Albisola Informa
Ir al canal en Telegram
Canale Telegram di informazione da parte dell’Amministrazione comunale di Albisola Superiore
Mostrar más632
Suscriptores
+124 horas
-17 días
-230 días
Archivo de publicaciones
🌼 🌸La Baia della Ceramica partecipa a Euroflora 🌺🌸
Albisola Superiore porta nel prestigioso e rinnovato contesto del waterfront di Genova la sua eccellenza ceramica, testimoniando una tradizione artistica che continua a innovarsi e a ispirare. Cuore della partecipazione è l’installazione "Le Fil Bleu", realizzata dagli artisti della Scuola Comunale di Ceramica: un’opera che racconta l’incontro armonioso tra arte e natura in chiave contemporanea.🪻🌻
Il progetto è coordinato da Confartigianato Savona con la regia di Alessandra Cirio, ed è frutto di un’idea della garden designer Simonetta Chiarugi, sviluppata in collaborazione con Cersaa (Centro di Sperimentazione e Assistenza Agricola).
‘Le Fil Bleu’ ha ricevuto una menzione speciale, un riconoscimento che premia non solo la qualità artistica, ma anche la forza evocativa di un’opera pensata per emozionare e far riflettere.
La presenza della Baia della Ceramica a Euroflora conferma l’impegno del territorio nella valorizzazione della cultura, del turismo e dell’artigianato di qualità, un patrimonio, quello albisolese che continua a distinguersi in Italia e all’estero.
Un grazie speciale e doveroso, all’amica Assessore Nicoletta Negro, a Gabriele Resmini, presidente dell’Associazione Ceramisti e a tutti gli artisti per il grande lavoro che ha reso possibile tutto questo.
LAURA BONFANTI
BARBARA FRESIA
MARCELLO MANNUZZA
ROSANNA LA SPESA
BENEDETTA REPETTO
DANA CASAGRANDE
LEA GOBBI
GABRIELE RESMINI & LUCA PELLEGRINO
GUIDO GARBARINO
MARIA STELLA MORABITO
FRANCESCA PAVIGLIANITI
ALBERTO TOBY
Buona Euroflora a tutti 🪻🌻🌺
L’Assessore alla Cultura e alla Ceramica
Simona Poggi
Ieri mattina, in occasione della Festa Nazionale della Liberazione, la consueta deposizione delle corone ai cippi dei monumenti ai caduti presenti sul territorio di Albisola Superiore in rappresentanza dell'Amministrazione Comunale insieme all'Assessore Sprio, ai consiglieri comunali Rossi, Scarone e Cello, all' ANPI - Albisola Superiore, alla Croce Verde Albisola, al Gruppo Alpini delle Albissole, alla Protezione Civile AIB Albisola, alla Polizia Municipale e al Maresciallo dei Carabinieri.
Il piacere, il dovere, la necessità di celebrare la Liberazione della nostra Patria dal nazi-fascismo. La convinzione e il rispetto verso i sacrifici fatti dagli uomini e le donne che hanno difeso il nostro Paese e concesso la Libertà agli Italiani per costruire la Democrazia che, grazie a loro, viviamo da 80 anni.
Viva il 25 Aprile 🇮🇹
"E' sempre tempo di Resistenza"
Sergio Mattarella, Genova, 25 Aprile 2025
Il Vicesindaco
Luca Ottonello
25 Aprile: una giornata fondamentale per la nostra storia e la nostra identità 🇮🇹
Ieri sera ho preso parte alla tradizionale Fiaccolata della Liberazione, un momento intenso e partecipato che ogni anno coinvolge profondamente la comunità albisolese.
La Festa della Liberazione non è solo memoria: è riconoscenza verso chi, 80 anni fa, con coraggio e determinazione, ha lottato per restituire all’Italia la Libertà e porre le basi della nostra Democrazia.
Valori in cui credo profondamente e che dobbiamo continuare a difendere, insieme.
Buon 25 Aprile a tutti 🇮🇹
Il Sindaco
Maurizio Garbarini
ALBISOLA CON LA BAIA DELLA CERAMICA A EUROFLORA 2025! 🌺🌼🌸
Inaugurazione della nuova edizione di Euroflora nei rigenerati spazi del waterfront di levante di Genova.
Insieme ai colleghi sindaci e assessori della Baia della Ceramica, il presidente dell'Associazione Ceramisti Gabriele Resmini e la direttrice di Confartigianato Savona Fulvia Becco abbiamo visitato la sorprendente installazione "Le Fil Bleu" che i ceramisti della baia insieme alla garden designer Simonetta Chiarugi hanno allestito, con uno straordinario lavoro, per la seconda partecipazione del nostro territorio alla massima manifestazione europea nell'ambito florovivaistico.
Una presenza importante per far conoscere il nostro territorio mediante la nostra eccellenza artigianale unita ai protagonisti della kermesse: i fiori e le piante.
Grazie al Comune di Savona, capofila dell'iniziativa, nella persona dell'Assessore al Turismo e alla Cultura del Comune di Savona Nicoletta Negro che ha pensato e voluto questa occasione e alla maestosa regia dietro le quinte di Alessandra Cirio di Confartigianato Savona , prezioso collaboratore e amico dei comuni e dei ceramisti della Baia.
Il Vicesindaco e Assessore al Turismo e al Marketing Territoriale
Luca Ottonello
80^ ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE 🇮🇹
Ecco il programma completo delle iniziative per la celebrazione della Festa della Liberazione del 25 Aprile nei comuni di Albisola Superiore, Albissola Marina e Stella.
📍Questa sera, come di consueto, si svolgerà la tradizionale fiaccolata che quest’anno partirà alle ore 20 dalla piazza del municipio del Comune di Albissola Marina, si muoverà e si concluderà nel nostro Comune presso gli spazi esterni della Società operaia cattolica San Nicolò.
🔗 A questo link il programma delle iniziative del Comune di Albisola Superiore: https://comune.albisola-superiore.sv.it/eventi/celebrazioni-dell80-anniversario-della-liberazione-ad-albisola-superiore/
La cittadinanza è invitata a partecipare a questo importante appuntamento per la nostra Nazione e la nostra Storia.
Iniziative organizzate in collaborazione con le associazioni del territorio.
Il Sindaco
Maurizio Garbarini
Auguro a tutti gli Albisolesi e a coloro che hanno scelto Albisola per trascorrere la Pasqua momenti di serenità, gioia e condivisione. Che sia una giornata luminosa, come la nostra splendida costa.
Buona Pasqua a tutti! 🐣🕊️
#garbarinisindacodialbisola #buonapasqua #pasqua #albisola #albisolasuperiore #comunedialbisolasuperiore
Grazie alla collaborazione con la Società Agricola La Spesa, ed in particolare con Liliana Vezzolla, l'Orto Sociale "A Sgrigua" di via Nifosse diventa il contesto nel quale sarà possibile assistere ad una dimostrazione pratica rispetto all'utilizzo di alcune attrezzature agricole.
Sarà l'occasione per avvalersi di tecnici specializzati ed esperti del settore per vedere da vicino l'utilizzo di strumenti innovativi per l'agricoltura sostenibile.
Questa giornata di formazione gratuita sul campo si terrà a partire dalle ore 9.00 il giorno 7 maggio, coinvolgerà anche gli studenti ed i docenti del Centro di Formazione Triennale per Operatore Agricolo Isforcoop ma sarà aperto anche alla cittadinanza.
Chi volesse acquisire delle nuove competenze e desiderasse fare questa esperienza è invitato ad iscriversi utilizzando i seguenti contatti:
Società Agricola La Spesa ☎️ 019 489171
Comune Albisola Superiore: 📧📬 agricoltura@comune.albisola-superiore.sv.it
L'Assessore all'Agricoltura
Calogero Massimo Sprio
Il 27 marzo scorso nella sala giunta del municipio si è svolto un incontro online con l'Arch. urbanista Matteo Dondè fortemente voluto dalla maggioranza allargata e al quale hanno partecipato assessori, consiglieri e membri della lista civica che mi ha sostenuto, per avere un confronto con un esperto esterno visto i problemi che affliggono la città di Albisola da decenni e che nessuna amministrazione sembra aver risolto.
Il tema cardine all'ordine del giorno è stato infatti quello del traffico dei mezzi pesanti e la possibilità di rendere il centro abitato di Albisola più vivibile per pedoni e ciclisti. L'arch. Dondè è infatti esperto in pianificazione della mobilità pedonale e ciclistica, città 30, moderazione del traffico e riqualificazione degli spazi pubblici, Docente al Politecnico di Milano, e parte del Comitato scientifico per la Fondazione Michele Scarponi #LaStradaÈdiTutti a partire dal più fragile. Dopo avere analizzato la situazione di Albisola ed aver constatato l'alto numero di veicoli a motore che attraversano ogni giorno il centro urbano, ci ha rappresentato esempi pratici di interventi che hanno permesso di ridurre il traffico, la velocità e dunque il rischio di incidenti ma che soprattutto hanno restituito la strada ai cittadini rendendola più sicura e trasformandola in spazio di socialità.
Quello che deve cambiare, ha sostenuto più volte, è la cultura della mobilità, occorre passare da una mentalità auto-centrica ad una mobilità pedone-centrica. Dondè si è reso disponibile a collaborare con l'amministrazione e con esperti sul territorio nell'organizzare degli incontri di divulgazione e confronto nelle scuole e aperti alla cittadinanza su questi importanti temi che riguardano il futuro della nostra città.
Se vogliamo davvero risolvere il problema del traffico alla fonte e lasciare ai nostri figli una città pulita e vivibile dobbiamo essere disponibili a metterci in gioco modificando le nostre abitudini e rendendole più virtuose e sostenibili. Tante città lo hanno già fatto e tante altre lo stanno facendo in questo momento, ora tocca ad Albisola! 💪🏻🚶🏻♀️➡️🚲
FINANZIAMENTI PER LO SPORT NEI COMUNI ITALIANI… MA NON PER TUTTI! 😡👎🏻
Con grande sorpresa abbiamo appreso la pubblicazione del nuovo bando "Sport e Periferie" per il 2025 del Dipartimento ministeriale per lo Sport che, dopo anni in cui la sua uscita avviene nel mese di settembre, per la prima volta è stato pubblicato, senza preavviso agli enti locali né ai rappresentanti politici, in primavera.
Ogni anno il bando cambia alcuni dettagli relativi ai requisiti di partecipazione alla tipologia dei soggetti o degli enti destinatari, alle modalità di candidatura.
Questa edizione prevede due linee di finanziamento:
- la linea A dedicata a tutti i Comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti per progetti di rigenerazione ovvero riqualificazione di impianti già esistenti. È previsto un contributo, per ciascun intervento ammesso a finanziamento, fino ad € 1,5 milioni, con la compartecipazione dei Comuni;
- la linea B dedicata ai Comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti per progetti volti alla realizzazione di Palazzetti dello sport secondo “schemi progettuali” preliminarmente elaborati da Sport e Salute S.p.A., quali luoghi di aggregazione sportiva al chiuso. È previsto un contributo, per ciascun intervento ammesso a finanziamento, fino ad € 3 milioni, con la compartecipazione dei Comuni.
Ciò che costerna e lascia allibiti senza una reale spiegazione o una convincente argomentazione che si possa ravvisare nei comunicati stampa del ministro Abodi, credo sia evidente per tutti: sono TAGLIATI FUORI I COMUNI TRA I 5.000 e i 15.000 abitanti come Albisola! 😵
In un periodo storico dove i finanziamenti al mondo dello sport ed in particolare modo all’impiantistica sportiva (europei/ministeriali/regionali) sono più unici che rari, se le uniche opportunità esistenti escludono a priori comuni che hanno esigenze e necessità precise, volontà di crescita e di sostegno alle realtà sportive del territorio, ma soprattutto progetti pronti da far finanziare, non si intravede un futuro promettente! 💪🏻
L’Amministrazione di Albisola ha progetti pronti nel cassetto e in attesa di tempi migliori, pur avendo saputo cogliere l’opportunità di un finanziamento PNRR e aver potuto riqualificare il Palazzetto dello Sport, è vicina a tutte le società sportive cittadine e vuole creare le condizioni perché tutti gli impianti sportivi possano essere riqualificati ed efficientati e, proprio per questo, si sta apprestando ad intraprendere un percorso inedito e virtuoso come il partenariato pubblico-privato secondo la legge 38/2021 per far crescere le realtà del territorio e valorizzare il patrimonio immobiliare sportivo per crescere nuovi atleti e campioni del futuro.
Il Vicesindaco e Assessore allo Sport
Luca Ottonello
Il ricavato raccolto in occasione della prima Yellow Women Run, dell’8 Marzo 2025, è andato ben oltre le più rosee aspettative che l'Amministrazione comunale aveva inizialmente ipotizzato.
Grande riconoscenza va a tutta la cittadinanza per la propria partecipazione e sensibilità in occasione di tale evento.
È stato un successo per tutti noi, continuiamo a correre insieme per la Nostra città, per l'Albisola che vogliamo costruire insime.🫂
Un ringraziamento all'associazione "Amici del centro oncologico Pietro Bianucci" per aver accolto la nostra proposta ed aver partecipata attivamente. 💛
La Consigliera alle Pari Opportunità, Salute e Benessere
Francesca Scarponi
I NONNI FESTEGGIANO L'ARRIVO DELLA PASQUA CON I BIMBI
Le festività pasquali si avvicinano e, come di consueto, presso l'RP Comunale "SS. Nicolò e Giuseppe" di Albisola Superiore iniziano le visite ed i festeggiamenti.
Giovedì scorso a far visita ai nonni si è presentata una scolaresca della Scuola dell'Infanzia "La Barbottina" di Albisola Superiore guidata da un gruppo di insegnanti.
I bimbi hanno trasmesso una grande gioia e partecipazione ed hanno consegnato agli anziani due cartelloni e delle uova di pasqua disegnate sul cartoncino contenenti i loro auguri arricchiti da tante immagini colorate.
L'Animatrice ha esposto, insieme ai lavori realizzati dai bimbi, anche il cartellone realizzato dagli anziani durante l'attività di animazione ed i nonni hanno ringraziato i bimbi donando loro dei cioccolatini.
Si tratta di gesti molto semplici che si ripetono nel corso del tempo ma è nella semplicità che si veicolano i messaggi importanti; queste esperienze sono motivo di intense emozioni ed occasione di gratificazioni per gli anziani ma, allo stesso tempo, assumono una grande valenza educativa rispetto ai ragazzi i quali, anche grazie ad esperienze come queste, recepiscono i giusti valori.
Una comunità è ricca quando dispone di mezzi e risorse ma è ancor più ricca quando possiede, e cerca di incrementare, valori, attenzione e cura nei confronti dei soggetti più fragili, solidarietà e tanta umanità.
Il nostro ruolo di Amministratori che operano nel sociale sempre di più si declina in una funzione di facilitatori....ovvero di soggetti che, avvalendosi di una serie di figure di riferimento, creano le condizioni affinché fra le persone si instaurino relazioni, confronto, scambi ed emozioni positive.
Sono convinto che la regolare, e varia nei suoi contenuti, calendarizzazione di eventi diversi all'interno della nostra Residenza Protetta produca dei benefici che sono continuativi; questo perchè ogni esperienza non si declina solo in un "DURANTE" bensì anche in un "PRIMA" ed un "DOPO".....in pratica in un'attesa e dopo in un beneficio che si protrae nel tempo. Ciò tiene viva la comunità presente all'interno dell'RP ma in realtà anche la comunità albisolese.
L’Assessore ai Servizi Sociali e alla Residenza Protetta comunale
Calogero Massimo Sprio
¡Ya disponible! Investigación de Telegram 2025 — los principales insights del año 
