ar
Feedback
Albisola Informa

Albisola Informa

الذهاب إلى القناة على Telegram

Canale Telegram di informazione da parte dell’Amministrazione comunale di Albisola Superiore

إظهار المزيد
631
المشتركون
لا توجد بيانات24 ساعات
لا توجد بيانات7 أيام
-430 أيام
أرشيف المشاركات
Misure adottate dalla Giunta comunale in merito ai canoni di locazione degli alloggi di Villa Zambellini. https://www.ivg.it/2023/02/villa-zambellini-ad-albisola-la-giunta-riduce-fino-al-15-il-canone-di-affitto-degli-alloggi/ L’Assessore ai Servizi Sociali Calogero Massimo Sprio

Repost from Regione Liguria
❄️ Aggiornamento dell’allerta gialla per NEVE sui versanti padani della regione, nuova allerta gialla per neve sui comuni int
❄️ Aggiornamento dell’allerta gialla per NEVE sui versanti padani della regione, nuova allerta gialla per neve sui comuni interni del centro da domani, nel dettaglio: 📌 ZONA D (Valli savonesi e Stura) ⏱️ confermata fino alle 24.00 di oggi, domenica 26 febbraio Poi ARANCIONE fino alle 13.00 di domani, quindi di nuovo GIALLA fino alle 18 📌 ZONA E (Valli Trebbia Aveto e Scrivia) ⏱️ prolungata fino alle 13.00 di domani, lunedì 27 febbraio 📌 COMUNI INTERNI ZONA B (Genovesato e Savonese) ⏱️ dalle 3.00 alle 13.00 di domani, lunedì 27 febbraio #AllertaMeteoLIG

photo content

photo content

La nuova responsabile comunale di ASCOM Confcommercio è Marcella Maffei. A seguito della nuova riorganizzazione nazionale e provinciale dell'associazione di categoria con l’entrata in vigore del nuovo Statuto Provinciale e dell’istituzione delle delegazioni territoriali, è stata da subito intenzione della Delegazione del Levante Savonese, da parte del suo presidente Alessandro Patanè incontrare i gruppi di lavoro locali per consolidare le collaborazioni con le Amministrazioni Comunali. Marcella Maffei raccoglie il testimone da Gabriele Scarponi che continuerà a far parte del gruppo di lavoro locale e sarà referente territoriale per conto di FIPE. Aumenta così la rappresentanza sindacale di categoria su più fronti per la nostra città. L'Amministrazione Comunale ringrazia Confcommercio per la puntuale comunicazione e si rende disponibile fin da subito ad un incontro per condividere le linee operative e strategiche per consolidare il lavoro svolto in questi anni, condividere nuove idee e progetti, affrontare le criticità, rafforzare il rapporto tra enti e imprenditori. Buon lavoro Marcella e a tutti i tuoi colleghi collaboratori! 👍😉

photo content

EMERGENZA CINGHIALI - COMUNICAZIONE DEL SINDACO Preoccupati dall’aggravamento del fenomeno della presenza sempre più assidua dei cinghiali nel centro urbano e consapevoli delle preoccupazione di tutti i cittadini che, nell’ultimo periodo, in alcune zone della città, si trovano a fronteggiare quasi quotidianamente, il Sindaco ritiene di trasmettere alcune comunicazioni. “A causa dell’emergenza della Peste Suina Africana (PSA) nei suini di allevamento e nella specie cinghiale (Sus scrofa), tra le misure di interdizione assunte dall’autorità competente, è stato impedito lo svolgimento dell’attività venatoria in tutto il comprensorio che comprende anche le aree interne, le alture del Comune di Albisola durante la stagione autunnale trascorsa e quella invernale in corso. Questo scenario ci pone di fronte ad una situazione contingente urgente e ad un problema generale e quotidiano ossia la presenza di cinghiali nel tessuto urbano. Come provato da testimonianze dirette ma soprattutto dai molteplici contenuti foto e video che circolano sul web e sui social networks, la facilità di incontro con gli ungulati è molto alta e al di là delle ironie e della simpatia che possono trasmettere in prima battuta, destano comprensibilmente numerose preoccupazioni fra la cittadinanza. Come ad Albisola, decine e decine di altri comuni liguri, sia interni, sia pedemontani come il nostro, si trovano però dinanzi alla mancanza di strumenti giuridici e operativi quali soluzioni pratiche risolutive per l’eradicazione del fenomeno cinghiali all’interno del tessuto urbano. L’Amministrazione Comunale si trova sprovvista di altri strumenti efficaci alla risoluzione della problematica in atto considerato il fatto che l’unica modalità prevista e autorizzata da Regione Liguria e ASL è la cattura in gabbia e la conseguente soppressione in loco dell’animale, azione che va a limitare in minima parte il fenomeno. Personalmente sono stato da subito in prima linea fra gli amministratori interessati ad approfondire il tema e a capire le modalità di limitazione e contenimento, con scarsi risultati perchè, nostro malgrado, chi di competenza non ha messo a disposizione del gli enti locali misure efficaci e definitive. Continua, mediante un coordinamento con i sindaci del territorio del comprensorio, un’azione persuasiva e insistente nei confronti del Commissario incaricato alla gestione dell’emergenza della PSA e agli enti sovraordinati al fine di un rimedio risolutivo efficace. In attesa di ricevere riscontri più soddisfacenti e alcune soluzioni operative più idonee alla gestione del fenomeno, di cui sarà mia premura informarVi, si raccomanda la cittadinanza di non contribuire ad alimentare la presenza dei cinghiali mediante la somministrazione di cibo al fine di dissuadere il ritorno degli stessi nelle zone abituali”. Il Sindaco Maurizio Garbarini

photo content
+3

RISTRUTTURAZIONE MARCIAPIEDI: QUALCHE "CONTRATTEMPO" Gli studenti della Scuola Edile, guidati dall'insegnante Paolo Buttiglieri, continuano con frequenza settimanale a svolgere il loro stage presso la nostra cittadina curando il progetto condiviso insieme di ristrutturazione di alcuni marciapiedi ammalorati; da questo ne deriva un doppio valore: la loro crescita professionale ed il miglioramento sul piano del decoro e della sicurezza in alcuni punti della città ritenuti più sensibili. Purtroppo l'ultimo intervento svolto in modo impeccabile dagli studenti in Corso Ferrari è stato vanificato dal comportamento incivile e maleducato di alcuni automobilisti che hanno parcheggiato la loro vettura sul marciapiedi. Tutti i cittadini sono molto attenti a rilevare le criticità ma alcuni purtroppo non hanno il senso civico ed il rispetto nei confronti di coloro che cercano di migliorare Albisola. A noi questo dispiace molto, anche nei confronti dei ragazzi che oltre ad essersi impegnati hanno bisogno di assistere a modelli di comportamento diversi da questo ma non demordiamo, anzi saremo ancora più determinati nel perseguire i nostri obiettivi. L’Assessore ai Servizi Sociali Calogero Massimo Sprio

photo content

AL MUSEO TRUCCO LA MOSTRA “MOISO & GIANNICI A TUTTO TONDO” Il Museo della Ceramica Manlio Trucco ospiterà a partire da venerdì 24 febbraio fino al 29 aprile la mostra “Moiso & Giannici a tutto tondo” dedicata a due grandi artisti e amici legati dalla ceramica. L'evento rientra nella serie di iniziative dedicate a Giorgio Moiso che hanno interessato Savona e Albissola Marina in un progetto comprensoriale di grande importanza. Nella nostra Albisola, il tributo a Moiso racconta anche il forte legame artistico con Giannici attraverso opere realizzate a quattro mani. Le ceramiche dei due maestri dialogano con la collezione permanente museale creando una "mostra nella mostra" a testimonianza di come il Museo Trucco rappresenti sempre di più uno spazio dinamico di valorizzazione del territorio. La mostra è realizzata dall’Assessorato alla Cultura grazie a un contributo della Fondazione A.De Mari e dell’Associazione Culturale Arte DOC. È curata da Luciano Caprile, critico d’arte e Presidente della Commissione di Gestione del Museo Trucco. Vi aspettiamo venerdì 24 febbraio alle ore 17 all’inaugurazione 🎨 L’Assessore alla Cultura Simona Poggi

Ieri mattina, sul campo sportivo di Luceto, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del progetto sportivo e della stagione ai nastri di partenza dei Pirates 1984 a cui ha partecipato l’Assessore allo Sport Luca Ottonello per portare i saluti e il sostegno dell’Amministrazione Comunale. Nel 40esimo anno di esistenza e attività, la società ormai sul territorio albisolese da molti anni, ha svolto investimenti importanti per permettere alle proprie squadre di affermarsi a livello nazionale. Nelle parole del presidente Michele Giacchello e del direttore sportivo Rossi Gegio si è colta la grande passione e determinazione che stanno alla base della conduzione della società. La prima squadra, guidata da coach “Dino” Alfredo Giuso, dopo la stagione di successo dello scorso anno che l’ha vista approdare ai playoff per l’accesso alla prima divisione (la serie A del football), inizierà domenica prossima il nuovo campionato determinata a replicare e concretizzare fino in fondo l’obiettivo della promozione. Inizierà sul campo di casa impegnata nel derby ligure contro i levantini Dockers. E anche i Pirates hanno bisogno del supporto e del tifo della città! Non manchiamo! FORZA PIRATES! 🏈💪🏻 L’Assessore allo Sport Luca Ottonello

photo content
+3

Un piano industriale per lo sviluppo di Albisola Servizi , continuità alla società ed ai lavoratori. L’Amministrazione Comuna
Un piano industriale per lo sviluppo di Albisola Servizi , continuità alla società ed ai lavoratori. L’Amministrazione Comunale punta sulla società, sull’implementazione dei servizi e sulle competenze dei lavoratori. Per saperne di più: 👉 https://www.ivg.it/2023/02/nuovo-piano-industriale-di-albisola-servizi-lassessore-brizzo-data-continuita-a-societa-e-lavoratori/ 👉 https://www.savonanews.it/2023/02/17/leggi-notizia/argomenti/attualit/articolo/approvato-il-piano-industriale-di-albisola-servizi-brizzo-crediamo-fortemente-nello-sviluppo-dell.html L'Assessore alle Società Partecipate Sara Brizzo

photo content

AVVIATA LA TERZA FASE DELL'ADEGUAMENTO ANTINCENDIO DELL'RP COMUNALE "SS. NICOLO' E GIUSEPPE" Ieri presso la Residenza Protetta Comunale hanno avuto inizio i lavori inerenti la terza fase di adeguamento antincendio previsti dal D.M. 18 settembre 2002 e dal D.M. 19 marzo 2015 riferito alle strutture sanitarie pubbliche e private. Gli interventi saranno realizzati da quattro ditte distinte, ciascuna con proprie competenze e differenti compiti, sotto la guida di un Ingegnere a cui è stato affidato l’incarico di Direzione Lavori e di Responsabile della Sicurezza. Non si tratta di un lavoro da poco sotto il profilo della quantità e qualità degli interventi, specie se si considera che ciò avviene all’interno di una struttura sanitaria, ma oltre ad adempiere ad un obbligo di legge si produrrà un incremento sotto il profilo della sicurezza di cui beneficeranno gli ospiti, gli operatori ed i visitatori. In sintesi verrà eseguita: - una compartimentazione della scala interna, che collega il piano terra con i tre piani superiori e la realizzazione di un percorso orizzontale protetto al piano terra, con l’installazione di pareti in cartongesso con caratteristiche di resistenza al fuoco; la realizzazione, al piano secondo dove attualmente è ricavato il locale macchine ascensore, di un locale deposito; - il posizionamento di nuove porte REI; - la realizzazione di un filtro a prova di fumo con caratteristiche di resistenza al fuoco completo di camino di ventilazione sfociante al di sopra della copertura dell’edificio; la realizzazione di una nuova apertura permanente di aerazione realizzata utilizzando l’attuale sopraluce; - lo spostamento dell’impianto dell’ascensore da un locale dedicato sito al secondo piano ad un box in alluminio anodizzato che verrà posizionato sul terrazzo dello stesso piano; - la fornitura e la posa in opera di un impianto di illuminazione di sicurezza, con autonomia non inferiore a 90 minuti, in grado di assicurare un livello di illuminazione, non inferiore a 5 lux ad 1 m di altezza dal piano di calpestio, lungo le vie di uscita e nelle aree destinate a ricovero, utilizzando singole lampade ad alimentazione autonoma; - la modifica dell’esistente impianto di rivelazione ed allarme incendio consistente nello spostamento della centralina di rivelazione ed allarme dall’attuale posizione sita nel corridoio al piano terra all’interno del “centro di gestione delle emergenze” ubicato nel locale segreteria posto allo stesso piano; installazione, in corrispondenza delle nuove porte resistenti al fuoco dotate di dispositivo di autochiusura, installate lungo le vie di uscita, di appositi dispositivi elettromagnetici che ne consentano il rilascio a seguito di attivazione dell’impianto di rivelazione automatica di incendio. Questo intervento non è cosa da poco nemmeno sotto il profilo dei costi che ammontano ad una cifra complessiva di 127.000 € integralmente coperti dal bilancio del Comune. L’Assessore ai Servizi Sociali Calogero Massimo Sprio

NUOVA AREA CANINA ATTREZZATA PER ALBISOLA 🐶🌳 Dopo la chiusura dell’area canina situata in via Sisto IV, a seguito dei lavori di riqualificazione del complesso di San Pietro, si stanno effettuando i lavori per la realizzazione di una nuova e definitiva oasi per gli amici a quattro zampe ad Albisola. Sorgerà in via Mariconi, poco lontano dalla stazione ferroviaria e dal nuovo parco dei Conradi. L’Amministrazione Comunale ha mantenuto l’impegno assunto nei confronti dei cittadini proprietari dei cani e nel proprio programma elettorale dando risposte alle esigenze degli amici a quattro zampe e dei loro padroni. #Albisola c’è Il Sindaco Maurizio Garbarini https://www.ivg.it/2023/02/ad-albisola-una-nuova-area-canina-sorgera-in-via-mariconi-secondo-le-previsioni-fine-lavori-in-primavera/

photo content
+1

❤️ A ALBISOLA ARRIVA UN SAN VALENTINO "GOLOSO" E PIENO D'AMORE❤️ Martedì 14 febbraio alle 18 una romantica iniziativa organizzata dall’Associazione Pescatori di Albisola Superiore dal brillante Flavio Beltrami con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura conquisterà Piazza Chiesa con la musica del cuore ❤️ Le coppie di innamorati sono infatti invitate all'evento "Musica per Amare" in cui ognuno sceglierà la propria canzone dando vita a una playlist davvero speciale accanto al grande cuore rosso della piazza... Un sorteggio premierà poi le cinque coppie abbinate alle cinque canzoni vincitrici: in palio uno sconto del 50% da usufruire per la sera di S. Valentino in uno dei ristoranti che hanno aderito all'iniziativa. Tutte le informazioni nella locandina. Non mancate e tanti baci per tutti! 💕 L’Assessore alla Cultura Simona Poggi

Il Sindaco si è confrontato con i vertici ANAS e ha ottenuto risposte e indicazioni precise circa la ripresa dei lavori di co
Il Sindaco si è confrontato con i vertici ANAS e ha ottenuto risposte e indicazioni precise circa la ripresa dei lavori di completamento dell'Aurelia Bis, opera infrastrutturale strategica per la nostra città e il comprensorio del Levante Savonese.