberries sono Dolores O'Riordan, sono il suo carisma, la sua personalita, la sua capacità di scrivere brani memorabili come quello che vi presento oggi.
"When you're Gone" parla di mancanza, ma non una mancanza qualsiasi, ma viscerale, che prende lo stomaco e lo aggroviglia fino al dolore fisico. Una mancanza tale che i comuni gesti quotidiani perdono il loro senso e la loro usualità. Un brano geniale, che inizia con questo incipit da brano scacciapensieri, leggero, per poi piombare in una lirica fortissima, sentita e a tratti mistica.
"And in the night I could be helpless,
I could be lonely sleeping without you.
And in the day, everything's complex,
There's nothing simple, when I'm not around you".
Bene, ci vorrebbe qualcuno che cantasse questo brano dedicandolo a lei.
Oggi è il settima anniversario della sua morte, vittima di una depressione e manca come non mai, manca la sua voce, quel particolare modo di cantare, manca sentirla live e attendere trepidante Zombie. Vi lascio con il fascino intramontabile di Dolores O'Riordan, When You're Gone, Cranberries 1996. Buon ascolto 🖤
Link del canale https://t.me/+zaDx68M3G1M5YzVk
Уже доступно! Исследование Telegram 2025 — ключевые инсайты года 
