ch
Feedback
Problemi di scacchi ♟️🐴👑🏆#chess

Problemi di scacchi ♟️🐴👑🏆#chess

前往频道在 Telegram

Problemi scacchistici per principianti e appassionati. Per contatti, info, suggerimenti: @Danilo_Serio Qualifica di Istruttore di scacchi presso la Federazione Scacchistica Italiana Canale creato il 24/08/2020 🇮🇹 Canale membro di @networklamusa

显示更多
1 713
订阅者
无数据24 小时
+17
+330
帖子存档
Problema del 6 febbraio: il Bianco dà scacco matto in 2 mosse

Soluzione al problema del 3 febbraio: il Bianco gioca Regina in h6! Se il Nero replica con Alfierexh6 il Bianco dà scacco matto con Cavallo e7; se il Nero gioca Alfierexf6 il Bianco riprende con il Cavallo in f6 e dopo Reginaxf6 del Nero (forzata) segue pedone exf6 con scacco matto in g7 imparabile (sequenza analoga se il Nero prende l'Alfiere bianco in f6 prima con la Regina e dopo con l'alfiere)

Problema del 3 febbraio: il Bianco muove e vince

Soluzione al problema del 30 gennaio: il Bianco gioca Torref5 scacco! Forzata la risposta del Nero, pedone gxf5 e allora il Bianco dà scacco matto con Regina g7

Problema del 30 gennaio: il Bianco dà scacco matto in 2 mosse

Soluzione al problema del 26 gennaio: il Bianco gioca Cavallo g6 scacco! Se pedonefxg6 segue Torrexh7 e su Rexh7 Regina h4 scacco matto; se il nero invece gioca Cavalloxg6 allora Torrexh7 scacco e dopo Rexh7 allora Regina h5 scacco matto

Problema del 26 gennaio: il Bianco muove e vince

Soluzione al problema del 23 gennaio: senza il cavallo nero in f7 il bianco può dare scacco matto con Torre h7 (il matto arabo)

Problema del 23 gennaio: mossa al bianco. Se idealmente il Bianco potesse togliere un pezzo nero dalla scacchiera quale dovrebbe eliminare per vincere istantaneamente?

Soluzione al problema del 19 gennaio: il Bianco vince scambiando le Regine con Reginaxg6. Dopo pedone fxg6 del Nero c'è la sequenza forzata di mosse: Re f4, pedone g5 scacco, Rexpedonef5, pedone g4, Re in f4, pedone g3 e il Bianco dà scacco matto con pedone hxg3!

Problema del 19 gennaio: il Bianco muove e vince (approfittando della infelice posizione del Re Nero)

Soluzione al problema del 16 gennaio: il Nero gioca Regina g1 scacco! Obbligata la risposta del Bianco: Torrexg, e allora il Nero gioca Cavallo f2 scacco matto (il cosiddetto "Matto Affogato")

Problema del 16 gennaio: il Nero muove e dà scacco matto in 2 mosse

Soluzione al problema del 13 gennaio: il Nero gioca Cavallo e3! E per evitare il matto con Torrexf1, il bianco è costretto a mangiare il cavallo con pedone fxe3 e dopo fxe3 del nero il Bianco non riesce a fermare il pedone nero verso la promozione se non perdendo la Torre e la partita