ch
Feedback
Albisola Informa

Albisola Informa

前往频道在 Telegram

Canale Telegram di informazione da parte dell’Amministrazione comunale di Albisola Superiore

显示更多
632
订阅者
+124 小时
-17
-230
帖子存档
Sabato 8 Marzo 2025 1^edizione della YELLOW WOMEN RUN 💛 Partecipa alla corsa competitiva non agonistica oppure alla camminata solidale con lo scopo di raccogliere fondi per sostenere l'Associazione Amici del Centro Oncologico Pietro Bianucci. Tutte le info in locandina⤵ Non mancare e #corriperunabuonacausa anche tu 💛 Saranno con noi, sempre pronti a sostenere ed aiutare, la Croce Verde, AIB Protezione Civile Albisola e Gruppo Alpini Albisole! 🙏🏻 Il Vicesindaco e Assessore allo Sport Luca Ottonello La Consigliera delegata alle Pari Opportunità e a Salute e Benessere Francesca Scarponi

‼️Una nuova mostra nel rinnovato Museo Trucco ‼️ È quasi tutto pronto. Manca ancora qualche dettaglio e poi venerdì 7 marzo 2
‼️Una nuova mostra nel rinnovato Museo Trucco ‼️ È quasi tutto pronto. Manca ancora qualche dettaglio e poi venerdì 7 marzo 2025, alle ore 17.30, presso il Museo della Ceramica Manlio Trucco di Albisola daremo il via all’inaugurazione della mostra “ Il fantastico mondo di Saba telli”. L’artista ritorna nella ‘sua’ Albisola dove mancava da tanti anni, forse troppi. Poliedrico e ribelle Saba telli, come era solito firmarsi, ha fatto dell’eclettismo il punto forza della sua esistenza. Per l’occasione saranno esposte tele, ceramiche e sculture alcune delle quali presentate al pubblico per la prima volta. La mostra, curata dal critico Luciano Caprile, ideata e organizzata dall’Assessorato alla Cultura, permette ai visitatori di ricostruire storie, suggestioni cromatiche e compositive secondo un personale approccio emozionale. Un ringraziamento di cuore a tutti i prestatori di opere. ❤️ La cittadinanza è invitata. L’Assessore alla Cultura Simona Poggi

photo content

SOSPENSIONE TEMPORANEA CIRCOLAZIONE VEICOLARE/PEDONALE E DIVIETO DI SOSTA In considerazione dell'oramai prossimo avvio dei lavori di urbanizzazione presso l' "ex Comparto scuole San Pietro" e della necessità, oltreché di consentire le necessarie lavorazioni, di assicurare condizioni di sicurezza e di salvaguardia della pubblica incolumità è stata emessa un'Ordinanza del Comandante della Polizia Locale che ORDINA in via Sisto IV, dal civico 56 fino al tunnel pedonale del cavalcavia ferroviario e autostradale compreso e dal civico 62 fino all'intersezione con Via San Pietro, dal giorno 03.03.2025 al giorno 30.4.2025 e, comunque, fino all'ultimazione delle operazioni LA SOSPENSIONE TEMPORANEA DELLA CIRCOLAZIONE VEICOLARE/PEDONALE E L'ISTITUZIONE DEL DIVIETO DI SOSTA TEMPORANEA SULLA CARREGGIATA. Inoltre ordina L'ISTITUZIONE DEL SENSO CONTRARIO DI MARCIA A QUELLO PRESENTE LEVANTE - PONENTE sulla carreggiata in via Sisto Quarto dal civico 62 fino al civico 14 (compreso l'accesso all'area privata dei condomini) ai soli residenti che hanno accesso all'area privata di via San Pietro civ 62. L'Amministrazione Comunale è impegnata a reperire soluzioni utili per mitigare i disagi e per fornire eventuali soluzioni alternative ai residenti della zona. L’Assessore delegato ai rapporti con la Polizia Municipale Calogero Massimo Sprio

photo content
+3

POSIZIONATI I CARTELLI DI DIVIETO DI ACCESSO AI MEZZI PESANTI Facendo seguito agli atti che hanno istituito il divieto di accesso ai mezzi pesanti aventi massa superiore alle 3.5 t attraverso i varchi di via Alba Docilia, via Paolo VI è via XXV Aprile da questa mattina è stata posizionata la relativa cartellonistica. Tali cartelli verranno sostituiti da quelli definitivi ordinati ad hoc e non disponibili prima di una decina di giorni. Il provvedimento di incrementare le misure restrittive, già presenti, nell'accesso a quelle zone della città ha fornito risposte ad una esigenza urgente che si è presentata recentemente attraverso un fenomeno nuovo, molto significativo ed impattante sul piano della sicurezza. Per poter avviare un presidio delle forze dell'ordine, con finalità inizialmente di carattere preventivo e se in seguito dovesse essere necessario di natura repressiva, era necessario declinare i contenuti della delibera di Giunta e dell'Ordinanza del Sindaco con l'installazione della apposita segnaletica. Da oggi ci sono tutte le condizioni affinché i mezzi di massa superiore alle 3.5 t, fatti salvi i mezzi autorizzati, raggiungano l'ingresso autostradale o altre destinazioni dell'entroterra percorrendo gli assi stradali principali (Corso Ferrari e Corso Mazzini) piuttosto che la viabilità interna. La Polizia Locale in questo primo periodo effettuerà periodicamente dei controlli al fine di far recepire ai conducenti dei mezzi pesanti il cambiamento per arrivare ad emettere delle sanzioni se sarà necessario. L’Assessore delegato ai rapporti alla Polizia Municipale Calogero Massimo Sprio

🏃‍♀️💛 YELLOW WOMEN RUN 💛🏃‍♀️ SABATO 8 MARZO 2025 celebra con noi la "Giornata Internazionale della Donna" con una CORSA S
🏃‍♀️💛 YELLOW WOMEN RUN 💛🏃‍♀️ SABATO 8 MARZO 2025 celebra con noi la "Giornata Internazionale della Donna" con una CORSA SOLIDALE tra le due Albisole! La quota di partecipazione sarà interamente devoluta l’Associazione Amici Centro Oncologico Pietro Bianucci, storica associazione savonese che dagli anni '70 lotta contro il tumore al seno, sensibilizzando le giovani donne a sottoporsi alle visite cliniche di controllo per la prevenzione. Indossa una t-shirt GIALLA o BIANCA, pantaloncini, allacciati le scarpe e raggiungici! 📍 Ritrovo: Piazzale Marinetti ⏰ Raduno ore 10:00 | Partenza ore 10:30q 💌 Iscrizioni: yellowwomenrun@proton.me Corri per una buona causa! 💛 Il Vicesindaco e Assessore allo Sport Luca Ottonello La Consigliera delegata alle Pari Opportunità, Salute e Benessere Francesca Scarponi

photo content
+4

Un’emozione unica essere oggi a Roma, insieme ai colleghi sindaci della provincia, per sostenere la candidatura di Savona a C
Un’emozione unica essere oggi a Roma, insieme ai colleghi sindaci della provincia, per sostenere la candidatura di Savona a Capitale Italiana della Cultura 2027! Un progetto ambizioso che valorizza la nostra storia, il nostro territorio e la nostra identità. Uniti per un obiettivo che può portare grandi opportunità alla nostra comunità! Complimenti al Sindaco e agli assessori di Savona e a tutti i testimonial degli enti e le istituzioni del territorio che sono intervenuti come relatori nella presentazione del dossier 👏🏻 #Savona2027 #NuoveRottePerLaCultura #OrgoglioLiguria #mauriziogarbarinisindaco Il Sindaco Maurizio Garbarini

photo content

🚧 Importante comunicazione per i cittadini di Albisola 🚧 A seguito della situazione verificatisi nel corso dell'ultimo mese nella zona di Albisola Vigo che ha visto l'insolito transito di mezzi pesanti in orari diurni e notturni, ho appena firmato la delibera che istituisce il divieto di accesso e transito per i veicoli di massa superiore alle 3,5 tonnellate (a pieno carico) nelle vie di quella zona della nostra città. Questa misura è stata presa per migliorare la sicurezza stradale e la vivibilità del nostro centro urbano. Le vie interessate dal divieto sono: 📍 Via Alba Docilia – intersezione con Corso Ferrari 📍 Via Paolo VI – intersezione con Corso Mazzini 📍 Via XXV Aprile – intersezione con Corso Mazzini 📍Via Giovanni XXIII 📍Via De Rege Il transito sarà consentito solo ai veicoli autorizzati. Questa scelta è frutto di un’attenta valutazione per garantire una città più sicura e vivibile per tutti. Per qualsiasi chiarimento, resto a disposizione. Grazie per la collaborazione. Il Sindaco Maurizio Garbarini

FESTA DI CARNEVALE RINVIATA A causa avverse condizioni meteo, il Carnevale "Albisola in maschera", previsto per domani pomeri
FESTA DI CARNEVALE RINVIATA A causa avverse condizioni meteo, il Carnevale "Albisola in maschera", previsto per domani pomeriggio in via della Rovere è rimandato a domenica 9 marzo.

“IO SOSTENGO Savona 2027” La nostra Amministrazione ha creduto fin dal primo momento e sostiene con orgoglio ed entusiasmo la
“IO SOSTENGO Savona 2027” La nostra Amministrazione ha creduto fin dal primo momento e sostiene con orgoglio ed entusiasmo la candidatura di Savona a Capitale Italiana della Cultura 2027! Per questo abbiamo aderito alla campagna social “Io Sostegno Savona 2027” in vista delle audizioni finali al Ministero della Cultura del 26 febbraio a Roma. Un’opportunità straordinaria per valorizzare il nostro territorio, la sua storia, la sua creatività e le sue eccellenze. #Savona2027 #CapitaleItalianaDellaCultura

photo content
+3

GLI STUDENTI POTANO GLI ULIVI DELLA SCUOLA Dopo aver raccolto le olive, averle frante e aver prodotto l'olio che in parte è stato donato agli anziani della RP Comunale "SS: Nicolò e Giuseppe" ora gli studenti del Corso Triennale per Operatore Agricolo Isforcoop di Varazze, con il supporto degli insegnanti, stanno potando gli ulivi presenti nel parco del Plesso Scolastico della Massa ad Albisola Superiore. La collaborazione con i Centri di Formazione Professionale, e col Corso per Operatore Agricolo in particolare, è attiva con l'Assessorato ai Servizi Sociali e Agricoltura da diversi anni ed ha prodotto molte ricadute positive sia sotto il profilo della acquisizione di competenze da parte degli studenti ma anche dal punto di vista di interventi di manutenzione, riqualificazione e valorizzazione del nostro territorio. Nonostante, come appena accennato, la collaborazione sia attiva da tempo i progetti nascono, crescono e in parte si modificano. Recentemente si sono aggiunte iniziative che hanno coinvolto anche l'Assessorato all'Istruzione che sono in corso di svolgimento che condivido con la collega Assessore Sara Brizzo. Investire sui giovani significa investire sul futuro, sul loro e su quello della nostra comunità. E' un bene che vi siano ragazzi desiderosi di imparare dei mestieri che richiedono oltreché competenze teoriche anche abilità manuali. Viviamo in un territorio che ci offre molto dal punto di vista naturalistico e abbiamo il dovere di manutenerlo e salvaguardarlo. I rapporti con le Scuole sono fondamentali ma anche una collaborazione pubblico-privato talvolta può stimolare lo sviluppo di attività agricole ed il recupero di antiche tradizioni che fanno parte della nostra storia e che è opportuno incentivare. Complimenti ai ragazzi e agli studenti per l'ottimo lavoro che stanno svolgendo! L’Assessore all’Agricoltura Calogero Massimo Sprio

photo content
+8

INAUGURATO IL DEFIBRILLATORE DONATO DALLA FARMACIA STELLA MARIS E' stato inaugurato questa mattina il defibrillatore donato dalla Farmacia Stella Maris di Albisola Capo alla città in memoria del dott.Egidio Cocito. La consegna è avvenuta attraverso i volontari della Pubblica Assistenza Croce Verde che hanno supportato l'acquisto e l'installazione attuata davanti all'ingresso della Farmacia. La donazione della Farmacia Stella Maris, ed in particolare della sua titolare dottoressa Alessandra Cavallo, non rappresenta solo un gesto di grande generosità bensì anche la rappresentazione di un vero e proprio cambio culturale. Nel nostro territorio, anche grazie alla preziosa opera di sensibilizzazione svolta dalla Croce Verde Albisola, si è accresciuta moltissimo la consapevolezza dell'importanza di fare squadra e fronte comune rispetto alla possibilità di intervenire precocemente su un'emergenza come l'arresto cardiaco che in Italia determina circa 60.000 morti all'anno con insorgenza spesso improvvisa e non accompagnata da segni premonitori. E così che si è creata una sinergia fra la Croce Verde Albisola, i privati e le aziende e, col supporto dell'Amministrazione Comunale, si è giunti a coprire in modo molto capillare il nostro territorio, specie nei punti di maggiore afflusso di persone, con la presenza di questi dispositivi e, allo stesso tempo, ad incrementare il numero di personale non sanitario (laico) in grado di utilizzarli; questo è stato anche favorito dal Progetto "Roberto Salvaterra" ideato dalla Croce Verde Albisola a cui ha aderito anche la Croce Bianca di Savona. Grazie a questa donazione oggi la nostra città, partendo dal mare e arrivando all'entroterra, è dotata di 7 defibrillatori ed è in programma l'acquisizione di un ulteriore dispositivo. Questo scenario contraddistingue la nostra cittadina in modo molto positivo attribuendole via via sempre più la caratteristica di Comune cardio-protetto. Un ringraziamento davvero sentito da parte di tutta l'Amministrazione Comunale quindi alla Farmacia Stella Maris e alla Croce Verde Albisola per i rispettivi meriti di questo straordinario risultato. L’Assessore ai Servizi Sociali Calogero Massimo Sprio

IL CIMENTO DELLE ALBISOLE! 🌊 L’appuntamento per gli appassionati ma anche per gli occasionali coraggiosi che attendono quest
IL CIMENTO DELLE ALBISOLE! 🌊 L’appuntamento per gli appassionati ma anche per gli occasionali coraggiosi che attendono questo momento, è quasi arrivato: DOMENICA mattina alle ore 11 presso la il Circolo della Lega Navale di Albisola! Insieme agli amici organizzatori del gruppo Nuotatori del Tempo Avverso, il Comune di Albissola Marina chi ci sarà insieme al Sindaco e a tuffarsi insieme nel nostro mare d'inverno?!? E poi per riscaldarci un bicchiere di vin brulè e una golosa merenda! 🍷☕ CORAGGIO (ci vuole!) vi aspettiamo! 😄💪🏻 Il Vicesindaco e Assessore allo Sport Luca Ottonello

FESTA DI CARNEVALE AD ALBISOLA! 🎊🪅 SABATO 22 FEBBRAIO, dopo il grande successo dell'anno scorso, ritorna la festa più diver
FESTA DI CARNEVALE AD ALBISOLA! 🎊🪅 SABATO 22 FEBBRAIO, dopo il grande successo dell'anno scorso, ritorna la festa più divertente dell’anno per i più piccoli nel centro storico di Albisola Superiore per il nostro magico #carnevale! 🎉 Nati da un Sogno: Compagnia e Scuola di Musical, Teatro, Canto e Spettacolo presenta Albisola in Maschera: un'entusiasmante storia con giochi, racconti, prove da superare e tanto divertimento. I protagonisti saranno i personaggi de I Pirati dei Caraibi. E poi sfilata dei bimbi in maschera, pentolacce e merenda a cura di CTC Il Castellaro, Circolo Alba Docilia e AIB Protezione Civile Albisola 🍫🍪 L'attività è libera e senza prenotazione: ritrovo alle ore 15.00 in Via Della Rovere. Segnatevi l'appuntamento sul calendario... e via alla sfida con le maschere e gli abiti più belli! 🤩 #Albisola