𝑅𝑜𝑐𝑘&𝑀𝑒𝑡𝑎𝑙 𝐵𝑎𝑙𝑙𝑎𝑑𝑠
کانال بسته
La ballad è l'essenza di una band, il cuore morbido che si cela dietro la dura corazza dell'heavy metal.
نمایش بیشتر3 041
مشترکین
اطلاعاتی وجود ندارد24 ساعت
-37 روز
-1130 روز
آرشیو پست ها
3 041
Sin dalla loro fondazione nel 1991, i Katatonia hanno sperimentato generi diversi, progredendo lentamente dalle proprie radici nel doom e nel death metal, aggiungendo elementi post-rock e progressivi per sviluppare il proprio stile unico e straordinariamente versatile.
Dopo la pausa di un anno nel 2018, la band ha sorpreso i fan con l'eccezionale album del 2020, City Burials , una potente combinazione di rock progressivo e metal che ha preso d'assalto le classifiche europee (raggiungendo ad esempio il 6° posto nelle classifiche ufficiali tedesche). Tre anni dopo il loro disco di ritorno acclamato dalla critica, i Katatonia pubblicheranno un altro album di straordinaria bellezza con il capolavoro poetico album Sky Void of Stars.
Jonas Renkse sul primo singolo “Birds”:
”Il polso dell'abbandono. Il bisogno insaziabile di scadere. Ecco che arrivano gli uccelli.
"Birds" dei Katatonia è una canzone che esplora i temi del lasciare andare, trovare speranza e fare una transizione. I testi trasmettono un senso di nostalgia e desiderio di cambiamento, poiché chi parla cerca di superare i limiti mentali che gli hanno impedito di realizzare i propri sogni.
Le righe di apertura esprimono la necessità di lasciare andare il controllo e di arrendersi al viaggio, forse riferendosi alla difficoltà di chi parla ad andare avanti nella vita. Il versetto prosegue poi dicendo che l'oratore non tornerà dalla “circoscrizione”, il che potrebbe essere interpretato come un riferimento a limitazioni autoimposte che lo hanno trattenuto.
Il pre-ritornello sottolinea la necessità di calmare la mente e di essere coraggiosi nell'aprirsi a nuove possibilità. L'oratore cerca risposte e guida, rappresentate attraverso l'immagine degli uccelli che si alzano e prefigurano un cambiamento o una transizione che verrà.
Il coro funge da affermazione positiva di questo messaggio, sottolineando la premonizione di un futuro migliore che l'oratore ha mentre osserva gli uccelli prendere il volo.
Il secondo verso menziona il trascorrere del tempo nella "cappella di Eschaton", che è spesso usata per riferirsi a un luogo di riflessione e contemplazione spirituale. Chi parla sperimenta un senso di chiarezza e realizzazione, simboleggiato dall'"incantesimo" che "sta entrando in azione".
Le linee ripetute nel ponte, "Segui gli uccelli, 179-375, Segui gli uccelli, 592-218", sono alquanto misteriose ma potrebbero forse essere interpretate come coordinate o simboli di un nuovo inizio o direzione.
Buon Ascolto! 🖤
👉🏻 Unisciti al canale https://t.me/+zaDx68M3G1M5YzVk
3 041
Sicuramente uno dei più carismatici cantautori degli anni 70... tra i cantanti più celebri della sua generazione... noto per la sua capacità di passare con facilità dalla quiete alla tempesta musicale... Neil Young.
Per molti fu il precursore del punk... per altri il padrino del grunge... a me piace la sua forma grezza di fare musica.
La sua voce unica, le sue composizioni profonde e il suo spirito ribelle hanno lasciato comunque sia un segno indelebile nel mondo della musica.
Harvest del 1972 il suo album più venduto... Heart of Gold una delle migliori canzoni di quell'album... una dolce ballata acustica folk... che a tratti ci lascia senza respiro. Una musicalità delicata... composta con una chitarra acustica e nn una elettrica... davvero un pezzo fantastico.
Album e canzoni hanno una forte influenza country, dovute dall'influenza di Cash, incontrato in un tour l'anno precedente che folgoró letteralmente Neil nelle composizioni delle sue canzoni.
Assieme a Heart of Gold... io personalmente adoro Old Man... un brano dal testo profondo dove si afferma in sostanza che ricco o povero che tu sia, le esigenze e le necessità son le stesse per entrambi.
Vi posto entrambe le canzoni perchè non posso farne davvero a meno.
Buon ascolto e buona domenica 🙋🏻♂️
3 041
Il nostro consiglio di oggi per la rubrica del sabato sui libri è :
Ascolta. La musica, il suono e noi.
«Questo è un libro sulla musica, e sulle persone che la ascoltano: i tuoi amici, i tuoi vicini di casa, tu e io. Leggere questo libro cambierà il tuo modo di ascoltare.»
La parola “ascolta” può esprimere sia un’azione, l’ascolto di un disco, di una voce o di una melodia, sia manifestare un invito sentito a farlo. Michel Faber in questo libro, un atto d’amore verso la musica tutta, si muove tra queste due vie, comprendendole entrambe. Molti autori hanno raccolto le storie dei musicisti, dei gruppi leggendari, delle epoche o dei diversi generi, ma raramente uno scrittore ha raccontato ciò che accade dentro di noi quando ascoltiamo la musica. Cosa ci succede mentre ascoltiamo una canzone? Perché siamo portati a farlo, e ne traiamo piacere? Cercando la risposta a queste e ad altre domande – e analizzando tutti i fattori che possono influenzarle, dall’età dell’ascoltatore alle mode più in voga, oltre la dicotomia tra buona e cattiva musica – Michel Faber ci consegna un libro unico, frutto di decenni di lavoro, intrecciando musica, filosofia e poesia, alla ricerca della materia sentimentale di cui sono fatti i suoni.
Buona lettura 🖤
𝑅𝑜𝑐𝑘&𝑀𝑒𝑡𝑎𝑙 𝐵𝑎𝑙𝑙𝑎𝑑𝑠
3 041
Canali da andare a vedere
⤵️⤵️⤵️⤵️
@meditando
https://t.me/+zaDx68M3G1M5YzVk
@sdmterra
@lanimadigiulia
@mceci74
3 041
"Perfume of the Timeless" è un'esplorazione poetica dell'eredità umana e dell'interconnessione della vita attraverso le generazioni. La canzone si apre con l'immagine di qualcosa che emerge dalla terra, a simboleggiare la nascita della vita e la continuità dell'esistenza. Il "mosaico di fragili pezzi rotti" e le "tessere dei defunti" suggeriscono che le nostre vite sono costruite sui frammenti di coloro che sono venuti prima di noi, creando un bellissimo ma fragile arazzo della storia umana.
I testi "Siamo il loro erede, polvere sul loro palmo" e "Siamo a causa di un milione di amori" sottolineano l'idea che siamo il prodotto di innumerevoli vite e amori che ci hanno preceduto. Questa nozione di eredità è ulteriormente rafforzata dalla frase ricorrente "Siamo il profumo dell'eterno", che cattura poeticamente l'essenza della nostra esistenza come una persistente fragranza del passato. Gli "ultimi sospiri sul letto di morte" evocano gli ultimi istanti della vita, ricordandoci la natura transitoria della nostra esistenza e l'eredità che ci lasciamo alle spalle.
Nel complesso, "Perfume of the Timeless" è una profonda meditazione sull'impatto duraturo delle vite umane e sull'interconnessione della nostra storia condivisa.
Buon Ascolto! 🖤
👉🏻 Unisciti al canale https://t.me/+zaDx68M3G1M5YzVk
3 041
Nei quattro anni trascorsi dal loro ultimo album, i titani finlandesi del metal sinfonico Nightwish hanno attraversato molti cambiamenti, sfide e incertezze. Per i Nightwish non è un momento di prova per da quando il bassista e cantante Marco Hietala ha alzato la posta nel gennaio 2021 per ragioni ancora avvolte nel mistero, lasciando solo due dei membri fondatori originali, è stato un percorso difficile con molteplici spettacoli ritardati in programma. Il tour 'Human:II: Nature' cancellato a causa della pandemia, poi la malattia della cantante Floor Jansen, seguita dalla sua gravidanza quasi un anno fa.
Quando le cose iniziarono a sistemarsi, Marco riapparve come artista solista con un eccellente singolo, "Left on Mars" con la cantante originale dei Nightwish, Tarja Turunen, e per giunta sull'etichetta dei Nightwish, che rubò la scena, portò molto amore e distolse l'attenzione per una o due settimane su quelli che probabilmente sono ancora i cantanti che hanno cantato con più affetto.
Una magia dimora in ogni inizio, piena di anticipazione per ciò che ci aspetta, facendo fermare brevemente il tempo. Questo momento sembra quasi infinito, pieno di possibilità illimitate per il futuro e l'inizio di una nuova era. E ora, questo momento è arrivato per i Nightwish...
I Nightwish annunciano il nuovo album "Yesterwynde "che vedrà la luce il 20 settembre 2024 con il singolo "Perfume Of The Timeless" uscito a Maggio.
𝑅𝑜𝑐𝑘&𝑀𝑒𝑡𝑎𝑙 𝐵𝑎𝑙𝑙𝑎𝑑𝑠
3 041
La band CEMETERY SKYLINE potrebbero essere una nuova aggiunta al pantheon nordico composta dal cantante Mikael Stanne (DARK TRANQUILITY , THE HALO EFFECT), dal chitarrista Markus Vanhala (INSOMNIUM , OMNIUM GATHERUM), il tastierista Santeri Kallio (AMORPHIS), il bassista Victor Brandt (DIMMU BORGIR , WITCHERY) e il batterista Vesa Ranta (SENTENCED , THE ABBEY), tutti musicisti noti della scena metal svedese e finlandese.
Nordic Gothic: è così che il supergruppo chiama la musica su cui hanno lavorato negli ultimi due anni, e data la malinconia che gocciola dal loro primo singolo, "Violent Storm", il nome non potrebbe incarnare meglio l'idea.
Musicalmente, "Violent Storm " è tutt'altro che violento, ma è malinconico, gentile e stranamente rilassante, con Mikael Stanne che usa maggiormente il suo registro inferiore per le strofe e va leggermente sui medi per il ritornello, che è piuttosto sommesso e si fonde con bene con i versi, la musica e l'atmosfera. La linea melodica del brano è semplice ma efficace scavando lentamente nella mente dell'ascoltatore dopo ascolti ripetuti. Questo non è un tormentone istantaneo, ma piuttosto è il tipo di canzone che rivela i suoi segreti nel tempo. Aggiungete a tutto questo un'inquietante atmosfera gotica (che in realtà trasporta la canzone) e una linea di basso che non fa altro che aumentare il suo senso di oscurità e tristezza e ciò che ottenete è una traccia discreta ma cupa che non è così prepotente come questi elementi melodici potrebbero suggerire.
Buon Ascolto! 🖤
👉🏻 Unisciti al canale https://t.me/+zaDx68M3G1M5YzVk
اکنون در دسترس! پژوهش تلگرام ۲۰۲۵ — مهمترین بینشهای سال 
