fa
Feedback
Albisola Informa

Albisola Informa

رفتن به کانال در Telegram

Canale Telegram di informazione da parte dell’Amministrazione comunale di Albisola Superiore

نمایش بیشتر
631
مشترکین
-124 ساعت
-17 روز
-230 روز
آرشیو پست ها
photo content
+3

FRANA LOCALITA' OLMO: REVOCATA L'ORDINANZA DI SGOMBERO Poche ore fa il Sindaco Maurizio Garbarini ha firmato l'Ordinanza Sindacale con la quale ha revocato l’ordine di sgombero delle abitazioni poste in prossimità del fiume Sansobbia in frazione Olmo, emesso ieri mattina dopo il pesante evento franoso che ha colpito quella zona. Le quattro famiglie che erano state interessate dall'ordine di evacuazione hanno quindi potuto far rientro nelle loro abitazioni. Questo è frutto di un percorso avvenuto a partire dalle prime ore successive alla comparsa di questo evento che ha coinvolto, seppur in misura diversa, due borgate del nostro territorio: località Olmo e località Casino; parte della prima interessata dalla frana e dall'allagamento causato dalla deviazione del fiume; la seconda che ha subito, seppur per un periodo molto limitato, l'isolamento dovuto all'interruzione della strada carrabile. A sole poche ore di distanza dall'evento calamitoso il percorso pedonale che collega la frazione Casino alla strada provinciale n° 2, poco utilizzato da tempo, è stato reso pienamente fruibile grazie all'intervento dei Volontari dell'Associazione AiB Albisola - Protezione Civile. A seguito di un ulteriore sopralluogo svoltosi questa mattina insieme al Sindaco, ai geologi Giambattista Vezzolla e Marco Rossi e alla ditta Pastorino S.R.L. quest'ultima ha provveduto al consolidamento e alla messa in sicurezza di gran parte del tratto di strada carrabile che collega le due frazioni che era stato danneggiato in alcuni punti ed ha iniziato a realizzare un percorso, sempre carrabile, di natura temporanea all'altezza del cumulo di materiale che, a seguito della frana, aveva ricoperto la strada rendendola inutilizzabile. Nel frattempo il lago d'acqua formatosi a seguito dell'ostruzione del fiume Sansobbia sta scendendo pian piano di livello grazie al deflusso regolare delle acque all'interno del loro naturale sedime. Gli interventi che si renderanno necessari in quella zona sono appena iniziati e per giungere ad un pieno compimento ci vorrà del tempo ma la sinergia e la cooperazione fra i diversi interlocutori coinvolti ha già garantito e garantirà il ripristino, nella misura massima possibile, di una situazione di sicurezza e il recupero di alcuni servizi. Il clamore di questo evento ha determinato molta curiosità e stiamo assistendo ad un cospicuo e continuo accesso di persone nell'area di cantiere e nelle zone colpite da questo brutto avvenimento. Sono state quindi avviate le procedure per vietare l'ingresso nella località Olmo alle persone non autorizzate le quali, oltre ad ostacolare i lavori, espongono loro stessi e gli altri a dei seri pericoli. Si raccomanda pertanto l'osservanza del divieto di accesso per non incorrere in contestazioni. L’Assessore alla Protezione Civile Calogero Massimo Sprio

AGGIORNAMENTO DOMENICA MATTINA Buongiorno a tutti. Dopo il tempestivo intervento di ieri con la creazione del varco by pass t
AGGIORNAMENTO DOMENICA MATTINA Buongiorno a tutti. Dopo il tempestivo intervento di ieri con la creazione del varco by pass tra i detriti, il lago creatosi ha scaricato e continua a far defluire l'acqua accumulatasi nei terreni privati allagati e il fiume Sansobbia scorre così nuovamente nella sua sede. Quest'oggi si procede con la creazione di una pista provvisoria sulla sede della strada comunale ricavandola fra i detriti e le aree private precedentemente invase dall'acqua per raggiungere così le abitazioni ora isolate in loc. casino e per permettere loro di recuperare collegamento con la provinciale. Si monitora andamento della giornata per cercare di far rientrare nelle loro case i residenti di loc. Olmo più a rischio nelle ore successive alla frana. Seguiranno aggiornamenti nel pomeriggio. Il Sindaco Maurizio Garbarini

photo content
+1

UNIALBISOLA: DA LUNEDÌ 21 A VENERDÌ 25 OTTOBRE AL VIA LE ISCRIZIONI PER I CORSI 2024/25 📚 Grande partecipazione di pubblico, ieri, alla presentazione del programma dell’anno Accademico 2024/2025. L’UniAlbisola cresce ulteriormente e presenta 28 corsi su diverse materie teoriche e pratiche che promuovono la crescita personale attraverso una vasta gamma di attività educative e ricreative. Oltre alla formazione l’UniAlbisola svolge anche un ruolo cruciale nell’aggregazione sociale creando un senso di appartenenza. Le iscrizioni dovranno pervenire dal 21 al 25 ottobre, dalle 8.15 alle 12.30 presso l'ufficio Cultura - Turismo situato al piano terra del palazzo comunale. Il modulo è disponibile sia online, che direttamente presso gli uffici dove è possibile ritirare anche la brochure esplicativa. I richiedenti saranno ammessi ai corsi in ordine di presentazione della domanda di iscrizione. Un ringraziamento all’Associazione Nazionale Alpini delle Albisole, al neo eletto Comitato di Gestione nelle persone dello storico presidente Rocco Damonte, di Elena Cerisara e di Serena Cello presenti all’evento di ieri. L’Assessore alla Cultura Simona Poggi

Repost from Regione Liguria
#AllertaMeteoLIG - Aggiornamento danni maltempo ⚠️ In seguito all’evento franoso che nella notte ha interessato la località di Ellera, nel Comune di Albisola Superiore, si è provveduto a creare una via alternativa nell'alveo del torrente Sansobbia per svuotare il lago artificiale che lambisce alcune abitazioni nella frazione di Casino e permettere ai cinque nuclei familiari della frazione di rientrare il prima possibile nelle proprie abitazioni Al momento non sono state evidenziate particolari esigenze di assistenza alla popolazione e, come confermato dal sopralluogo dei geologi, non si sono verificati ulteriori movimenti franosi ❗️ Regione Liguria, attraverso la sala operativa della Protezione civile regionale, sta monitorando l'evolversi della situazione

photo content
+4

AGGIORNAMENTO Le foto scattate dal drone da Marco Lagorio evidenziano il lago che si è formato a seguito dell'enorme quantità di detriti franati. Grazie al varco aperto nella tarda mattinata per far defluire l'acqua del lago nella sede del fiume ha iniziato a sortire i suoi effetti positivi, vedendo diminuire la quantità di acqua che ha allegato i terreni delle case in loc. Olmo. Occorre aspettare domani per valutare l'evoluzione del deflusso delle acque. Ho firmato nel pomeriggio l'ordinanza per lo sgombero, in via preventiva, dei residenti nelle case più vicino al fiume della borgata Olmo come da prescrizioni dei Vigili del Fuoco. La viabilità carrabile per la loc. Casino rimane interdetta ma la Protezione Civile ha pulito e reso percorribile un sentiero che permette ai residenti di raggiungere la strada provinciale all'altezza della loc, Rian di Magrania. Colgo l'occasione per ringraziare in primis la Regione Liguria nella persona dell’Assessore Giacomo Giampedrone, tutte le forze dell'ordine e i volontari della protezione civile intervenuti, i colleghi sindaci del territorio che mi hanno contattato per offrire il loro supporto e la collaborazione prestata dai cittadini residenti delle zone coinvolte che si sono mostrati fin da subito disponibili a capire e trovare le soluzioni migliori. Seguiranno aggiornamenti nella giornata di domani. Il Sindaco Maurizio Garbarini

ULTIMI AGGIORNAMENTI Sono iniziate le operazioni per tentare di aprire il bypass per far defluire le acque del fiume e farle
+2
ULTIMI AGGIORNAMENTI Sono iniziate le operazioni per tentare di aprire il bypass per far defluire le acque del fiume e farle rientrare nella loro sede a seguito della fuoriuscita causata dalla enorme quantità di detriti franata dal versante. Nella foto scattata dall’alto da Marco Lagorio, la località Olmo più colpita dalle conseguenze della frana.

photo content
+4

Con la presente sono a comunicare che nell’area verde antistante il tratto di marciapiede che affaccia su Piazza Della Libertà è situato un esemplare di pino domestico, le cui radici hanno ormai sollevato la pavimentazione creando danno al patrimonio comunale e potenziale pericolo di inciampo per le persone che vi transitano; il Centro di Sperimentazione e Assistenza Agricola (CeRSAA) di Albenga ha inoltrato il risultato dell’indagine fitostatica effettuata in data 27/08/2024 sul suddetto esemplare di pino domestico di fronte al palazzo comunale e che nella stessa relazione l’agronomo incaricato: • sottolineava i significativi danni arrecati dalla pianta ai manufatti presenti alla base della stessa; • evidenziava come, se l’esemplare fosse lasciato nell’attuale sede, in breve tempo (due anni circa) si presenterebbero gli stessi problemi osservati ora, che consistono nel sollevamento del manto stradale e nella demolizione di alcuni manufatti (es. muretti) a causa del progressivo sviluppo dell’apparato radicale della pianta; • rilevava in particolare anche alcuni fattori di pericolosità intrinseci alla pianta evidenziati nella scheda V.T.A. allegata alla relazione, quali la forte inclinazione della porzione superiore del fusto rispetto al piano orizzontale verso la facciata del palazzo comunale (come da foto allegate); • consigliava infine di procedere all’abbattimento della pianta e al trapianto, in zona idonea all'interno del territorio Comunale, di un esemplare in sostituzione da scegliersi tra le specie arboree indicate, tipiche dell’ambiente mediterraneo e presenti all’interno della lista delle essenze previste dal PUC; Si evidenzia, pertanto, la necessità di procedere all’abbattimento del suddetto esemplare di pino domestico e alla sostituzione dello stesso all'interno del territorio comunale con altra essenza come indicato dal Centro di Sperimentazione e Assistenza Agricola e avente dimensioni adeguate, al fine di garantire l’incolumità delle persone e del patrimonio comunale ho firmato ordinanza per l'abbattimento del suddetto albero al fine di garantire l’incolumità delle persone e del patrimonio comunale. A seguito degli eventi occorsi sul territorio negli ultimi giorni di allerta meteo appare evidente come sia necessario un costante monitoraggio del patrimonio arboreo sul territorio, specialmente quello relativo ad alberature ad alto fusto, talvolta finalizzato ad occasionali necessari interventi di taglio degli alberi affetti da patologie e/o pericolanti e pericolosi per la viabilità e l'incolumità pubblica. Il Sindaco Maurizio Garbarini

photo content

Le manifatture di Albisola e gli stili della tradizione al Museo Trucco 🎨🖌️ Domenica 20 ottobre alle ore 17.30 presso il Museo della Ceramica Manlio Trucco sarà inaugurata la mostra “Le manifatture di Albisola e gli stili della tradizione”. L’artigianato ceramico, con le sue profonde radici, è una preziosa risorsa per la nostra comunità e rappresenta una forza produttiva fondamentale, grazie alla quale i manufatti mantengono un'identità che esprime la storia e la cultura del nostro territorio. Dopo un’estate caratterizzata da linguaggi espressivi di avanguardia, con questo evento facciamo un salto indietro nel tempo, riecheggiando quel glorioso passato che ha reso Albisola un punto di riferimento internazionale per la ceramica. Per l’occasione saranno esposte opere ispirate agli stili tradizionali come il Bianco e Blu, il mezzaro, il calligrafico e la ceramica popolare realizzate nelle cinque fornaci locali lo Studio Ernan Design, La Casa dell’Arte, le Ceramiche Tortarolo, le Ceramiche Gaggero e le Ceramiche Francesco Guarino. Ogni manifattura esprime una propria fisionomia, raccontando la sua storia e le sue peculiarità, in un continuo confronto tra il rispetto per la tradizione e il desiderio di sperimentazione. I visitatori - accompagnati da Carla Bracco - faranno un vero e proprio viaggio alla scoperta degli stili che hanno reso Albisola celebre nel mondo. L’Assessore alla Cultura Simona Poggi

Un breve report della situazione sul nostro territorio in seguito all’allerta meteo arancione di questi giorni, insieme all’Assessore alla Protezione Civile Massimo Sprio. Il Sindaco Maurizio Garbarini

photo content
+2

AGGIORNAMENTI POST ALLERTA METEO ARANCIONE ℹ️ Dopo le copiose piogge delle ultime ore durante il periodo prolungato di allerta il nostro territorio ha subito - fortunatamente - danni contenuti che non hanno interessato direttamente persone ma che hanno comunque causato disagi alla viabilità e danneggiato strade e aree pubbliche. 📌 Nella serata di ieri, a seguito delle raffiche di vento e del terreno completamente intriso d'acqua, è caduto un pino marittimo in Parco dei Conradi, sradicandosi dal suolo e abbattendosi a terra ha colpito un altro albero, danneggiandolo. ➡️ E' stata disposta la chiusura del Parco in via preventiva, considerando la saturazione del terreno, per tutelare l'incolumità pubblica dinanzi a possibili altre cadute. Anche per questo risulta importante un attento e costante monitoraggio del patrimonio arboreo sul territorio e gli occasionali necessari interventi di taglio degli alberi affetti da patologie e/o pericolanti e pericolosi per la viabilità e l'incolumità pubblica. 📌 Questa mattina all'alba, uno smottamento dovuto alle forti piogge della notte sul terreno già saturo, ha provocato una frana sulla strada provinciale 2 per Ellera all'altezza della cava che impediva in transito dei mezzi. Grazie all'intervento della nostra Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco la strada è stata parzialmente liberata potendo riaprire così il traffico in modalità senso unico alternato per consentire in transito dei mezzi regolato dalla Polizia Locale; ciò proseguirà fino alla risoluzione della problematica. Sono giunti sul posto anche i responsabili della Provincia, Ente proprietario del tratto stradale. 📌 Nella giornata di mercoledì 16 un tratto della strada che conduce in località Rossella è stato interessato da un cedimento del versante laterale posto in adiacenza del torrente mettendo in serio pericolo la viabilità ma soprattutto la tenuta della strada stessa; per questa ragione il traffico in quel tratto è stato interdetto nell'attesa di eseguire il necessario intervento di ripristino. Le due frane avvenute contestualmente in quella zona sono state risolte immediatamente. ➡️ Durante i periodi di allerta meteo vi invitiamo a seguire i canali di comunicazione dell'Amministrazione Comunale e del Comune per rimanere aggiornati sull'evoluzione degli avvenimenti: L'Amministrazione di Albisola...Informa- su Facebook @Albisola Informa - su Telegram Comune di Albisola Superiore - Su Facebook e Instagram Protezione Civile AIB Albisola - su Facebook e Instagram @LineaAllerta - su Telegram Garbarini Sindaco Albisola 2024 - su Facebook e Instagram Il Sindaco Maurizio Garbarini

Repost from Regione Liguria
#AllertaMeteoLIG ✅ Cessata l’allerta arancione sulla regione 🟠 Prosegue arancione sui bacini grandi di C (Magra, Vara, Entella) fino alle 15.00 di oggi 🟡 Prosegue GIALLA per temporali e piogge diffuse su tutte le zone fini alle 15.00 di oggi, venerdì 18 ottobre ℹ️ Segui tutti gli aggiornamenti sui canali social della regione

photo content
+1

ATTENZIONE ❗❗❗ FRANA SULLA SP 2 IN DIREZIONE ELLERA Si informa la cittadinanza che, a causa di uno smottamento dovuto alle forti piogge di questa notte, si è creata una frana all'altezza della cava che impediva in transito dei mezzi. Come Protezione Civile AIB Albisola e Polizia Locale siamo intervenuti prontamente di concerto con i Vigili del fuoco. La Polizia Locale sta regolando il traffico in modalità senso unico alternato per consentire in transito dei mezzi; ciò proseguirà fino alla risoluzione della problematica. Sono giunti sul posto anche i responsabili della Provincia, Ente proprietario del tratto stradale. L’Assessore alla Protezione Civile Calogero Massimo Sprio