Albisola Informa
前往频道在 Telegram
Canale Telegram di informazione da parte dell’Amministrazione comunale di Albisola Superiore
显示更多632
订阅者
无数据24 小时
无数据7 天
-230 天
帖子存档
Questa mattina, nella Sala Giunta del Palazzo Comunale, insieme al Sindaco e agli assessori Poggi e Sprio abbiamo ricevuto Silvia Schiaffino dopo i suoi recenti successi artistici 🎼🪈🎶
La flautista albisolese è stata selezionata dalla fondazione americana Alexander & Buono International e, nel mese di novembre, si è recata negli Stati Uniti, dove si è esibita alla Carnegie Hall di New York e ha tenuto anche un altro concerto per la Columbus Citizens Foundation negli States.
La sua partecipazione è il risultato di un concorso online indetto dalla fondazione "Alexander & Buono International, che promuove musicisti di tutte le età.
Abbiamo voluto testimoniare a Silvia la stima e l’orgoglio della città nei confronti di una Albisolese che ha portato il nome di Albisola oltreoceano e che continua a coltivare il suo talento e la sua passione nel tempo. Il Sindaco le ha consegnato un attestato di riconoscimento a nome delll’Amministrazione Comunale.
Una bella storia e un importante esempio di tenacia, caparbietà e determinazione a favore delle giovani generazioni e di tutta la comunità.
DOMANI SERA Silvia si esibirà insieme a Renato Gi Procopio nell’Oratorio di Santa Maria Maggiore nel complesso di San Nicolò con il concerto “Note dal Mondo”, flauto e chitarra, alle ore 21.00.
Il Vicesindaco
Luca Ottonello
VISITA GUIDATA GRATUITA ALL’AREA ARCHEOLOGICA 🚶♀️➡️🚶♂️➡️
Appuntamento domani, sabato 14 dicembre, alle ore 10, per la visita guidata all'Area Archeologica della Villa Romana di Alba Docilia, uno degli eventi inclusi nella ricca programmazione dedicata alla storia di Albisola. Questo appuntamento rappresenta una delle tante occasioni di approfondimento storico e culturale, frutto della preziosa collaborazione tra la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle province di Imperia e Savona e il Comune di Albisola Superiore.
La visita, a cura della dottoressa Carla Bracco, offrirà un'opportunità unica per conoscere meglio il nostro patrimonio storico e archeologico.
In caso di condizioni meteo avverse, l'evento sarà posticipato a data da destinarsi.
L’Assessore alla Cultura e all’Area Archeologica
Simona Poggi
RIAPRE PARCO DEI CONRADI 🌳
A seguito delle copiose piogge cadute nel weekend di allerta arancione del 17 ottobre che hanno causato, fra i vari disagi, la caduta di un pino marittimo in Parco dei Conradi che si era sradicato dal suolo a causa delle forti delle raffiche di vento e del terreno completamente intriso d'acqua e si era abbattuto a terra colpendo e abbattendo altri due esemplari, si era disposta la chiusura del Parco per tutelare l'incolumità pubblica dinanzi a possibili altre cadute.
In questi 50 giorni sono state completate le necessarie operazioni di messa in sicurezza del parco propedeutiche alla riapertura prescritte dai periti incaricati che sono consistite nell'abbattimento di tre esemplari di Pinus Pinea e nella potatura di contenimento della chioma in altezza e volume di un altro esemplare.
La chiusura si è resa necessaria anche per effettuare le prove di trazione su altri esemplari che presentavano caratteristiche analoghe a quelli che sono stati rimossi e per lo smaltimento del materiale di risulta degli abbattimenti e delle potature da eseguirsi, obbligatoriamente, da parte di operatore incaricato secondo le sue disponibilità.
Si comunica pertanto che da oggi è possibile procedere con la riapertura del parco al pubblico in quanto tutte le operazioni di eliminazione delle pericolosità giacenti sono state eliminate e tutte le operazioni di messa in sicurezza sono state effettuate.
Il Sindaco
Maurizio Garbarini
SILVIA SCHIAFFINO, DOPO GLI STATI UNITI, TORNA IN CONCERTO AD ALBISOLA! 🎶🪈🎸
La nostra concittadina Silvia Schiaffino dopo la straordinaria esperienza vissuta il mese scorso esibendosi al Carnegie Hall di New York, una delle sale da concerto più prestigiose al mondo, torna ad esibirsi nella sua Albisola!
Sabato 14 Dicembre alle ore 21 presso l'Oratorio di Santa Maria Maggiore nel complesso di San Nicolò andrà in scena il concerto "Note dal Mondo" con Silvia Schiaffino al flauto accompagnata dal maestro Renato Procopio alla chitarra per un viaggio musicale in giro per il pianeta e oltre oceano.
Una occasione da non perdere per ascoltare due grandi musicisti del nostro territorio in un contesto architettonico unico.
NON MANCATE!
Il Vicesindaco e Assessore al Turismo e agli Eventi e alle Manifestazioni
Luca Ottonello
FESTA DI NATALE AL PARCO ZAMBELLINI ‼️
Annuncio per grandi e piccini 📢
sabato 14 dicembre a partire dalle 16,30 insieme ai Volontari della Protezione Civile AiB Albisola vi aspettiamo al Parco Zambellini per scambiarci gli auguri di Buon Natale 🎅
Il Parco Zambellini si vestirà di una atmosfera incantata, capace di diffondere gioia e pace in tutti i visitatori. Le luci scintillanti ed il presepe realizzato dai volontari, il tramonto che si potrà ammirare dall'alto, il panettone e la cioccolata calda e l'arrivo di Babbo Natale con le sue caramelle per i bambini....questi sono solo alcuni dei momenti speciali che caratterizzeranno la festa in questo luogo così unico.
Babbo Natale giungerà su un veicolo della Protezione Civile e darà il benvenuto ai bambini davanti alla sua casetta. 🎄
Vi aspettiamo....non mancate!! 🎉🎉🎊🎊
L’Assessore all’Agricoltura e alla Protezione Civile
Calogero Massimo Sprio
L’Assessore alla Pubblica Istruzione
Sara Brizzo
Un Orgoglio per Albisola: Danilo Trogu e il “Monolite della Memoria” ad Alessandria
L’amministrazione comunale di Albisola Superiore si congratula con il maestro ceramista Danilo Trogu per la realizzazione dell’opera “Il Monolite della Memoria”, recentemente inaugurata ad Alessandria alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. L’opera, creata in collaborazione con l’architetto Alfonso Femia, è un tributo commovente e significativo alle vittime dell’alluvione del 1994 e rappresenta un simbolo di resilienza e memoria.
L’artista ha sottolineato così l’importanza di ricordare e onorare le vittime di eventi tragici, mantenendo viva la memoria storica attraverso l’arte e la cultura.
A Trogu vanno i nostri più sinceri complimenti.
Il Sindaco
Maurizio Garbarini
IL PRESEPE DI LUCETO TRA ARTE E TRADIZIONE
ll Presepe Meccanico di Luceto, situato ad Albisola, è una straordinaria opera d’arte e tradizione che racconta la storia e il territorio della nostra città in miniatura. Grazie all’ingegno e alla passione della Sig.ra Maria Merialdo, questo presepe rappresenta non solo la Natività, ma anche una celebrazione della vita quotidiana e degli antichi mestieri di un tempo.
Attraverso l’alternarsi di giorno e notte, il presepe prende vita con dettagliati movimenti meccanici, restituendo l’atmosfera di un’epoca passata. Le scene riproducono fedelmente i paesaggi caratteristici della zona di Albisola, con colline, mare, e villaggi liguri, e mettono in evidenza le attività tradizionali come la pesca, la ceramica e il lavoro nei campi.
Un GRAZIE ancora da parte dell'amministrazione comunale alla signora Maria Merialdo, il cui amore per la tradizione e l’artigianato ha giocato un ruolo fondamentale nel mantenere viva questa meraviglia culturale. Il Presepe Meccanico di Luceto non è solo un’opera d’arte, ma anche un modo per preservare e trasmettere la memoria storica della comunità albisolese alle future generazioni.
Venite a visitarlo!
Il Presepe sarà aperto dall'8 Dicembre 2024 al 19 Gennaio 2025 nei seguenti orari : giorni feriali dalle ore 15.00 alle ore 18.00 _ giorni festivi dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00.
CREDENZE E LUOGHI COMUNI SUL CANE
Venerdi 13 alle ore 21 presso la Sala Giunta del Comune di Albisola Superiore si terrà un incontro divulgativo di cultura cinofila condotto da esperti del Comitato Regionale ThinkDog Liguria; tale Comitato si è costituito da poco e la prima serata divulgativa si tiene proprio ad Albisola.
L'iniziativa si realizzerà grazie alla collaborazione della nostra Consigliera di Maggioranza Sabrina Siri, che fra le altre deleghe assegnate dal Sindaco ha quella relativa al benessere degli animali, e grazie al prezioso supporto della Istruttrice cinofila Micaela Grasso che ci sta seguendo in questo percorso che con la Siri stiamo portando avanti; il nostro impegno è quello di cercare di conciliare contemporaneamente una attenzione sui bisogni degli amici a quattro zampe con una maggiore cura del decoro della città.
La partecipazione alla serata è gratuita, è rivolta sia ai proprietari dei cani che non, e sarebbe gradita la prenotazione (vedere contatti indicati sul volantino).
Dopo questo primo incontro di carattere teorico si terranno tre esperienze pratiche che si svolgeranno ad inizio anno in tre diversi siti del nostro territorio dove ciascun partecipante potrà portare il proprio cane ed apprendere, grazie a questo percorso esperienziale, nuove competenze.
GLI STUDENTI VANNO……A SCUOLA DI MONDO
Prosegue presso il nostro Istituto Scolastico il progetto “A scuola di Mondo”, un’attività formativa extracurriculare attiva già da alcuni anni e rivolta agli studenti della Scuola Secondaria di primo grado, condotta da Roberta Greco, volontaria della Cooperativa Sociale “Bottega della Solidarietà”. Con la collega Sara Brizzo, Assessore all’Istruzione, abbiamo partecipato alla lezione su “La grande tavola del mondo” sperimentando, insieme agli studenti, il compito di individuare il nome di venticinque cibi/materie prime presenti sul tavolo, e diffusi sul nostro territorio, provenienti dalle più diverse parti del mondo; per i ragazzi è stato piacevole, ma anche istruttivo, ricorrere all'uso dei loro sensi ed al confronto con i compagni nello svolgimento di questa attività.
Gli studenti di questa classe seconda hanno partecipato in modo molto attivo alla lezione e, supportati dalle loro insegnanti, sono intervenuti spesso rispondendo alle domande poste dalla volontaria. I ragazzi erano anche molto interessati a conoscere il nostro ruolo di Assessori per cui la collega Brizzo ed io, nel presentarci, abbiamo raccontato di cosa ci occupiamo e quali sono i compiti di una Amministrazione Comunale.
Il progetto “A scuola di Mondo” è finanziato attraverso le risorse dell’Assessorato al Progetto S.A.I. (ex Sprar) e si pone l’obiettivo di creare un dialogo interculturale mediante percorsi differenti e dedicati per ogni anno scolastico; le tematiche affrontate, oltre a “La grande tavola nel mondo”, sono “Il lavoro non è un gioco” che tratta il fenomeno dello sfruttamento e del lavoro minorile, “Etica sull’etichetta: il viaggio di una maglietta”, “Cosa c’è nel nostro piatto” con la filiera dei prodotti coloniali e “Uomini in viaggio” che si avvale anche del racconto di esperienze vissute nel fenomeno migratorio.
Questo progetto, portato avanti con competenza e abilità educative da Roberta Greco, offre molti contenuti e stimoli su ulteriori tematiche fra cui l’educazione, la parità di genere, la riduzione delle diseguaglianze, il clima, la tutela dell’ambiente, l’agricoltura sostenibile, la salute e il benessere e l’economia responsabile. Ma uno degli elementi trasversali è quello di stimolare i ragazzi ad aprirsi all’altro e all’altrove per creare una comunità inclusiva.
L’Assessore al Progetto SAI
Calogero Massimo Sprio
Progetto Eco-Schools: avviato il Primo Eco-comitato ad Albisola Superiore
Giovedì mattina si è svolto il primo incontro dell’Eco-comitato, un passo fondamentale nell’ambito del progetto Eco-Schools, che vede la partecipazione attiva di Albisola Superiore insieme al Consiglio Comunale dei Ragazzi della scuola primaria comunale.
Alla presenza delle referenti della FEE (Foundation for Environmental Education), gli alunni hanno presentato il percorso che affronteranno durante l’anno scolastico 2024/2025, delineando obiettivi e attività legate alla tutela dell’ambiente.
I progetti scolastici di Albisola si distinguono da anni per l’impegno verso l’educazione ambientale, grazie alla collaborazione con il CEA (Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua). Questa iniziativa mira a sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza del rispetto della natura, stimolandole a diventare promotrici di buone pratiche anche tra gli adulti.
All’incontro erano presenti il Sindaco, la Dirigente scolastica, la maestra Ivana Marchetti e Michela Pizzorno del Centro Riviera del Beigua, a testimonianza del valore educativo e civico del progetto.
Un esempio virtuoso di come scuola, istituzioni e territorio possano lavorare insieme per un futuro più sostenibile.
L’Assessore alla Pubblica Istruzione
Sara Brizzo
现已上线!2025 年 Telegram 研究 — 年度关键洞察 
