ar
Feedback
Albisola Informa

Albisola Informa

الذهاب إلى القناة على Telegram

Canale Telegram di informazione da parte dell’Amministrazione comunale di Albisola Superiore

إظهار المزيد
632
المشتركون
+124 ساعات
-17 أيام
-230 أيام
أرشيف المشاركات
ATTENZIONE ALLE TRUFFE! COME DIFENDERCI - ISTRUZIONI PER L'USO Risale solo a pochi giorni fa un episodio di un falso prete che, in un Comune non così distante dal nostro, ha tentato di introdursi nell'abitazione di alcuni anziani con il pretesto di benedire la casa. Sono molti i casi di questo genere nei quali dei malintenzionati cercano di raccogliere la fiducia delle persone, spesso degli anziani, per raggirarli e derubarli. Tutti possiamo cadere vittime di una truffa e di un furto ma certamente le persone sole, anziane e/o più fragili sono più esposte. In considerazione di ciò si invita la cittadinanza a partecipare all'incontro che si terrà giovedì 13 marzo alle ore 16.00 presso il Cinema-Teatro Don Natale Leone dal titolo “Attenzione alle Truffe! Come difenderci – istruzioni per l’uso”. L'ingresso è libero. L’iniziativa è organizzata dall'Associazione Lions Club Albissola Marina Albisola Superiore Alba Docilia, dall’ Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia Sezione di Savona e dalla Polizia di Stato con la collaborazione dei Comuni di Albisola Superiore e Albissola Marina. Scopo dell’iniziativa è quello di fornire alla popolazione, specie quella anziana, utili suggerimenti al fine di non subire truffe e furti scongiurando l’instaurarsi di problematiche che non attengono soltanto alla perdita del proprio patrimonio bensì anche a situazioni di potenziale rischio e pericolo a carico della propria persona. Intervenire sul piano della prevenzione delle truffe risulta statisticamente più efficace di qualsiasi azione che possa eventualmente essere messa in atto per rispondere ad un’attività criminale che si è già concretizzata. Oltre al Commissario Capo della Polizia di Stato Sergio Felici, che rappresenterà il relatore principale, sarà presente anche il Questore Dott. Giuseppe Mariani. Considerata l’importanza dei contenuti, la presenza ed il contributo di figure così autorevoli e la positiva ricaduta sul nostro territorio si raccomanda la più ampia partecipazione possibile. L’Assessore ai Servizi Sociali Calogero Massimo Sprio

Repost from Regione Liguria
#AllertaMeteoLIG 🟡 È stata diramata l'allerta GIALLA per temporali sulle zone del centro Levante della Liguria con le seguen
#AllertaMeteoLIG 🟡 È stata diramata l'allerta GIALLA per temporali sulle zone del centro Levante della Liguria con le seguenti modalità: 📌 ZONE B, C, D, E (centro e levante) ⏱️a partire dalle ore 18 di oggi domenica 9 marzo alle 6 di domani lunedì 10 marzo 👉🏻 È possibile rimanere informati sull'evoluzione dell'allerta sui canali ufficiali di Arpal e Regione Liguria

photo content
+1

MODIFICHE VIABILITA' VIA SISTO IV La parziale modifica ai contenuti della prima Ordinanza della Polizia Locale in merito alla sospensione della viabilità pedonale e veicolare in via Sisto IV ha determinato la mitigazione dei disagi a carico degli abitanti della zona che l'Amministrazione Comunale si era impegnata a perseguire, come dichiarato, fin dal primo momento. Già da qualche giorno è stato ripristinato il collegamento pedonale fra via Sisto IV e via San Pietro e la possibilità, per gli abitanti della zona, di parcheggiare le auto sul lato a monte di via Sisto IV fatta eccezione del piccolo tratto della via interessato dal cantiere. Inizialmente, come è anche comprensibile che sia, ci sono state delle rimostranze da parte di alcuni cittadini che hanno principalmente manifestato il disagio arrecato dalla, seppur per breve tempo, interruzione del percorso pedonale verso via San Pietro. Posto che l'Amministrazione Comunale, come dimostrato anche in altre circostanze, è sempre disponibile ad ascoltare e a prendere in considerazione le richieste, e talvolta anche le critiche, presentate dagli abitanti e premesso che, laddove sia possibile, è bene essere tempestivi nell'adozione delle misure tese, come in questo caso, a conciliare bisogni ed istanze diverse non va trascurato un aspetto importante quale è l'obbligo di garantire alle persone una condizione di sicurezza. Il ripristino del percorso pedonale, frutto dell'interessamento del Sindaco e del sottoscritto che abbiamo incontrato la Direzione dei lavori dell'Impresa costruttrice mentre il cantiere iniziava a prendere forma, interessa un'area che non si trova a fianco di un cantiere bensì lo attraversa in pieno mentre sono in corso lavorazioni importanti (fra cui la realizzazione di scavi che interessano longitudinalmente la carreggiata stradale) e la movimentazione di mezzi meccanici che si spostano da un lato all'altro del cantiere attraversando il percorso pedonale realizzato ad hoc. Detto ciò l'Amministrazione Comunale è lieta di aver risolto, come si era prefissa fin dal principio, le criticità che gravavano principalmente sulle persone più anziane e con difficoltà motorie che avevano indubbie difficoltà a percorrere tragitti più lunghi per raggiungere gli esercizi commerciali ma questo è anche frutto di una mediazione e contrattazione svolta con l'Impresa costruttrice che ha richiesto qualche giorno in funzione delle rispettive responsabilità e delle necessarie valutazioni. L’Assessore delegato ai Rapporti con la Polizia Municipale Calogero Massimo Sprio

photo content

IL MARE D'INVERNO NELLE ALBISOLE dal 10 marzo: Un’opportunità di sensibilizzazione e apprendimento per le scuole! 🌊 Dal 10 marzo si alterneranno una serie di attività educative e coinvolgenti per le scuole dei comuni di Albissola Mare e Albisola Superiore. 🔹 Incontro Plenario Una tavola rotonda con la partecipazione della Capitaneria di Porto, Presepe Abissi, SICS, Assonautica, Lega Navale e l’Associazione Pescatori di Albisola Superiore e Albissola Mare. L’incontro sarà un’opportunità per approfondire tematiche legate alla protezione dell’ambiente marino e alla promozione della cultura marina. 🔹 Attività con CEAS e Assonautica I due comuni ospiteranno attività pratiche per sensibilizzare studenti e cittadini sulle questioni ambientali, sulla sostenibilità e sulla valorizzazione delle risorse marine. Le scuole saranno protagoniste di un programma di laboratori e incontri con esperti del settore. 💙 Unisciti a noi in questa settimana di apprendimento, impegno e rispetto per il nostro mare! Non perdere l’opportunità di essere parte di questa importante iniziativa! L’Assessore alla Pubblica Istruzione e all’Educazione Ambientale Sara Brizzo

A causa delle previsioni meteo, siamo costretti ad annullare nuovamente le festa di Carnevale, prevista per domani pomeriggio
A causa delle previsioni meteo, siamo costretti ad annullare nuovamente le festa di Carnevale, prevista per domani pomeriggio. Siamo dispiaciuti ma contiamo di riorganizzare presto qualcosa di nuovo! 🙂

photo content
+4

ALBISOLESI ALLE OLIMPIADI PIU' SPECIALI CHE CI SIANO! Per la prima volta nella storia i Giochi Mondiali Special Olympics si svolgeranno in Italia, tra Torino, Sestriere, Bardonecchia e Pragelato, e coinvolgeranno 1.500 Atleti provenienti da 100 delegazioni si sfideranno in 8 discipline all’insegna dello sport, dell’accoglienza e dell’inclusione. Dall' 8 al 15 marzo tra gli 88 protagonisti per l'Italia ci sono alcuni interpreti speciali: atleti e tecnici della nostra Eunike! Giuditta Guglieri sarà l'atleta della nazionale di corsa con racchette da neve. Marco Danero, tecnico della nazionale di corsa con racchette da neve. E i nostri albisolesi, Matteo Rossi, tecnico della nazionale di snowbord, Serena Taccetti, capodelegazione della nazionale italia a questa edizione degli Special Olympics World Games! 🇮🇹 Un altro orgoglio sportivo per la nostra città sapere di due concittadini che grazie al lavoro della realtà sportiva di Eunike partecipano a questa straordinaria manifestazione sportiva mondiale insieme ad altri due ragazzi della loro società. Con la consigliera Sabrina Siri l'estate scorsa avevamo ricevuto con grande sorpresa ed emozione la notizia in anteprima, ma ora che è arrivato il momento della partenza di Giuditta, Serena, Matteo e Marco facciamo a nome dell'Amministrazione Comunale i nostri migliori auguri! 🤞🏻💪🏻 Il Vicesindaco e Assessore allo Sport Luca Ottonello

photo content

MOSTRA FOTOGRAFICA ‘IL TEMPO DELLE DONNE’ In occasione della Giornata Internazionale della Donna, il fotografo Giorgio Papare
MOSTRA FOTOGRAFICA ‘IL TEMPO DELLE DONNE’ In occasione della Giornata Internazionale della Donna, il fotografo Giorgio Paparella presenta la mostra "Il Tempo delle Donne", un omaggio alla forza, alla bellezza e alla quotidianità femminile nel mondo 💐 L’esposizione si terrà al Museo della Ceramica Manlio Trucco di Albisola, con inaugurazione l’8 marzo alle ore 10:30. Si tratta di un viaggio per immagini che racconta storie di donne attraverso culture e tradizioni diverse, invitando alla riflessione e alla scoperta. Sarà possibile visitare la mostra sino al 23 marzo 2025 con i seguenti orari: Lunedì - Venerdì: 8.30 - 12.30 / 15.30 - 18 Sabato: 8.30 - 12.30 La mostra è stata organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Albisola in collaborazione con il Circolo Fotografico Saonensis e con il patrocinio della FIAF. L'Assessore alla Cultura Simona Poggi

MOSTRA FOTOGRAFICA ‘IL TEMPO DELLE DONNE’ In occasione della Giornata Internazionale della Donna, il fotografo Giorgio Paparella presenta la mostra "Il Tempo delle Donne", un omaggio alla forza, alla bellezza e alla quotidianità femminile nel mondo 💐 L’esposizione si terrà al Museo della Ceramica Manlio Trucco di Albisola, con inaugurazione l’8 marzo alle ore 10:30. Si tratta di un viaggio per immagini che racconta storie di donne attraverso culture e tradizioni diverse, invitando alla riflessione e alla scoperta. Sarà possibile visitare la mostra sino al 23 marzo 2025 con i seguenti orari: Lunedì - Venerdì: 8.30 - 12.30 / 15.30 - 18 Sabato: 8.30 - 12.30 La mostra è stata organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Albisola in collaborazione con il Circolo Fotografico Saonensis e con il patrocinio della FIAF. L'Assessore alla Cultura Simona Poggi

🎉 100 anni di storia, di vita e di Albisola! 🎉 Oggi festeggiamo un traguardo straordinario: i 100 anni di Domenico Todaro,
🎉 100 anni di storia, di vita e di Albisola! 🎉 Oggi festeggiamo un traguardo straordinario: i 100 anni di Domenico Todaro, cittadino albisolese doc, testimone di un secolo di cambiamenti, tradizioni e valori della nostra comunità. A nome di tutta Albisola, oggi con il consigliere Roberto Gambetta, sono andato a portargli le più sentite congratulazioni e un grande augurio di buon compleanno! 🥂🎂 Il Sindaco Maurizio Garbarini

photo content
+5

La settimana alternativa all’Istituto Comprensivo La Massa è, dunque stata un’iniziativa che si inserisce perfettamente nel contesto educativo e sociale del nostro territorio. Grazie alla collaborazione con le realtà locali, gli studenti hanno avuto l’opportunità di vivere esperienze uniche che arricchiscono la loro formazione. Un ringraziamento alle associazioni per essere sempre presenti. L’Assessore alla Pubblica Istruzione Sara Brizzo

Gestione della Settimana Alternativa all’Istituto Comprensivo La Massa: Un’Iniziativa Educativa in Sinergia con il Territorio L’Istituto Comprensivo La Massa, che comprende le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria, ha da tempo consolidato un’importante tradizione di progettazione educativa, mirando a un’educazione che si sviluppa non solo all’interno delle aule, ma anche attraverso la sinergia con il territorio e le realtà locali. La settimana alternativa rappresenta un’opportunità per avvicinare gli studenti al mondo esterno e far loro scoprire il valore della collaborazione con le istituzioni e le associazioni locali. • Un Progetto che Coinvolge la Comunità La settimana alternativa è un’iniziativa che coinvolge tutte le scuole dell’Istituto Comprensivo La Massa. Gli studenti sono coinvolti in una serie di attività tra cui incontri che spaziano dal volontariato della protezione civile, della Croce Verde ai gruppi cinofili, fino ai vigili del fuoco. L’obiettivo principale di questo progetto è far comprendere agli studenti il valore della cooperazione tra cittadini e istituzioni, sensibilizzandoli fin da piccoli all’importanza del servizio alla comunità. Le attività proposte durante questa settimana hanno avuto lo scopo di far vivere in modo pratico agli studenti il significato del lavoro delle diverse realtà che operano nel nostro territorio. Ogni classe ha partecipato attivamente a laboratori pratici, incontri e attività dimostrative, che hanno permesso agli studenti di apprendere in modo coinvolgente e interattivo, attraverso un approccio multidisciplinare che va oltre la tradizionale lezione scolastica. La collaborazione con le associazioni e le realtà locali è fondamentale per il successo di questa iniziativa. Tra le collaborazioni più significative, troviamo quella con la Protezione Civile, attivi sulle emergenze, sugli incendi boschivi, nel ricerca-persone, con la Croce Verde, che insegna le manovre di primo soccorso, con i gruppi cinofili, per illustrare le tecniche di addestramento e di ricerca, e infine con i vigili del fuoco, che mostrano come operano durante un intervento di soccorso. Questo tipo di approccio permette agli studenti di vivere in prima persona situazioni che li sensibilizzano alle tematiche della sicurezza, della solidarietà e del lavoro di squadra, creando occasioni di apprendimento in un contesto più ampio rispetto a quello tradizionale della scuola. Nonostante il cuore pulsante di questa iniziativa siano le scuole e le associazioni, l’amministrazione comunale gioca un ruolo fondamentale nel coordinamento e nel supporto di queste attività. Il Comune, attraverso l’Assessorato alla Pubblica Istruzione, ha investito risorse importanti per la realizzazione di progetti continuativi ed educativi, sempre in sinergia e condivisi con il Dirigente scolastico e il corpo docenti, garantendo la collaborazione tra i diversi enti coinvolti e facilitando l’organizzazione logistica delle attività. Durante la settimana alternativa gli studenti hanno intervistato il Sindaco, il quale ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa nel rafforzare il legame tra scuola e territorio. “La settimana alternativa è un esempio tangibile di come la comunità possa lavorare insieme per formare i giovani cittadini del futuro. È fondamentale che i nostri ragazzi comprendano il valore del lavoro sociale, che sono parte integrante della nostra identità locale. La settimana alternativa è uno strumento prezioso per integrare l’educazione scolastica con esperienze concrete. L’obiettivo è creare cittadini consapevoli e responsabili, che possano fare la differenza nella loro comunità, e questo progetto è uno degli strumenti principali per raggiungere tale scopo.” • Le Interviste agli Uffici Comunali Gli studenti hanno avuto altresì l'opportunità di intervistare alcuni funzionari degli uffici comunali tra cui l'ufficio Sport , Turismo e Cultura e l'ufficio della Pianificazione Urbanistica Territoriale. Tante le domande e curiosità e gli spunti da parte dei ragazzi.

Anche Albisola saluta Rino Canavese La comunità si unisce nel ricordo di Rino Canavese, figura di spicco del mondo portuale e
Anche Albisola saluta Rino Canavese La comunità si unisce nel ricordo di Rino Canavese, figura di spicco del mondo portuale e imprenditoriale, scomparso a 76 anni. Nella cattedrale gremita, istituzioni, imprenditori e cittadini hanno voluto rendergli omaggio, riconoscendo il suo contributo allo sviluppo del territorio. Il suo ultimo viaggio lo porterà nel porto di Savona, a testimonianza del profondo legame con il mondo portuale. A nome di Albisola, porgo le più sincere condoglianze alla famiglia. Il Sindaco Maurizio Garbarini

photo content

NUOVA ORDINANZA RELATIVA A SOSPENSIONE VIABILITA' VEICOLARE -SOSTA AUTO-PASSAGGIO PEDONALE IN VIA SISTO IV Come già affermato nel comunicato precedente l'Amministrazione Comunale si è adoperata per adottare delle soluzioni che riducessero i disagi a carico degli abitanti di via Sisto IV a seguito dell'avvio dei lavori di urbanizzazione "Ex Comparto scuole San Pietro". A seguito del sopralluogo svolto ieri mattina insieme al Sindaco Maurizio Garbarini, alla Comandante della Polizia Locale, al Direttore dei lavori e al Responsabile della ditta che sta effettuando i lavori presso il cantiere si è stabilito di realizzare un percorso pedonale in sicurezza lungo il marciapiede sinistro (lato mare) di via Sisto IV recuperando la continuità del collegamento pedonale da via Sisto IV fino all'intersezione con via San Pietro; si è stabilito altresì di autorizzare la sosta delle auto degli abitanti della zona lungo il lato destro (lato monte) dal civico 62 fino all'inizio dell'area di cantiere alle spalle della quale nella giornata di oggi verrà allestita un'area di manovra che consentirà alle vetture di tornare indietro in direzione via S. Sebastiano e via Paolo VI. Resta confermato il divieto temporaneo di sosta sul lato sinistro (lato mare) di via Sisto IV così come la circolazione veicolare delle vetture su via Sisto IV fatta eccezione per il tratto indicato poc'anzi limitatamente agli abitanti della zona con le modalità già indicate. La sosta delle auto sul lato a monte della via sarà possibile da questa sera mentre l'accesso al passaggio pedonale protetto realizzato dalla ditta che opera presso il cantiere sarà fruibile da domani mattina. La nuova Ordinanza del Comandante del Corpo di Polizia Locale ha effetto dalla data odierna fino al 30/4/2025. L’Assessore delegato ai Rapporti con la Polizia Municipale Calogero Massimo Sprio

photo content