Albisola Informa
Ir al canal en Telegram
Canale Telegram di informazione da parte dell’Amministrazione comunale di Albisola Superiore
Mostrar más632
Suscriptores
+124 horas
-17 días
-230 días
Archivo de publicaciones
LIMITAZIONI NELLA SOSTA E NELLA VIABILITA' IN PIAZZALE MARINETTI
Sabato 17 maggio, in occasione dell’80° Anniversario della Fondazione della Croce Verde dalle ore 7.00 alle ore 20.00 non sarà consentito parcheggiare in piazzale Marinetti, eccetto nella fila di parcheggi sul lato nord della piazza.
Sarà comunque garantito il transito viabile sulla piazza, lungo via Colombo, per raggiungere il centro storico e tornare su Corso Ferrari.
Tali misure consentiranno lo svolgimento in sicurezza delle molteplici iniziative che avranno luogo nella giornata di sabato 17 maggio in quell'area.
ALBISOLA SUPERIORE E' BANDIERA BLU...ANCORA UNA VOLTA! 🌊✨
🥇🌊 Con 33 Comuni e 16 approdi turistici premiati la Liguria anche quest'anno si conferma come prima regione d'Italia per Bandiere Blu, riconoscimento assegnato alle località turistiche balneari che rispettano alti standard di qualità delle acque, dei servizi e criteri di sostenibilità e accessibilità. Da segnalare l’exploit della Provincia di Savona, prima in Italia con 14 vessilli ai Comuni e 6 approdi.
Fra questi c’è anche il Comune di Albisola Superiore che ha ottenuto la Bandiera Blu per il 20° anno consecutivo!
Ho ritirato ufficialmente la bandiera assegnata dalla FEE questa mattina alla cerimonia a Roma.
Una bella notizia sulla base della quale continuare a lavorare per valorizzare e continuare a investire nella nostra offerta turistica 💪🏻
#Albisola c'è!
Il Sindaco
Maurizio Garbarini
RIPRISTINO ACCESSO VEICOLARE E PEDONALE IN VIA SISTO IV E NUOVI OBBLIGHI/DIVIETI
Sono state sostanzialmente rispettate le tempistiche che erano state indicate dalla Ditta per la riapertura della viabilità veicolare in via Sisto IV che era stata interdetta a causa dei lavori di urbanizzazione "Ex Comparto Scuole San Pietro".
A seguito dell'Ordinanza emanata in data odierna dalla Comandante della Polizia Locale vi è stato il ripristino dell'accesso veicolare in via Sisto IV; l'accesso pedonale invece è ora consentito attraverso il nuovo marciapiede realizzato a monte della via (il percorso protetto individuato precedentemente è stato chiuso); la sosta è ora consentita sui due lati nel primo tratto di via Sisto IV mentre vi è il divieto di sosta temporaneo, in attesa della conclusione dei lavori, nel tratto adiacente al cantiere; è stata inoltre istituita la direzione obbligatoria diritto nell'intersezione fra via Sisto IV e Piazza Giulio II a partire dalla data odierna fino a fine lavori. Ciò è dovuto alla presenza del semaforo che regola il senso alternato fra Piazza Giulio II e via San Pietro dove si sono spostate le lavorazioni.
Un'altra novità riguarda la riapertura del tunnel pedonale che collega via Paolo VI e via Sisto IV a beneficio, fra gli altri, degli studenti e dei genitori che si recano a scuola a piedi.
Gli interventi di urbanizzazione già effettuati e quelli in corso di realizzazione in quella zona produrranno una riqualificazione di quel comparto della città ma nel frattempo hanno inevitabilmente generato alcuni disagi.
Si ringraziano i cittadini della zona che si sono dimostrati comprensivi e collaborativi.
L’Assessore
Calogero Massimo Sprio
BIMBIMBICI 2025 🚲
Domenica 18 Maggio torna il consueto appuntamento a due ruote per grandi e piccini delle due Albisole.
- Ritrovo ore 9.30 in via alla Massa, nel cortile del plesso scolastico di Albisola Superiore.
- Partenza ore 10.
- Percorso scortato da Polizia Locale e Protezione Civile
- Arrivo al Parco Faraggiana di Albissola Marina.
Merenda offerta.
Vi aspettiamo belli, festanti, rumorosi, colorati, felici di pedalare,di essere liberi, di far sentire a tutti che ci siete e che le strade non sono solo delle auto.
Ricordatevi il caschetto!
Il Consigliere delegato alla Mobilità Sostenibile
Carlo Rossi
ALBISOLA FESTEGGIA GLI 80 ANNI DELLA CROCE VERDE! 🎂
La Croce Verde di Albisola compie 80 anni dalla sua fondazione e con l'occasione organizza, per il giorno 17 maggio, una interessante serie di eventi che potete visionare sul programma allegato.
All'interno di un mix composto da gioco e arte rivolti ai più piccini, manifestazioni scenografiche e momenti più "istituzionali" la nostra Pubblica Assistenza incontra i cittadini mostrando un po' di sé.
La Croce Verde offre servizi molto importanti per il nostro territorio sia a tutela della salute che di aspetti di natura sociale. I cittadini le sono molto riconoscenti e la considerano uno degli elementi identitari della nostra città.
Con il Vice Sindaco Luca Ottonello abbiamo partecipato a diversi incontri con alcuni membri del Consiglio Direttivo e con altre associazioni e realtà del territorio in vista di questo appuntamento. L'Amministrazione Comunale desidera offrire il massimo supporto nella buona riuscita di questa manifestazione perché lo merita ogni singolo volontario che, con il proprio contributo, consente di garantire una continuità e qualità del servizio.
Croce Verde, oltre ai suoi scopi prioritari, è impegnata su molti fronti fra cui quello della formazione dei soccorritori laici e quello di rappresentare un punto di riferimento e di aggregazione per i giovani.
Sostenere Croce Verde equivale a sostenere ogni singolo albisolese; è per questo che il 17 maggio gli albisolesi festeggeranno, con senso di gratitudine, il raggiungimento di questo importante traguardo.
In 80 anni si contribuisce a fare la storia di una cittadina ma la Croce Verde ha la capacità di mantenersi una realtà giovane aprendosi al presente e al futuro con progetti innovativi. Alcuni di questi li abbiamo condivisi insieme e collaboreremo per raggiungerli.
Nel frattempo diffondete la voce: il 17 maggio la cittadinanza è importante che partecipi numerosa magari fruendo di qualche nuova entusiasmante esperienza! Non mancate!
W la Croce Verde.
W l'associazionismo.
W chi dedica parte del proprio tempo per gli altri.
L’Assessore ai Servizi Sociali e alle Associazioni di Volontariato
Calogero Massimo Sprio
INAUGURAZIONE AREA CANINA "IL PARADISO DEI PELOSI"
È con grande soddisfazione che con la collega Sabrina Siri, Consigliera con delega al benessere degli animali, vi invitiamo a partecipare all'inaugurazione della nuova area canina denominata "Il paradiso dei pelosi" che si terrà, presso il Parco dell'Accoglienza" al Santuario della Pace, lunedì 12 maggio alle ore 11.00.
L'area è stata realizzata dalla Sabrina Siri e dal sottoscritto con la preziosa collaborazione degli studenti e dei docenti della Scuola Edile di Savona (Ente Sistema Edilizia), di alcuni beneficiari del Sistema Accoglienza e Integrazione (SAI) di Albisola Superiore e di alcuni cittadini volontari.
Al termine dell'inaugurazione si terrà la chiusura del percorso di sensibilizzazione circa la corretta gestione dei cani in ambiente urbano svolto, a titolo gratuito, dalla Educatrice Cinofila Micaela Grasso del Pet Star Club che si è tenuto, fra dicembre e marzo, in diversi luoghi della città coinvolgendo molti proprietari dei cani.
A seguire sarà offerto un piccolo rinfresco.
La cittadinanza è invitata.
L'Assessore all'Agricoltura e al Progetto SAI
Calogero Massimo Sprio
Spazio ai giovani (e non solo) con l’invenzione del fantastico: a Albisola un appuntamento pop per gli appassionati di Comics 💥💭💬
Sabato 10 maggio, alle ore 18 nella Biblioteca Manlio Trucco di Albisola Superiore, si terrà un incontro dedicato ai linguaggi dell’animazione e della serialità, tra estetica pop, creatività e il lavoro dietro le quinte.
Armin Taghdisirad, artista visivo con collaborazioni internazionali con Marvel, Dreamworks e Disney+, sarà il protagonista dell'incontro. Con esperienza in character design, sviluppo visivo e storytelling animato, Taghdisirad racconterà come nasce un personaggio, i passaggi creativi e produttivi dell’industria dell’intrattenimento e le prospettive di un settore in continua evoluzione, tra cultura e innovazione.
Un’occasione promossa dall'assessorato alla Cultura per scoprire, dall’interno, come prendono vita i personaggi, le serie e i mondi che tanto ci appassionano – raccontato da chi lavora davvero nel cuore di questo universo!
L’evento è organizzato con la collaborazione di Starfilm – Cantiere delle Idee, e fa parte del programma di divulgazione culturale “Cultura360”.
Vi aspettiamo 🤗
L’Assessore alla Cultura
Simona Poggi
Grande weekend di festeggiamenti per l’ Albisola Pallavolo! 🎉
La prima squadra maschile capitanata da Fabrizio Turco e Simone Arboscello ha concluso in bellezza la sua stagione coronata dalla vittoria del campionato di serie C e che la vedrà proiettata alla serie B nazionale vincendo l’ultima partita in casa al palaBesio in un fantastico clima di festa al quale partecipare è stato un piacere oltre che un dovere! 💪🏻
La prima squadra femminile, con la vittoria di 3-0 contro la Ius Pallavolo Arezzo, hanno evitato i playout e ottenuto con una giornata di anticipo la matematica permanenza nella categoria nazionale.
Si tratta della terza salvezza consecutiva e così, le ragazze di coach Francesco Valle giocheranno anche il prossimo anno in Serie B2 🔝
Con le vittorie delle sue prime squadre, l’Albisola potrà vantare quindi due squadre in Serie B nella stagione 25/26! 🤩
Un grande risultato ottenuto dagli atleti e dalla società tutta, motivo d’orgoglio per la città!
Congratulazioni ragazzi e ragazze, vi e ci avete regalato una grande soddisfazione! 💪🏻👏🏻
Il Vicesindaco e Assessore allo Sport
Luca Ottonello
La consigliera alla promozione e coesione sociale dello sport
Sabrina Siri
BOLLINI PARCHEGGIO 2025
Da Mercoledì 7 maggio ‘25 inizierà la distribuzione dei nuovi bollini presso la sede di Albisola Servizi Srl , in via Lino Saettone 108 a Luceto con i seguenti orari:
- Lunedì 9:00-12:00 / 14:30-17:00
- dal Martedì al Sabato 9:00-12:00
- da Mercoledì 14 maggio '25 sarà possibile usufruire del nuovo servizio di prenotazione come indicato nel video.
Di seguito il link con tutte le informazioni:
https://www.albisolaservizi.it/2025/04/30/nuovi-bollini-2025-per-la-sosta-agevolata/
L’Assessore alle Società Partecipate e ad Albisola Servizi
Sara Brizzo
Repost from Regione Liguria
[5/5-12:15] #AllertaMeteoLIG
⚠️AGGIORNAMENTO ALLERTA
⛈️ 🟡 Prolungata l'allerta gialla per temporali sui bacini piccoli e medi delle ZONE B, C, E (centro e levante ligure) fino alle ore 8:00 di domani martedì 6 maggio
📌Chiusura anticipata dell’allerta gialla idrogeologica sui bacini grandi della ZONA C (Entella, Magra, Vara) alle ore 15:00 di oggi lunedì 5 maggio
¡Ya disponible! Investigación de Telegram 2025 — los principales insights del año 
