Albisola Informa
Ir al canal en Telegram
Canale Telegram di informazione da parte dell’Amministrazione comunale di Albisola Superiore
Mostrar más631
Suscriptores
-124 horas
-17 días
-230 días
Archivo de publicaciones
Mercoledì 20 ho avuto il privilegio di partecipare, in rappresentanza del Sindaco Maurizio Garbarini e dell’amministrazione del Comune di Albisola Superiore, alla 41^ assemblea ANCI, in corso a Torino, alla presenza di migliaia di Sindaci, Presidenti di Regione e del Capo dello Stato Sergio Mattarella.
Il Presidente, durante il discorso di apertura ha ringraziato i moltissimi primi cittadini provenienti da tutti i comuni d'Italia: "Vi assicuro che visti da questa parte del palco siete una magnifica raffigurazione dell’Italia intera" ed ha sottolineato che a tutti gli amministratori va la vicinanza della Repubblica per il proprio impegno quotidiano, in quanto rappresentanti sempre in prima linea. Ha esortato altresì ad una sempre maggiore partecipazione dei cittadini alla vita politica e alle votazioni.
Il neoeletto presidente ANCI, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, si è voluto soffermare sul iconico titolo dell’assemblea "FACCIAMO L' ITALIA GIORNO PER GIORNO" e, durante il proprio discorso di insediamento, ha auspicato a un rafforzamento dell’autonomia dei Comuni, in quanto si tratta di una priorità per poter rilanciare il nostro Paese, riconoscendo ai sindaci e amministratori il ruolo di interlocutori leali e presenti sul territorio ai quali i cittadini possono fare diretto riferimento. Ha concluso soffermandosi sul ruolo fondamentale del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, quale esempio di rettitudine da seguire, definendolo garante della Costituzione e custode del valore primario dell'unità nazionale; un sicuro riferimento morale e istituzionale per l'impegno degli amministratori.
È stato per me un grande onore e un momento di grande ispirazione per il futuro del nostro comune.
La Capogruppo e consigliera comunale
Francesca Scarponi
"Apprendo con sollievo e soddisfazione che a margine dall'incontro di oggi tra il Prefetto e le organizzazioni sindacali dei lavoratori del cantiere dell'Aurelia Bis, l’impresa appaltatrice, come comunicato nei giorni scorsi, ha provveduto al pagamento degli stipendi arretrati dei lavoratori. Rimane pendente il problema legato al versamento della Cassa Edile che auspico venga sanato quanto prima."
Nel frattempo, insieme ai colleghi sindaci di Albissola Marina e di Savona abbiamo scritto una lettera al Ministero dei Trasporti, Anas, Regione Liguria e al Commissario Straordinario per l'opera per chiedere un incontro urgente ed essere aggiornati sul cronoprogramma per il quale attendiamo risposta a stretto giro a seguito dell'insediamento della nuova Amministrazione regionale".
https://www.ivg.it/2024/11/aurelia-bis-i-lavoratori-ricevono-lo-stipendio-il-prefetto-incontra-i-sindacati/
Il Sindaco
Maurizio Garbarini
In occasione della "Giornata internazionale contro la violenza sulle donne" vi presentiamo il programma dettagliato di Sabato 23 Novembre 2024.
Un caloroso ringraziamento va a Stefania Sordi e a NON UNA DI MENO - SAVONA !
Non mancate!
La Consigliera alle Pari Opportunità
Francesca Scarponi
LA SAVONA HALF MARATHON 2024 DI NUOVO AD ALBISOLA! 🏃🏃🏻♀️
In occasione della 10^edizione la Savona Half Marathon ha confermato il suo nuovo percorso da Vado Ligure ad Albisola Superiore, dopo il successo dell'itinerario oltre i confini cittadini.
Anche la nostra città accoglierà gli atleti che parteciperanno, tra cui importanti maratoneti africani, tra i partecipanti più forti attesi che si cimenteranno nei 21 kilometri di gara.
Domenica 24 novembre 2024 con partenza da via Paleocapa alle ore 9,30, la Savona International Half Marathon percorrerà l'itinerario Savona-Albissola Marina-Albisola Superiore-Vado Ligure-Savona.
Una importante manifestazione sportiva che coinvolge il comprensorio savonese e si pone come occasione di promozione del territorio su canali di comunicazione, di settore e non, a livello nazionale.
Per iscrizioni e info sulla manifestazione e le gare:
https://www.savonahalfmarathon.it/
INFO SU VIABILITA' E DIVIETI ALLA CIRCOLAZIONE DI DOMENICA 24 ➡️
https://comune.albisola-superiore.sv.it/2024/11/20/savona-half-marathon-2024-divieti-e-modifiche-alla-viabilita-a-albisola-superiore/
Il Vicesindaco e Assessore allo Sport
Luca Ottonello
Repost from Regione Liguria
Per la giornata di domani, giovedì 21 novembre, a partire dal pomeriggio, Arpal segnala 🌊 mareggiata sul ponente, centro e levante e 🌬️ venti da sud-ovest fino a burrasca forte su ponente e levante
IL COMUNE DI ALBISOLA ADERISCE ALLA GIORNATA GO BLUE DI UNICEF E ANCI:
LA FACCIATA DEL MUNICIPIO SI ILLUMINA DI BLU PER I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA 👫🩵
In occasione della Giornata Go Blue, promossa da UNICEF e ANCI in concomitanza con la Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, il Comune di Albisola Superiore manifesta il proprio impegno per i più giovani illuminando di blu la facciata del Municipio.
La ricorrenza, che si celebra ogni anno il 20 novembre, richiama l’attenzione sui diritti dei bambini e dei ragazzi sanciti dalla Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, approvata nel 1989. Attraverso questa iniziativa simbolica, Albisola si unisce a numerosi altri comuni italiani per ribadire l’importanza di garantire a ogni bambino protezione, educazione, salute e partecipazione.
L’illuminazione della facciata del nostro Municipio è un piccolo gesto ma ricco di significato. Vogliamo sensibilizzare la comunità su un tema fondamentale: i diritti dei più piccoli devono essere sempre al centro delle nostre politiche e delle nostre azioni.
La cittadinanza è invitata a partecipare e a condividere l’impegno per un futuro in cui nessun bambino venga lasciato indietro. Il Comune continuerà a sostenere iniziative e progetti dedicati al benessere e alla crescita delle nuove generazioni.
Per maggiori informazioni sull’iniziativa Go Blue, è possibile consultare il sito ufficiale di UNICEF Italia:
https://www.unicef.it/italia-amica-dei-bambini/citta-amiche/go-blue/
#GoBlue
#unicefitalia
#albisolasuperiore
Ieri pomeriggio, nella suggestiva atmosfera del Teatro G. Chiabrera, ho partecipato alla Presentazione pubblica ufficiale del Dossier di candidatura di Savona capitale italiana della cultura 2027 insieme agli altri 40 sindaci dei comuni della provincia che hanno aderito al percorso.
E’ stata una serata emozionante e piena di contributi da parte di rappresentanti delle istituzioni, delle categorie, dello spettacolo a sostegno della candidatura di Savona che sono sintetizzati nel dossier frutto di un lungo lavoro dell’ultimo anno e mezzo a stretto contatto con tutti gli attori del territorio.
Una serata condotta magistralmente dal professor Verri, consulente principale dell’ufficio di candidatura, che ha accompagnato tutti i partecipanti alla scoperta dei temi, degli obiettivi e delle aspettative della città e del territorio in vista del 2027.
L’auspicio di vittoria non è solo di Savona ma un obiettivo positivo sostenuto con una nuova visione collaborativa tra i comuni del Savonese, capace di rispondere alle sfide che il territorio si trova oggi e nel prossimo futuro ad affrontare.
Albisola c’è!
Il Sindaco
Maurizio Garbarini
+1
ARPAL comunica che per i prossimi giorni sono previsti fenomeni meteo-marini avversi con forti mareggiate e raffiche di vento.
Si invita la cittadinanza a prestare la massima attenzione.
Pranzo in panetteria per i nostri Nonni
Qualche giorno fa insieme ai nostri anziani ospiti dell'RP comunale "SS. Nicolò e Giuseppe" siamo stati ospiti a pranzo di Sara e Fabrizio, i gestori della panetteria "Il Primo Elemento" sita in Corso Italia ad Albisola Superiore.
Per l'occasione un locale di servizio adiacente alla panetteria è stato allestito come sala da pranzo. Per far ciò hanno contribuito anche la Società Operaia Cattolica San Nicolò che ha messo a disposizione i tavoli, e la Ditta "Italtende Del Grande" che invece ha fornito due riscaldatori ad infrarossi.
Questa iniziativa è stata condivisa con la Consigliera di Maggioranza Sabrina Siri e si è avvalsa della collaborazione del team dell'RP composto dai Direttori Luciano Tedeschi e Galya Vekova-Fantoni, dalla Animatrice Sara Merialdo, della Fisioterapista Ilda Fyshku e della Posizione Organizzativa dei Servizi Sociali Laura Slotta.
Dodici anziani, fra cui anche diversi muniti di carrozzina, hanno effettuato questo piccolo spostamento e si sono trovati immersi in un contesto familiare ed accogliente. Le ottime pietanze che sono state preparate ed offerte a tutti i commensali da Sara e Fabrizio hanno arricchito un'esperienza già gratificante di suo che è stata quella di trascorrere qualche ora al di fuori della struttura, in un contesto che, pur allestito sul momento, ci ha fatto percepire l'atmosfera di una casa.
Non importa se questi bei momenti trascorrano velocemente perché l'affetto, la sensibilità ed il calore di chi, ogni volta, offre un'opportunità ai nostri anziani rimangono nel cuore di tutti noi e l'effetto benefico perdura nel tempo.
Riteniamo che gli anziani che vivono in una struttura necessitino, più di altri, di vivere delle esperienze che producano serenità, allegria e condivisione. Questo fa parte anche di un progetto più ampio che attraversa le diverse generazioni e che richiama un impegno collettivo affinché le persone possano contemporaneamente dare e ricevere delle cose; il Sociale rappresenta, al tempo stesso, un settore deputato a dare delle risposte a dei bisogni della popolazione più fragile ma è anche quell'insieme di persone e relazioni del quale tutti facciamo parte e che tutti possiamo arricchire e migliorare affinché esso sia sempre di più a misura d'uomo.
L'Assessore ai Servizi Sociali e alla Residenza Protetta
Calogero Massimo Sprio
Questa mattina ho partecipato al presidio dei pochi lavoratori rimasti davanti al cantiere dell’Aurelia Bis insieme ai colleghi della giunta, ai consiglieri di minoranza, al sindaco di Albissola Marina Gianluca Nasuti e l'assessore di Savona Francesco Rossello che hanno richiesto alla committente Anas un tavolo con il commissario Matteo Castiglioni.
Nel video, all’interno dell’articolo, esprimo le mie perplessità e il mio rammarico per la situazione.
https://www.savonanews.it/2024/11/18/mobile/leggi-notizia/argomenti/attualit/articolo/aurelia-bis-lo-sciopero-dei-lavoratori-braccia-incrociate-dallingresso-di-grana-foto-e-video.html
Il Sindaco
Maurizio Garbarini
UN WEEKEND TUTTO SULLE DONNE, PER LE DONNE
In occasione della “Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le Donne”, la Città di Albisola Superiore si prepara a ospitare 3 giornate dedicate alla sensibilizzazione e al contrasto alla violenza di genere.
Da Sabato 23 a Lunedì 25 novembre saranno ospitate associazioni e personalità che hanno dedicato impegno alla lotta contro la discriminazione e la disparità di genere al fine di sensibilizzare la collettività su tali problematiche e rompere il silenzio.
Momenti di riflessione, confronto, rappresentazioni e letture sul tema ai quali la cittadinanza è invitata a partecipare e condividere il proprio pensiero.
VI ASPETTIAMO!
La Consigliera alle Pari Opportunità e alle Politiche Giovanili
Francesca Scarponi
"LE MITICHE"...ARRIVANO AD ALBISOLA! 🚗🏎️
Domenica Albisola ospiterà uno spettacolare #raduno di auto
sportive degli anni '80 e '90! L'evento avrà inizio al mattino alle 11 con l'arrivo delle auto nel centro storico di Albisola Capo, dove rimarranno esposte per tutta la durata del raduno.
Un'occasione unica per ammirare da vicino le leggende su quattro ruote che hanno fatto la storia dell'automobilismo di quegli anni!
Non perdetevele!
Iniziativa a cura della ASD Personal Trainer Savona con il patrocinio del Comune di Albisola Superiore
Il Vicesindaco e Assessore al Turismo, agli Eventi e Manifestazioni
Luca Ottonello
¡Ya disponible! Investigación de Telegram 2025 — los principales insights del año 
